+39 049 836 4121

Agopuntura nel dolore cronico: esiste il gold standard?

agopuntura, corso, modalità, stimolazione, dose, CeccherelliQual’ è il programma appropriato di trattamento in agopuntura per il dolore cronico? Rassegna ed analisi di studi randomizzati controllati.

Premessa

L’agopuntura è ampiamente utilizzata per il trattamento del dolore cronico. Esistono differenti protocolli di pratica agopunturale e vi è una mancanza di accordo sul programma ottimale di trattamento agopunturale.…

Continue Reading

Infezione muscolare dopo agopuntura: caso clinico.

infezione,muscolare, complicanza, agopunturaEstesa piomiosite dei muscoli prevertebrali dopo agopuntura: rapporto di un caso

Introduzione

Malattie infettive gravi che richiedano un intervento chirurgico dopo terapia agopunturale sono piuttosto rare. La letteratura riporta solo alcuni casi di piomiosite dopo agopuntura.
Questo articolo presenta un caso di piomiosite verificatosi dopo tale trattamento.…

Continue Reading

Laseragopuntura per l’insonnia cronica

insonnia, agopuntura, cronica, Ceccherelli,Efficacia del laser agopuntura per alleviare l’insonnia cronica: uno studio in singolo cieco randomizzato controllato.

Obiettivi dello studio.

Questo studio indaga l’effetto terapeutico dell’agopuntura LLLT (Low Level Laser Therapy) per l’insonnia cronica.

Metodi

Trentasette soggetti adulti con insonnia cronica sono stati reclutati e assegnati in modo casuale a tre gruppi, vale a dire, Gruppo A (6 coppie di agopunti: Ex-HN22, HT7, SP6, KI3, LR3 e PC6, distribuiti bilateralmente ); Gruppo B (agopunti come per il gruppo A diverso dal PC6, che è stato applicato solo sul lato sinistro [ovvero, il lato dominante del meridiano del PC] e l’aggiunta del DU20, che è il principale agopunto tonico per l’integrazione di tutti i meridiani); e un gruppo di controllo (sham LLLT).…

Continue Reading

Laserterapia vs elettroagopuntura nell’ipogalattia.

ipogalattia, scarsità di latte, agopuntura, elettroagopuntura, A.I.R.A.S.,CeccherelliEffetti della terapia laser a bassa potenza contro l’elettroagopuntura sulla scarsità di secrezione lattea post natale: uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

La scarsità di secrezione lattea post natale è un disturbo comune. Per coadiuvare la produzione lattea sono indicati alcuni interventi medici e fisici.…

Continue Reading

Importanza della frequenza di rotazione dell’ago per l’ipertensione.

corso, agopuntura, riflessoterapia, A.I.R.A.S., CeccherelliImportanza della frequenze di rotazione dell’ago per l’ipertensione: risultati di un’osservazione clinica di 24 settimane

Obiettivo

Scopo di questo studio è di indagare se il parametro frequenza della manipolazione dell’ago in agopuntura influenza l’andamento della pressione arteriosa in pazienti trattati nei punti ST9 e LR3.…

Continue Reading

L’elettroauricolopuntura innalza il flusso di sangue cerebrale.

elettroauricolopuntura,  innalza, il, flusso, sangue, cerebraleL’elettroauricolopuntura  innalza il flusso di sangue cerebrale a breve termine e rapidamente ed ha promosso l’espressione del recettore nicotinico dell’acetilcolina alfa 4 nel modello di ratto con occlusione di due vasi

Premessa

La demenza vascolare è la seconda causa di demenza dopo il morbo di Alzheimer ed è causata dalla riduzione del flusso sanguigno al cervello e influisce sulle capacità cognitive.…

Continue Reading

Prototipi di calzature con soletta per l’equilibrio nel cammino nel tempo.

Valutazione preliminare del prototipo di calzature e solette per migliorare l’equilibrio nel cammino e l’andatura nelle persone anziane

Introduzione

Le calzature hanno il potenziale per influenzare l’equilibrio in modo dannoso o benefico e ciò è quindi, importante i relazione alla prevenzione delle cadute.…

Continue Reading

Dolore o non dolore per curare il dolore postoperatorio?

TENS, stimolazione, dolore, postoperatorio,Nuovo metodo per il sollievo dal dolore postoperatorio utilizzando una combinazione di stimoli dolorosi e non dolorosi dopo l’estrazione del dente del giudizio incluso

Introduzione

Nell’odontoiatria clinica il principale metodo utilizzato per il sollievo dal dolore è la somministrazione orale di analgesici.…

Continue Reading

Mesoterapia nel trattamento del tunnel carpale.

mesoterapia, farmaci,riflessoterapia,Ceccherelli, doloreTerapia intradermica (mesoterapia) per il trattamento del dolore acuto nella sindrome del tunnel carpale: uno studio preliminare.

Introduzione

La sindrome del tunnel carpale (CTS) è la causa più comune di grave dolore alla mano. In questo studio abbiamo trattato il dolore acuto nei pazienti con CTS mediante iniezioni intradermiche locali di farmaci anti-infiammatori (mesoterapia).…

Continue Reading

Polifenoli antiossidanti nella cura del cancro: amici o nemici?

polifenoli, antiossidanti, prevenzione, cancro, CeccherelliIntroduzione

La prevenzione del cancro può essere probabilmente ottenuta più facilente, più velocemente e con meno sforzi finanziari perseguendo programmi educativi volti a indurre cambiamenti nello stile di vita, a partire dalle abitudini alimentari.

Importanza della dieta

Negli ultimi decenni, studi osservazionali e caso-controllo hanno cercato di stabilire una relazione funzionale tra mortalità e morbilità del cancro e la dieta.…

Continue Reading

Aspetto simile ad un riccio in seguito ad agopuntura Hari.

agopuntura hari, aghi sottocute, aghi a permanenzaUna donna di 89 anni con una storia di osteopenia e fratture multiple da compressione spinale si è presentata con una esacerbazione della sua lombalgia cronica dei dolori cronici articolari, un mese dopo essere scivolata sulle scale.

Le radiografie mostravano innumerevoli corpi estranei lungo il collo, il torace ( Figura 1A ), l’addome e il bacino, e la sua radiografia laterale del torace mostrava un aspetto simile a un riccio ( Figura 1B ).…

Continue Reading

Polifenoli: questo tesoro troppo poco conosciuto.

polifenoli, antiossidanti, anticancro, antiaging, Ceccherelli, corso, agopunturaPolifenoli: metodi di estrazione, azione antiossidante, biodisponibilità ed effetti anticarcinogenici.

Introduzione

Essendo metaboliti vegetali secondari, i polifenoli rappresentano un ampio e diversificato gruppo di sostanze abbondantemente presenti in una grande maggioranza di frutta, erbe e verdure.

Biodisponibilità

L’attuale contributo è focalizzato sulla loro biodisponibilità, proprietà antiossidanti e anticancerogene.…

Continue Reading