+39 049 836 4121

Agopuntura Auricolare nel trattamento rapido del dolore – review sistematica e meta-analisi di trials controllati e randomizzati.

Oggetto.
Revisione sistematica della letteratura valutando l’efficacia dell’agopuntura auricolare (AA) nel trattamento rapido del dolore.

Origine dei dati.
AMED, CINAHL, Cochrane, Embase, PsycINFO, PubMed, Web Scopus di Scienza, dall’inizio al marzo 2015.

Selezione dei dati.
Pubblicazioni in inglese, studi randomizzati controllati che trattano l’agopuntura auricolare (AA) nel trattamento del dolore entro 48 ore dall’evento.

Estrazione e progettazione dei dati.
Due autori indipendentemente ha valutato la validità del processo, la qualità, i risultati e effetti collaterali e dati estratti; un terzo autore ha controllato i dati finali. Sono stati calcolati: il campione (d), differenza media (MD) e l’intervallo di confidenza del 95% (CI). Il PEDro è stato utilizzato per valutare la qualità dello studio. La meta-analisi è stata eseguita per due parametri primari: lo score di intensità dolore e la richiesta di analgesici.

Risultati.
Dieci studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione. Lo score secondo PEDro: quattro eccellenti, quattro buoni, due corretti. Sulla base dell’outcome primario, sei studi hanno dimostrato che AA è superiore, tre studi non hanno mostrato differenze e uno studio ha dimostrato una riduzione del dolore inizialmente ma non alla fine. La meta-analisi è stato completata per i tre studi che hanno valutato l’intensità del dolore come misura primaria, e AA è stata superiore (MD=-0,96, 95% CI=-1.82- -0.11), ma il valore MD è piccolo. La meta-analisi è stata completata per i sei studi che hanno valutato la richiesta di analgesia, e AA è stata superiore (MD= -1,08, 95% CI= -1,78- -0,38), sempre con valore di MD piccolo. Sei studi hanno riportato effetti collaterali: tutti sono stati minori e transitori.

Conclusioni.
L’agopuntura dell’orecchio può essere una promettente modalità da utilizzare per la riduzione del dolore entro 48 ore, con un bassi effetti collaterali. Rigorose ricerche sono necessarie per stabilire l’efficacia nel trattamento del dolore con AA.

Ear Acupuncture for Immediate Pain Relief – A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trial. M. Murakami, DO, L. Fox, MD, and Marcel P. Dijkers, PhD. Pain Medicine 2016; 0:1-14 doi: 10.1093/pm/prw215.

A cura di: Umberto Bareato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *