+39 049 836 4121

Una review sui benefici delle esperienze di natura: più di ciò che appaga gli occhi.

Si sono accumulate rapidamente evidenze sul fatto che le esperienze con la  natura possano essere di beneficio alle persone. Tuttavia, forse per la predominanza della vista negli esseri umani, la maggior parte delle ricerche si sono focalizzate sugli aspetti visivi delle esperienze naturali.…

Leggi tutto

Genuino e naturale: l’opinione di dieci consumatori

Le confezioni degli alimenti spesso riportano i termini “naturale”, “ naturale al 100%” o simili. Spesso queste indicazioni inducono i consumatori ad acquistare quei prodotti in quanto ritenuti più sani e più freschi. Lo scopo globale di questo studio è stato quello di valutare ciò che dieci consumatori hanno percepito come cibi genuini e naturali.…

Leggi tutto

I Punti Shu Anteriori

Come è noto nel dorso, a partire da 1.5  misure o cun (2 dita trasverse) sono presenti i cosiddetti “punti del dorso” (Bei shu, dove l’ideogramma Shu designa – genericamente – i punti di agopuntura). Questi sono posti dall’alto in basso, lungo il meridiano detto di vescica, con una disposizione fondamentalmente metamerica.…

Leggi tutto

Linee guida per la gestione del diabete di tipo 2.

Sono consultabili le nuove linee guida per la gestione del diabete di tipo 2 rilasciate dall’ Institute of Clinical
Systems Improvement. E’ una disamina di largo respiro che tocca moltissimi aspetti del paziente diabetico sia per
ritardare una prevedibile comparsa delle malattia, in soggetti con fattori favorenti, sia per la vera e propria
gestione della malattia manifesta.…

Leggi tutto

Interazioni farmaci/alimenti.

Questo argomento è reso sempre più attuale dall’aumento dell’offerta sia di alimenti e sia di farmaci. E’ veramente interessante analizzare quante interazioni vi siano, magari sconosciute ai più. E quanti guai queste interazioni, non volute e non cercate, possano determinare. Dovremmo sempre istaurare un rapporto medico/paziente profondo per poi  esplorare le abitudini dei nostri pazienti ed agire di conseguenza.…

Leggi tutto

Il Dry Needling: note “A prima lettura” del disegno di legge n. 1461/2014

Nella presente memoria vengono esaminati alcuni problemi medico-legali connessi alla pratica del Dry Needling. In particolare, dopo avere riferito sugli aspetti tecnici dell’Agopuntura e del Dry Needling alla luce delle recenti ricerche scientifiche, ponendo attenzione anche alle disposizioni legislative mondiali, gli Autori si soffermano sul recente disegno di legge n.…

Leggi tutto