+39 049 836 4121

Il metodo Xingnao Kaiqiao di infissione degli aghi nell’ictus ischemico acuto: una meta-analisi sulla sicurezza ed efficacia.

Scopo:
Valutare l’efficacia e la sicurezza del metodo di infissione degli aghi Xingnao Kaiqiao nel trattamento dell’ictus ischemico acuto.

Per vedere la tecnica vai su youtube al seguente indirizzo:

Fonti dei dati
abbiamo recuperato studi randomizzati controllati pertinenti che implicavano l’agopuntura Xingnao Kaiqiao per il trattamento dell’ictus ischemico acuto.…

Leggi tutto

Le Ricette della Medicina cinese classica

Con questo numero “inauguriamo” un nuovo  capitolo: le ricette agopunturistiche della Medicina cinese classica. Non si creda che ricorrere alla stimolazione di punti in qualche modo “precostituiti” sia un “territorio” solo della Neuroriflessoterapia. Anche nella antichità  venivano  codificati  “protocolli di punti”.…

Leggi tutto

Migrazione di innumerevoli aghi di agopuntura cronicamente ritenuti

Presentiamo un caso di una donna di 50 anni ,con una storia di due giorni di dolore lombare e addominale,  che è stato scoperto  avere innumerevoli aghi di agopuntura cronicamente ritenuti, che erano migrati in tutto l’addome e la pelvi. Anche se molti di questi aghi erano in posizioni pericolose, come lo spazio epidurale, il parenchima renale, l’intestino tenue ed il sistema vascolare, non c’era alcuna prova di lesioni acute.…

Leggi tutto

Efficacia e sicurezza nell’impiego della moxibustione per la cura dell’insonnia primaria: review sistematica e metanalisi.

L’insonnia primaria è un disturbo del sonno caratterizzato dall’incapacità di addormentarsi, da perdita di sonno e, quando presente, da sonno di scarsa qualità. L’insonnia è causata da molti fattori fisiologici, psicologici e ambientali ed è una condizione legata alla funzione della corteccia cerebrale: è legata a  tensione nervosa.…

Leggi tutto

Il Classico delle Mutazioni, meridiani curiosi e anno di nascita.

Il classico delle mutazioni (I Ching) è uno dei pochi testi  che non furono sottoposti al “roghi dei libri”, sorte invece riservata  a molti altri classici. “Ma a sfatare la leggenda che i libri antichi avessero sofferto nel loro testo causa di questo incendio è proprio lo stato del I Ching il quale dovrebbe essere  veramente intatto.…

Leggi tutto

Il significato dei Meridiani di Agopuntura

I diversi meridiani principali hanno, di per se, un significato che va al di la dei singoli punti in esso contenuti. In questo e nel prossimo numero di questo “giornale” proveremo ad offrire alcuni spunti di riflessione.
E’ inevitabile che coloro che si occupano di “medicina classica cinese” abbiano “visioni” dell’ agopuntura molto diverse rispetto a coloro che si occupano di riflessoterapia.…

Leggi tutto