+39 049 836 4121

Agopuntura negli esiti di ictus cerebri.

Effetti dell’agopuntura sui risultati del recupero in individui sopravvissutI ad ictus con dolore alla spalla: una review sistematica.

Scopo dello studio

Il dolore alla spalla post-ictus limita la funzionalità fisica dei sopravvissuti ad ictus, indebolisce la loro capacità di effettuare le attività quotidiane e ne compromette la  qualità di vita. Si crede che l’uso dell’agopuntura per gestire il dolore della spalla post-ictus liberi il blocco del flusso energetico e produca effetti analgesici, ma le prove di ciò non sono chiare. Perciò abbiamo condotto una review sistematica per riassumere l’evidenza attuale sugli effetti dell’agopuntura sui risultati del recupero di sopravissuti ad ictus con dolore alla spalla.

Metodi

E’ stata effettuata la ricerca su quattordici database cinesi ed inglesi da Gennaio 2009 ad Agosto 2017. La review ha incluso partecipanti adulti con diagnosi clinica di ictus ischeico od emorragico che avevano sviluppato dolore alla spalla ed erano stati sottoposti ad agopuntura convenzionale, elettroagopuntura, agopuntura con aghi di fuoco, o tecnica dell’ago caldo. I partecipanti del gruppo di controllo hanno ricevuto solo il trattamento consueto per l’ictus.

Risultati

Sono stati inclusi ventinove studi randomizzati controllati. La maggior parte degli studi è stata valutata come avente un rischio sostanziale di parzialità. Inoltre, a causa dell’elevata eterogenicità delle terapie agopunturali esaminate, il raggruppamento dei risultati in una meta analisi non era appropriat. Perciò viene presentato un riassunto narrativo dei risultati. La review ha evidenziato che l’agopuntura convenzionale può portare benefici nella riduzione del dolore e dell’edema e migliorare la funzionalità dell’estremità superiore e la funzione fisica. Gli effetti dell’agopuntura convenzionale sul miglioramento del range di movimento della spalla (ROM) sono dubbi poiché questo risultato è stato esaminato soli in due studi.

L’elettroagopuntura

L’elettroagopuntura potrebbe risultare efficace nel ridurre il dolore alla spalla e nel migliorare la funzionalità dell’arto superiore; le conclusioni sugli effetti dell’elettroagopuntura sull’edema, sul range del movimento della spalla e sulla funzione fisica non possono essere tratte a causa del numero limitato di studi idonei. Anche le prove a supporto dell’uso della tecnica degli aghi di fuoco o dell’ago caldo nei sopravissuti ad ictus con dolore di spalla non sono certe a causa del numero limitato di studi.

Conclusioni

Sebbene la maggior parte degli studi passati in rassegna concludano che l’agopuntura convenzionale e l’elettroagopuntura possano essere efficaci per la gestione del dolore della spalla post-ictus, deve essere considerat l’elevatissimo potenziale di parzialità. Sono necessari ulteriori lavori in questo settore che utilizzino modalità di trattamento di trattamento agopunturale standardizzate, valutazioni degli endpoin e trattamenti in cieco.

Chau JPC1, Lo SHS1, Yu X1, Choi KC1, Lau AYL2,3, Wu JCY2,3, Lee VWY4, Cheung WHN3, Ching JYL2,3, Thompson DR5. Effects of Acupuncture on the Recovery Outcomes of Stroke Survivors with Shoulder Pain: A Systematic Review. Front Neurol. 2018 Jan 31;9:30. doi: 10.3389/fneur.2018.00030. eCollection 2018

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *