+39 049 836 4121

Stretching e muscoli in medicina manuale.

Stretching muscolare e lombalgie croniche in medicina manuale.

Lo stretching fa parte delle tecniche di medicina manuale e di rieducazione funzionale considerate “dolci”, perché effettuate dal paziente stesso. Gli stiramenti muscolo-aponevrotici permettono di allungare il muscolo portandolo nella direzione opposta alla sua azione fisiologica.…

Leggi tutto

A proposito di cefalea cervicale

Introduzione

Alcune forme di cefalee cervicale beneficiano di un trattamento di Medicina Manuale con o senza impulso. La cerniera occipito-cervicale è implicata nella quasi totalità delle cefalee; a questa bisogna pensare sempre quando ci si trova in presenza di una sindrome vertiginosa, o di una sensazione di instabilità o di nausea o di vomito.…

Leggi tutto

Contrattura muscolare e paravertebrale e tecniche dei tessuti molli.

La contrattura muscolare è una componente frequente nelle lombalgie e nelle dorsalgie ed i trattamenti manuali trovano qui una buona indicazione. Il lavoro dei tessuti molli (muscoli,tendini,ma anche pelle e tessuto sottocutaneo) fa parte integrante di questi trattamenti. E’ il giusto preambolo ad una manipolazione vertebrale, perché detente questi tessuti e li rende più elastici.…

Leggi tutto