+39 049 836 4121

Agopuntura negli esiti di ictus cerebri.

Effetti dell’agopuntura sui risultati del recupero in individui sopravvissutI ad ictus con dolore alla spalla: una review sistematica.

Scopo dello studio

Il dolore alla spalla post-ictus limita la funzionalità fisica dei sopravvissuti ad ictus, indebolisce la loro capacità di effettuare le attività quotidiane e ne compromette la  qualità di vita.…

Leggi tutto

Antistaminici ed elettroagopuntura: una sinergia vincente.

elettroagopunturaGli antagonisti del recettore H1 dell’istamina facilitano l’analgesia da elettroagopuntura (EAP).

Scopo

Questo studio indaga sull’influenza degli antagonisti del recettore H1 dell’istamina, la clorfeniramina (CHL) e la  pirilamina, sugli effetti analgesici dell’agopuntura nei ratti.

Metodi

La risposta nocicettiva è stata valutata mediante il test di contrazione addominale indotta da acido acetico.…

Leggi tutto

Elettroagopuntura e deficit cognitivo su base vascolare

Efficacia dell’elettroagopuntura (EAP) sul deficit cognitivo su base vascolare senza demenza: protocollo di studio per trial randomizzato controllato.

Introduzione

Il deficit cognitivo su base vascolare (VCND) si manifesta principalmente con un deterioramento lieve della concentrazione e delle funzioni esecutive, rappresenta la fase precoce della demenza vascolare (VD).…

Leggi tutto

Il ruolo della via colinergica anti-infiammatoria nel trattamento della lesione da ischemia intestinale-riperfusione mediante elettroagopuntura su Zusanli.

L’elettroagopuntura su Zusanli è un metodo ampiamente usato nel trattamento della malattia ischemica intestinale.

Scopo

Il presente studio tenta di indagare il possibile meccanismo che coinvolge la via colinergica antiinfiammatoria (CAP) nei ratti.

Metodi

Trenta ratti sono stati divisi in cinque gruppi, gruppo di controllo, gruppo I/R, gruppo EA ( I/R + EA), gruppo PNU ( I/R + agonista di alfa-7 nAChR), e gruppo alfa-BGT ( I/R+EA+antagonista di alfa-7 nAChR).…

Leggi tutto

Effetto dell’agopuntura sul tinnito.

Studio comparativo sugli effetti dell’agopuntura sistemica manuale, elettroagopuntura periauricolare e l’elettroagopuntura distale per il trattamento del tinnito: trial randomizzato, in parallelo, in aperto.

Introduzione e scopo

Molti studi precedenti hanno valutato l’elettroagopuntura (EA) usata come combinazione di elettroagopuntura (EA) e agopuntura manuale sistemica; l’efficacia dei trattamenti era incerta.…

Leggi tutto

Agopuntura ed elettroagopuntura nel tendine d’Achille.

Tendinopatia del tendine di Achille: report di due casi trattati con successo con agopuntura

Scopo

Report sull’efficacia dell’Elettroagopuntura (EAP) nel trattamento della tendinopatia del tendine di Achille, report di due casi trattati con successo.

Introduzione

La tendinopatia del tendine di Achille è un evento abbastanza comune e presenta un’incidenza di circa il 5,6% nella popolazione generale per arrivare fino al 9% nei runners.…

Leggi tutto