+39 049 836 4121

Il meridiano e le ricette del periodo classico

meridiano, agopuntura, medicina tradizionale cineseI 12 meridiani ed il loro significato in patologia

Nello scorso numero della newsletter vi avevo parlato del significato “fisiologico” dei 12 meridiani. Ora vedremo gli stessi in chiave patologica cercando, come sempre, di tradurre le indicazioni “classiche” in medicina occidentale.…

Leggi tutto

I meridiani di agopuntura in senso “classico”. Le ricette del periodo classico.

In questo numero di Agosto Vi parlo dei meridiani intesi in senso “classico”. Se per le scuole di neuro-riflesso – terapia i meridiani hanno solo un significato “mnemonico” (e sono utili solo per ricordare i punti che contengono) per la medicina “classica” cinese i meridiani hanno un significato Fisiologico e Patologico assolutamente caratteristico.…

Leggi tutto

Agoputura tradizionale nel periodo classico: una ricetta per l’emotività.

Consigli del periodo classico per il trattamento dei disturbi dello spirito mediante agopuntura tradizionale.

Una semplice, efficace, ricetta è quella proposta  dal maestro Yuen per trattare lo Shen ed il “centro”.
Si tratta di una “sequenza” utile nei disturbi emotivi specie quando questi sono in qualche modo legati alla “stagionalità”.…

Leggi tutto

Le ricette del periodo classico

In un precedente numero Vi avevo parlato di come la medicina classica cinese si fosse occupata dell’ “endocrinologia”.
I liquidi
Ovviamente  a quel tempo (stiamo parlando del periodo attorno al 1500) non si sapeva che esistevano gli ormoni ma si parlava (e molto) dei liquidi (e del sangue) che si diceva avessero una funzione essenziale nella regolazione dell’ organismo.…

Leggi tutto

I difetti di memoria in agopuntura classica

Le  ricette sulla memoria della medicina classica cinese.

Introduzione

Come abbiamo accennato numerose volte anche nel periodo classico della medicina cinese esistevano “ricette agopunturistiche”. In questo numero affrontiamo quello che si chiama Chi Dai e può essere tradotto con “difetti di memoria”.…

Leggi tutto

Le ricette di agopuntura del periodo classico

In questo numero presentiamo una ricetta di agopuntura tratta da uno dei classici più antichi della medicina cinese lo Shan Han Lun, cioè il “classico delle malattie da freddo”. Da sottolineare che l’ ideogramma Lun significa “discorso su”, cioè si tratta di un classico che mette per iscritto delle tradizioni orali.…

Leggi tutto

Le ricette del periodo classico

Il controllo del comportamento alimentare

Esistono molte ricette dedite al controllo del comportamento alimentare. Ad esempio il mio maestro di medicina classica ne propone una basata essenzialmente su 4 punti: 10 LU ( Yu Ji), in dispersione, 7 KI ( Fu Liu), in tonificazione, 20 BL (Pi Shu) e 21  BL(Wei Shu) con tecnica neutra.…

Leggi tutto

Le ricette di agopuntura del periodo “classico”

Premessa

Come accennato negli scorsi numeri  anche nel periodo classico dell’ agopuntura, che  va dal primo periodo Han (III secolo a. C) fino al periodo Ming (XVII secolo)  sono state proposte varie “ricette” agopunturistiche. Quella che descriviamo oggi   fu proposta  da  Wang Chong Yang durante il periodo Song.…

Leggi tutto

Il metodo Xingnao Kaiqiao di infissione degli aghi nell’ictus ischemico acuto: una meta-analisi sulla sicurezza ed efficacia.

Scopo:

Valutare l’efficacia e la sicurezza del metodo di infissione degli aghi Xingnao Kaiqiao nel trattamento dell’ictus ischemico acuto.

Per vedere la tecnica vai su youtube al seguente indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=FPAoJY7aHuM

Fonti dei dati

abbiamo recuperato studi randomizzati controllati pertinenti che implicavano l’agopuntura Xingnao Kaiqiao per il trattamento dell’ictus ischemico acuto.…

Leggi tutto

Le Ricette della Medicina cinese classica

Inaugurazione

Con questo numero “inauguriamo” un nuovo  capitolo: le ricette agopunturistiche della Medicina cinese classica. Non si creda che ricorrere alla stimolazione di punti in qualche modo “precostituiti” sia un “territorio” solo della Neuroriflessoterapia. Anche nella antichità  venivano  codificati  “protocolli di punti”.…

Leggi tutto

Migrazione di innumerevoli aghi di agopuntura cronicamente ritenuti

Presentiamo un caso di una donna di 50 anni ,con una storia di due giorni di dolore lombare e addominale,  che è stato scoperto  avere innumerevoli aghi di agopuntura cronicamente ritenuti, che erano migrati in tutto l’addome e la pelvi. Anche se molti di questi aghi erano in posizioni pericolose, come lo spazio epidurale, il parenchima renale, l’intestino tenue ed il sistema vascolare, non c’era alcuna prova di lesioni acute.…

Leggi tutto

Efficacia e sicurezza nell’impiego della moxibustione per la cura dell’insonnia primaria: review sistematica e metanalisi.

L’insonnia primaria è un disturbo del sonno caratterizzato dall’incapacità di addormentarsi, da perdita di sonno e, quando presente, da sonno di scarsa qualità. L’insonnia è causata da molti fattori fisiologici, psicologici e ambientali ed è una condizione legata alla funzione della corteccia cerebrale: è legata a  tensione nervosa.…

Leggi tutto