+39 049 836 4121

Una lomblgia cronica che stenta a regredire.

F.L. di sesso femminile, di anni 68 viene alla mia osservazione il giorno 17 novembre 2016.

Denuncia, dall’età di 64, anni numerosi episodi di lombalgia da sforzo. Il dolore si irradia solamente a livello del dorso sino al collo e mai a livello degli arti inferiori.…

Continue Reading

Immaginazione come effettrice operativa nella realtà

Confronto fra effetti reali e immaginati dell’agopuntura nella cura della lombalgia cronica: uno studio preliminare

Premessa

la ricerca suggerisce che le esperienze immaginate possono produrre risposte cerebrali simili a quelle prodotte dalle esperienze reali. Le risposte cerebrali condivise che supportano sia l’immaginazione che la percezione possono essere alla base della natura funzionale delle immagini mentali.…

Continue Reading

Auricoloterapia e nutrizione nel paziente con cancro avanzato

Effetti dell’agopuntura auricolare sull’appetito in pazienti con cancro avanzato: uno studio pilota randomizzato controllato

Background

Oltre la metà dei pazienti con cancro avanzato riferisce perdita di appetito ed anoressia. Studi precedenti hanno dimostrato il beneficio dell’agopuntura per la nausea e il vomito correlati al cancro, ma esistono prove limitate del suo ruolo nel miglioramento dell’appetito.…

Continue Reading

Autodisciplina e moderazione del dolore

Effetti della riduzione del dolore mediante auto-esercizi di postura naturale sulla complessità affettiva nelle donne: l’effetto moderatore dell’autodisciplina.

Introduzione

Questo studio mirava a indagare gli effetti della riduzione del dolore e dell’efficacia dell’autodisciplina sulla complessità affettiva in pazienti di sesso femminile con dolore cronico, dopo la partecipazione a un programma di terapia fisica – Self-Natural Posture Exercise (SNPE) – all’interno del contesto teoretico del Modello Dinamico di Affetto.…

Continue Reading

Trattamento con agopuntura di pazienti stressati

Agopuntura in persone con un livello di stress aumentato: risultati di uno studio pilota controllato randomizzato. Nelle società occidentali odierne un’alta percentuale di persone sperimenta uno stress aumentato o cronico. L’agopuntura potrebbe servire come trattamento per le persone influenzate negativamente dall’aumento dello stress.…

Continue Reading

Caffè e depressione: un link interessante

L’assunzione di caffè associata a una diminuzione dei sintomi depressivi tra le donne giapponesi anziane: uno studio trasversale multicentrico. La depressione negli anziani è una delle maggiori preoccupazioni globali in tutto il mondo. L’evidenza epidemiologica dell’associazione tra bevande e sintomi depressivi ha ricevuto l’attenzione della ricerca; tuttavia, gli studi epidemiologici sull’associazione tra consumo di caffè e tè verde con sintomi depressivi nella popolazione anziana sono limitati.…

Continue Reading

Dolore muscolare ad esordio tardivo (DOMS) ed Agopuntura

Introduzione

Il dolore muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) è un dolore miogeno di comune riscontro che si verifica dopo un intenso esercizio fisico, in particolare dopo un esercizio di contrazione muscolare eccentrica. I segni clinici del DOMS comprendono indolenzimento muscolare, dolorabilità e ridotto ROM.…

Continue Reading

Atassia dopo emorragia cerebrale ed agopuntura

Effetti terapeutici dell’agopuntura sull’atassia sensoriale dopo un’emorragia cerebrale. Un caso clinico

Introduzione

L’atassia sensoriale è una disfunzione dell’equilibrio dinamico dovuta alla compromissione dell’input sensoriale nel controllo del movimento. Le conseguenze dell’ictus, come l’emiplegia, la compromissione somatosensoriale e dell’equilibrio possono causare una disabilità significativa e possono influire sulla qualità della vita dei pazienti.…

Continue Reading

Meditazione, dieta vegetariana e microbiota intestinale.

La meditazione vegana a lungo termine migliora il microbiota intestinale umano.

Introduzione

Le diete vegetariane possono prevenire efficacemente l’ipertensione, le malattie metaboliche come il diabete e l’obesità e alcuni tipi di cancro. La meditazione e le diete vegetariane sono state riconosciute come componenti di uno stile di vita sano e hanno quindi attratto più persone in tutto il mondo.…

Continue Reading

Obesità e trattamento con elettroagopuntura rassegna sistematica.

Efficacia dell’elettroagopuntura nell’obesità semplice: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi controllati randomizzati.

Obiettivo

Valutare l’efficacia dell’elettroagopuntura nel trattamento dell’obesità semplice.

Metodi

Abbiamo ricercato gli studi clinici randomizzati riguardanti l’elettroagopuntura come trattamento dell’obesità semplice pubblicati prima del 31 ottobre 2019, nei seguenti database cinesi e inglesi: Chinese National Knowledge Infrastructure (CNKI), WanFang Database, China Science and Technology Journal Database (VIP ), Database di letteratura biomedica cinese (CBM), PubMed, Cochrane Library, Web of Science e Scopus.…

Continue Reading

Procaina per via endovenosa: la rinascita di una vecchia terapia.

Gli effetti terapeutici dell’infusione di preparati a base di procaina e bicarbonato

Introduzione

Fin dalla sua nascita, nel 1905, la procaina è stat usata in molti modi e con moltissimi impieghi terapeutici. Basterà citare Vishnevsky, Leriche, Speransky, Huneke and Aslan. 20 anni fa è stato per la prima volta pubblicato l’uso terapeutico di infusioni di procaina cloridrato ad alto dosaggio, addizionata con bicarbonato di sodio.…

Continue Reading