+39 049 836 4121

L’auricoloterapia nell’emergenza

L’agopuntura auricolare (auricoloterapia) ha un ruolo nel trattare il dolore nel reparto di emergenza? Review sistematica e meta-analisi.

 

Auricoloterapia

Oggetto:

L’agopuntura auricolare potrebbe essere la forma di agopuntura più adatta a migliorare la gestione del dolore acuto nel dipartimento di emergenza (ED). Lo scopo principale di questa revisione è valutare l’efficacia analgesica dell’auricoloterapia in un ED. L’outcome secondario ha incluso la soddisfazione del paziente, effetti avversi, costi, tecniche di somministrazione e riduzione dell’uso di farmaci.

Metodo:

Sono stati cercati sette database e Google Scholar fino al 27 aprile 2017, utilizzando per MeSH tre parole chiave (agopuntura dell’orecchio, gestione del dolore e medicina d’urgenza). Le meta-analisi è stata eseguita in 3 gruppi di confronto: (1) agopuntura dell’orecchio VS sham; (2) l’agopuntura dell’orecchio, in aggiunta alla cura standard; e (3) l’agopuntura auricolare (sia come terapia unica che adiuvante) versus controllo per calcolare la differenza media standardizzata (SMD) e differenza media ponderata (WMD) per lo score del dolore.

Risultati:

sei studi controllati randomizzati e 2 studi osservazionali, per un totale di 458 pazienti, sono stati analizzati dopo esclusioni. La meta-analisi ha utilizzato i dati di 4 studi randomizzati che rappresentano 286 pazienti. I 3 gruppi di confronto hanno riportato nella SMD valori di 1,69, 1,68 e 1,66 e WMD di 2,47, 2,84 e 2,61, rispettivamente, favorendo l’agopuntura. L’agopuntura di Battlefield (orecchio) è stata la tecnica più comunemente usata. Non ci sono stati effetti avversi significativi e il grado di soddisfazione del paziente è aumentato. Risultati relativi all’efficacia dell’agopuntura per ridurre l’assunzione di farmaci è stato equivoco. Sono stati trovati bias nello studio significativi ed eterogeneità.

Conclusioni:

pur con limitato numero di studi, l’ auricoloterapia, sia come tecnica autonoma che come tecnica aggiuntiva, ha ridotto significativamente lo score del dolore e ha potenziali benefici per l’uso in ED. Ulteriori studi definiranno ruolo dell’agopuntura e se riduce l’uso di farmaci analgesici.

Does Ear Acupuncture Have a Role for Pain Relief in the Emergency Setting? A Systematic Review and Meta-Analysis. Andrew L. Jan, Emogene S. Aldridge, Ian R. Rogers, Eric J. Visser, Max K. Bulsara, and Richard C. Niemtzow, Medical Acupuncture 2017; Vol 29, Num 5 doi: 10.1089/acu.2017.1237.

A cura di: Mario Biral

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *