+39 049 836 4121

Chimopuntura con neostigmina per l’ileo paralitico.

chimopuntura, ileo paraliticoIniezione del punto di agopuntura Zusanli (ST36)  con Neostigmina per ileo paralitico postoperatorio in seguito a gastrectomia radicale per cancro gastrico: una sperimentazione clinica randomizzata

Premessa.

Il punto di agopuntura Zusanli (ST36) è stato associato al trattamento di varie condizioni gastrointestinali.…

Leggi tutto

L’agopuntura auricolare riduce la lombalgia della donna gravida

lombalgia, agopunturaTrattamento con Agopuntura: valutazione multidimensionale della lombalgia nelle donne in gravidanza.

Obiettivo.

Valutare gli effetti del trattamento mediante agopuntura auricolare della lombalgia nelle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.

Metodi.

E’ stato applicato un disegno quasi sperimentale pre-post in donne in gravidanza con epoca gestazionale compresa tra le 14 e le 37 settimane, che hanno accusato dolore alla schiena.…

Leggi tutto

Alcoolismo ed agopuntura: review sistematica.

alcoolismoReview sistematica sull’uso dell’agopuntura nel trattamento della sindrome da astinenza da alcool.

Premessa.

L’agopuntura è stata utilizzata come potenziale terapia per la sindrome da astinenza da alcool (AWS), ma vi è una evidenza limitata riguardo ai suoi effetti su questa condizione.…

Leggi tutto

Agopuntura e paralisi cerebrale infantile

paralisi, cerbrale, agopunturaAgopuntura nella paralisi cerebrale infantile: una metanalisi di studi randomizzati controllati.Obiettivo dello studio è valutare l’effetto dell’agopuntura in bambini con paralisi cerebrale infantile.

Metodi.

E’ stata effettuata una ricerca nei database PUBMED (1950/2017), EMBASE (1974/2017), ScienceDirect (1986/2017), Academic Source Premier (1887/2017), the Cochrane Library (Issue 4, April 2017), Science Citation Index Expanded (1900/2017), China National Knowledge Infrastructure (1915/2017), China Biological Medicine (1990/2017-04), WanFang (1980/2017), VIP (1989/2017), and Chinese Science Citation Database (1989/2017).…

Leggi tutto

Kinesiotaping e disturbi funzionali dei muscoli masticatori

Scopo.

Lo scopo dello studio è stata la valutazione dell’efficacia del kinesiotaping (KT) nell’inattivazione dei punti trigger in pazienti con disordini dell’Articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Introduzione.

La sindrome del dolore miofasciale facciale cronico (sindrome dell’Articolazione Temporo Mandibolare – ATM)è un problema diagnostico e terapeutico che coinvolge molti specialisti (dentisti, otorinolaringojatri, neurologi, neurochirurghi, anestesisti, psichiatri ecc.) a testimonianza della complessità di tale disturbo.…

Leggi tutto

La pancia cura il dente: utilizzo dell’addominoagopuntura

Il dente devitalizzato doloroso: trattamento con addominoagopuntua. Caso Clinico

Introduzione.

Dopo la procedura di devitalizzazione dentaria può comparire e poi persistere un dolore locale e un dolore di tipo nevralgico in territorio trigeminale.

Quadro clinico.

Questo è un caso di dolore post-devitalizzazione dentaria (2° premolare superiore sinistro) per granuloma dell’apice.…

Leggi tutto

Lombosciatalgia di origine discale e manipolazioni vertebrali

Introduzione.

Le manipolazioni vertebrali costituiscono una terapia elettiva, validata, delle disfunzioni meccaniche e benigne responsabili dei dolori rachidei lombo-sacrali. Per contro la loro indicazione e la loro efficacia  restano un argomento di discussione, sempre attuale, nel trattamento della lombosciatalgia comune  da patologia discale.…

Leggi tutto

L’odore cura il dolore !?

Analgesia indotta da odori mediata dai neuroni dell’orexina ipotalamica nei topi.
Introduzione.

Rimedi popolari impiegano determinati composti odorosi con effetti analgesici. In effetti, è stato visto che il  linalolo, un alcool monoterpeno, trovato negli estratti di lavanda, attenua le risposte del dolore attraverso la somministrazione sottocutanea, intraperitoneale, intra-tecale e orale.…

Leggi tutto

Il picetannolo, nuova risorsa contro l’obesità.

Il piceatannolo, antiossidante dietetico, inibisce l’adipogenesi delle cellule adipose staminali mesenchimali umane e limita il trasporto del glucosio e le attività lipogeniche negli adipociti.

Introduzione.

I composti fenolici sono tra i rimedi erboristici più studiati, come nel caso del resveratrolo. Molti rapporti hanno mostrato le sue proprietà anti-invecchiamento e la capacità di ridurre l’obesità e il diabete indotti da una dieta ricca di grassi nei topi.…

Leggi tutto

Lingua, stimoli e postura.

Effetti della posizione del corpo e del genere sessuale sulla generazione della pressione della lingua.

Introduzione.

Il controllo preciso della muscolatura orofacciale è necessario per accelerare e decelerare con precisione gli articolatori su distanze esatte per il linguaggio funzionale e deglutizioni coordinate (Amerman e Parnell, 1990; Benjamin, 1997; Kent, Duffy, Slama, Kent, & Clift, 2001).…

Leggi tutto

I meridiani di agopuntura in senso “classico”. Le ricette del periodo classico.

In questo numero di Agosto Vi parlo dei meridiani intesi in senso “classico”. Se per le scuole di neuro-riflesso – terapia i meridiani hanno solo un significato “mnemonico” (e sono utili solo per ricordare i punti che contengono) per la medicina “classica” cinese i meridiani hanno un significato Fisiologico e Patologico assolutamente caratteristico.…

Leggi tutto

Neuralterapia nel trattamento di esiti dolorosi di artroscopia del ginocchio

Introduzione

Paziente di 55 anni  operato due volte al ginocchio sinistro per meniscectomia. Dopo  6 mesi dall’ultimo intervento, eseguito 24 mesi or sono, inizia un dolore al movimento che lo costringe ad abbandonare il ciclismo amatoriale, sua passione principale, alla partita di calcetto saltuaria ed anche al cammino per una durata superiore ai 20 – 30 minuti.…

Leggi tutto