+39 049 836 4121

Covid 19 ed agopuntura e moxibustione: parere della CAAM.

Covid 19, agopuntura, moxibustioneComprensione delle indicazioni per agopuntura e moxibustione in tema di Covid 19 (seconda edizione) secondo la CAAM (China Associaion of Acupuncture and Moxibustion).

Introduzione

Al momento, la situazione globale della battaglia contro il COVID-19 è seria. L’ “WHO – China Joint Mission” conferma un completo successo del “modello cinese” attuato contro il Covid-19.…

Continue Reading

Ulteriori consigli di A.I.R.A.S. su alcune specificità Regionali del Veneto.

Completiamo per alcuni particolari quanto già raccomandato dalle indicazioni FISA per la riapertura in sicurezza degli ambulatori non Covid 19.

GUANTI

1) Ricordiamo che in Regione Veneto è obbligatorio indossare mascherina e guanti. I guanti o in lattico o vinile servono soprattutto per poter evitare di lavarsi le mani con detergenti disinfettanti ad ogni
paziente.…

Continue Reading

Indicazioni della F.I.S.A. per la riapertura degli ambulatori di agopuntura in Fase 2.

Cari Colleghi,

pubblichiamo oggi due documenti della Fderazione Italiana Società di Agopuntura concernenti le indicazioni per la riapertura in fase 2 degli ambulatori di agopuntura per pazienti non Covid 19 in tutta sicurezza. Questi due documenti sono il frutto del lavoro della dott.ssa…

Continue Reading

Dieta, attività fisica e lunghezza del telomero negli adulti.

telomero, dieta, CeccherelliIntroduzione

La lunghezza del telomero (LT) è un biomarcatore predittivo dell’invecchiamento precoce. L’accorciamento del telomero è stato collegato alle malattie legate all’età e alle malattie non trasmissibili (MNT) e può riflettere gli effetti di fattori comportamentali, psico-sociali e ambientali sullo stato di salute.…

Continue Reading

Consumo di carne, salute e ambiente.

alimentazione. carne rossa, trasformata, saluteIntroduzione

Sia il consumo pro capite medio globale di carne che la quantità totale di carne consumata sono in aumento, trainati dall’aumento dei redditi individuali medi e dalla crescita della popolazione. Il consumo di diversi tipi di carne e di prodotti a base di carne ha effetti sostanziali sulla salute delle persone e la produzione di bestiame può avere importanti effetti negativi sull’ambiente.…

Continue Reading

Una review sui benefici delle esperienze di natura: più di ciò che appaga gli occhi.

Si sono accumulate rapidamente evidenze sul fatto che le esperienze con la  natura possano essere di beneficio alle persone. Tuttavia, forse per la predominanza della vista negli esseri umani, la maggior parte delle ricerche si sono focalizzate sugli aspetti visivi delle esperienze naturali.…

Continue Reading

Genuino e naturale: l’opinione di dieci consumatori

Le confezioni degli alimenti spesso riportano i termini “naturale”, “ naturale al 100%” o simili. Spesso queste indicazioni inducono i consumatori ad acquistare quei prodotti in quanto ritenuti più sani e più freschi. Lo scopo globale di questo studio è stato quello di valutare ciò che dieci consumatori hanno percepito come cibi genuini e naturali.…

Continue Reading

I Punti Shu Anteriori

Come è noto nel dorso, a partire da 1.5  misure o cun (2 dita trasverse) sono presenti i cosiddetti “punti del dorso” (Bei shu, dove l’ideogramma Shu designa – genericamente – i punti di agopuntura). Questi sono posti dall’alto in basso, lungo il meridiano detto di vescica, con una disposizione fondamentalmente metamerica.…

Continue Reading

Linee guida per la gestione del diabete di tipo 2.

Sono consultabili le nuove linee guida per la gestione del diabete di tipo 2 rilasciate dall’ Institute of Clinical
Systems Improvement. E’ una disamina di largo respiro che tocca moltissimi aspetti del paziente diabetico sia per
ritardare una prevedibile comparsa delle malattia, in soggetti con fattori favorenti, sia per la vera e propria
gestione della malattia manifesta.…

Continue Reading

Interazioni farmaci/alimenti.

Questo argomento è reso sempre più attuale dall’aumento dell’offerta sia di alimenti e sia di farmaci. E’ veramente interessante analizzare quante interazioni vi siano, magari sconosciute ai più. E quanti guai queste interazioni, non volute e non cercate, possano determinare. Dovremmo sempre istaurare un rapporto medico/paziente profondo per poi  esplorare le abitudini dei nostri pazienti ed agire di conseguenza.…

Continue Reading