+39 049 836 4121

Elettroagopuntura ed afferenza dolorosa neuronale.

corso, agopuntura, riflessoterapia, www.airas.it, elettroagopuntura

Effetto inibitorio dell’elettroagopuntura sulle risposte nocicettive dei neuroni del corno dorsale evocate da distensione colorettale dolorosa in modo dipendente dall’intensità.

Introduzione

Premessa: La trasmissione della nocicezione viscerale può essere inibita dall’elettroagopuntura (EA) a livello spinale. Tuttavia, mancano ancora le relazioni tra l’intensità corrente e l’analgesia indotta da EA.…

Leggi tutto

Elettroagopuntura nella lesione dello sciatico di ratto

elettroagopuntura, bassa frequenza, sciatico, dolore sperimentaleElettroagopuntura nella lesione dello sciatico di ratto

L’elettroagopuntura a bassa frequenza migliora la funzione locomotoria dopo lesione da schiacciamento del nervo sciatico nei ratti

Introduzione

La lesione da schiacciamento del nervo sciatico (SCI) provoca, nell’arto colpito, un’andatura e un gonfiore legati al dolore.…

Leggi tutto

Un caso particolare: oftalmopatia ed agopuntura.

elettroagopuntura, esoftalmo, oftalmopatia tiroideaOftalmopatia tiriodea ed elettroagopuntura intraorbitale: case report.

Introduzione

Da alcuni lavori presenti in letteratura sembra che l’elettroagopuntura intraorbitale (IEA) sia efficace nel trattamento dei disturbi della motilità oculare in pazienti affetti da oftalmopatia correlata a tireopatia (TAO). Ciononostante solo raramente essa viene citata ed impiegata nel trattamento dell’esoftalmo.…

Leggi tutto

Elettro-agopuntura e nocicezione viscerale

elettroagpuntura, dolore visceraleL’elettro-agopuntura inibisce la nocicezione viscerale tramite l’ interazione somatoviscerale a livello dei neuroni del subnucleo reticolare dorsale nel midollo del Ratto.

Introduzione

L’elettroagopuntura (EAP) è un efficace trattamento per alleviare il dolore viscerale, ma non sono pienamente conosciuti i meccanismi che ne stanno alla base.…

Leggi tutto

Agopuntura auricolare, lombalgia cronica e postura.

lomboscitalgiaEffetto di una singola seduta di agopuntura auricolare sull’intensità del dolore e controllo della postura in soggetti con lombalgia cronica: uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

L’agopuntura auricolare (EA) è una forma di agopuntura in cui gli aghi vengono applicati all’orecchio esterno ed è stata utilizzata in più condizioni dolorose.…

Leggi tutto

Agopuntura e depressione

depressioneElettroagopuntura (EAP): efficace nel controllo della depressione in premenopausa.

Introduzione

Circa il 62% delle donne in perimenopausa sperimenta sintomi di depressione lieve o moderata per la quale, attualmente, non esiste trattamento di provata efficacia.

Scopo

Lo scopo del presente lavoro è stato quello di comparare l’efficacia dell’elettroagopuntura (EAP) con l’impiego di un antidepressivo (escitalopram) nel trattamento della sindrome depressiva perimenopausale.…

Leggi tutto

Effetto dell’agopuntura sul trattamento della gonartrosi e sulla riparazione cartilaginea

Ginocchio dolorosoObiettivo

Scopo dello studio è confrontare l’effetto di agopuntura e terapia fisica nel trattamento dell’osteoartrosi di ginocchio e di verificare l’eventuale efficacia dell’agopuntura sulla riparazione cartilaginea.

Metodi

Sono stati reclutati 50 pazienti affetti da gonartrosi (12 maschi e 38 femmine, 100 ginocchia) e sono stati suddivisi con randomizzazione in due gruppi.…

Leggi tutto

Acupuncture like TENS per il dolore nella ventilazione meccanica.

acupuncture like TENSLa TENS sugli agopunti (acupuncture like TENS) per ridurre il dolore nei pazienti sottoposti a ventilazione meccanica: studio randomizzato e controllato.

Introduzione

Il paziente critico soprattutto se intubato, presenta dolore che deriva dalle procedure invasive, dalle condizioni fisiche e dalla ventilazione meccanica che richiedono sedazione e adeguata analgesia in quanto cause di discomfort.…

Leggi tutto

Stimolazione controlaterale nel dolore neuropatico postchirurgico. Caso clinico.

La stimolazione controlaterale si dimostra sempre il mezzo terapeutico più utile nel dolore neuropatico. E’ vero che già nella Cina antica veniva previsto un utilizzo controlaterale della stimolazione; ma si trattava di raccomandazioni non strutturate e poco seguite.

La nostra Scuola già dal 1990 ha individuato l’importanza di questo tipo di stimolazione partendo dall’assoluta impossibilità di stimolare omolateralmente i punti locali di pazienti affetti da nevralgia del trigemino.…

Leggi tutto

La Neuromodulazione Auricolare

Neuromodulazione auricolare: il concetto emergente oltre la stimolazione di Vagus e trigemino

La neuromodulazione, grazie a loop di feedback cerebrali intrinseci ed estrinseci, sembra essere il modo migliore per sfruttare la plasticità cerebrale a fini terapeutici. Negli anni passati, ci sono stati enormi progressi nel campo della modulazione non farmacologica dell’attività cerebrale.…

Leggi tutto

La riflessoterapia agopunturale nella fibromialgia primaria.

Esperienza clinica e riflessioni sul trattamento riflessoterapico della fibromialgia primaria.

Introduzione

La prevalenza stimata della sindrome fibromialgica in Italia deriva da due lavori pubblicati e si attesta tra il 2.2 ed il 3.7% della popolazione generale ed il 5,5% della componente femminile (1-2).…

Leggi tutto

Sindrome dolorosa regionale complessa tipo 1 (algodistrofia).

Caso clinico. Sindrome dolorosa regionale complessa tipo 1 (algodistrofia) della mano post-puntura di spina.

Introduzione.
La sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS) tipo I è caratterizzata da una molteplicità di sintomi clinici, con una distribuzione regionale nel territorio di un particolare nervo o una radice nervosa.…

Leggi tutto