+39 049 836 4121

Antistaminici ed elettroagopuntura: una sinergia vincente.

elettroagopunturaGli antagonisti del recettore H1 dell’istamina facilitano l’analgesia da elettroagopuntura (EAP).

Scopo

Questo studio indaga sull’influenza degli antagonisti del recettore H1 dell’istamina, la clorfeniramina (CHL) e la  pirilamina, sugli effetti analgesici dell’agopuntura nei ratti.

Metodi

La risposta nocicettiva è stata valutata mediante il test di contrazione addominale indotta da acido acetico. L’elettroagopuntura (EAP)  bilaterale di ST36 ha ridotto le manifestazioni di contrazione addominale indotta da acido acetico, mentre l’inserimento dell’ago senza elettrostimolazione non ha avuto tale effetto. In particolare, il trattamento con EAP non è stato associato ad alcun effetto analgesico nei topi pretrattati con naloxone.

Risultati dei controlli

Basse dosi di CHL (0,6 mg / kg; per os) o pirilamina (2,5mg / kg; intraperitoneale) come monoterapia non hanno influenzato la contrazione addominale indotta da acido acetico.

Risultati dell’EAP

Tuttavia, quando ogni agente è stato combinato con EAP, la contrazione addominale indotta da acido acetico è stata ridotta in misura maggiore rispetto alla sola EAP. È interessante notare che gli effetti della CHL sull’analgesia da agopuntura non sono stati completamente annullati dal trattamento con naloxone. L’acido acetico induceva aumenti dell’espressione di fosfo-p38 nel midollo spinale, come determinato dalla colorazione mediante immonofluorescenza e dall’analisi Western blot. Questi effetti sono stati attenuati da EAP a ST36 e da basse dosi di antagonisti del recettore H 1 dell’istamina, da soli o in combinazione.

Conclusioni

I nostri risultati mostrano che dosi relativamente basse di antagonisti del recettore H 1 dell’istamina facilitano l’analgesia di EAP attraverso i recettori non oppioidi. Questi risultati suggeriscono una strategia utile per aumentare l’efficacia dell’analgesia EA in una situazione clinica.

Lin JG, Lee YC, Tu CH, MacDonald I, Chung HY, Luo ST, Hung SY, Chen YH. Histamine H1 Receptor Antagonists Facilitate Electroacupuncture Analgesia. Am J Chin Med. 2018 Jan 3:1-14. doi: 10.1142/S0192415X18500039.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *