+39 049 836 4121

L’agopuntura modula l’attività del locus coeruleus

L’effetto modulatorio dell’agopuntura sull’attività delle cellule neuronali del Locus Coeruleus: una review.

Introduzione

Il Locus Coeruleus (LC) consiste in un piccolo raggruppamento di neuroni noradrenergici situato nel ponte. Nel cervello la noradrenalina (NE) è prodotta principalmente da gruppi di neuroni noradrenergici del LC che costituisce il più grande raggruppamento di neuroni adrenergici del sistema nervoso centrale.

Ruolo dell’agopuntura

E’ noto che l’agopuntura, compresa l’elettroagopuntura che è una modalità modificata di agopuntura, risulti efficace in vari tipi di patologie e precedenti studi hanno riportato il coinvolgimento del sistema noradrenergico nel sistema nervoso centrale.  Tuttavia sull’azione modulatoria dell’agopuntura sulle attività dei neuroni del LC, i risultati variano da studio a studio.

Metodi

In questo articolo abbiamo incluso dodici articoli che hanno studiato l’effetto dell’agopuntura sulle attività del LC negli umani e negli animali.

Risultati

Dal nostro studio emerge che, tra i dodici studi inclusi, sei hanno riportato una diminuzione delle attività del LC, mentre sei hanno evidenziato un aumento delle attività del LC dopo il trattamento agopunturale.

Discussione

Sebbene sia difficile trarre una conclusione definitiva, gli autori suggeriscono che la differenza nelle frequenze possa giocare un ruolo importante nell’effetto modulatorio dell’agopuntura sul LC. Sono necessari ulteriori studi per chiarire l’esatto meccanismo d’azione dell’agopuntura sul LC poiché ciò può portare ad un nuovo metodo terapeutico in varie patologie correlate al LC.

Lee G, Kim W. The Modulatory Effect of Acupuncture on the Activity of Locus Coeruleus Neuronal Cells: A Review. Evid Based Complement Alternat Med. 2017;2017:9785345. doi: 10.1155/2017/9785345. Epub 2017 Oct 18.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *