+39 049 836 4121

Tunnel carpale: laserterapia in pazienti con neuropatia diabetica

Trattamento della sindrome del tunnel carpale da lieve a moderato in pazienti con neuropatia diabetica mediante l’uso di laserterapia a bassa potenza versus ultrasuoni. Studio comparativo controllato.

Tunnel carpale laserterapia

Scopo

Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare e di paragonare la laserterapia a bassa potenza (LLLT) con gli Ultrasuoni (US) nel trattamento della Sindrome da Tunnel Carpale (CTS) usando il vantaggio dell’applicazione del trattamento direttamente sul legamento carpale trasverso e simultaneamente lungo il corso del nervo mediano nell’avambraccio.…

Leggi tutto

Commenti di alcuni partecipanti alla giornata sullo stress del 30 settembre 2017

Abbiamo inviato a tutti i partecipanti alla giornata sullo Stress l’invito ad esprimere un giudizio.
Per facilitare i colleghi abbiamo inviato alcune domande in modo che potessero rispondere in
maniera sintetica o discorsiva. Questo è stato il testo della lettera inviata:

Cara/o Collega,
spero di non disturbarti se ti chiedo di dedicarmi un po’ di tempo per la tua collaborazione.…

Leggi tutto

Effetto della terapia con mini salassi a livello dei punti trigger miofasciali locali e dell’agopuntura sui punti JIaJi (EX-B2) per la sindrome dolorosa miofasciale del rachide superiore: uno studio randomizzato controllato.

Scopo
Osservare l’efficacia clinica della terapia con mini salassi e dell’agopuntura dei punti Jiaji nel trattamento della sindrome dolorosa miofasciale del rachide superiore (MPS) e paragonarla alla terapia mediante blocco con lidocaina.

Metodi
66 pazienti con MPS del rachide superiore sono stati assegnati a random o al gruppo di trattamento o al gruppo di controllo secondo un rapporto 1:1.…

Leggi tutto

Agopuntura Auricolare nel trattamento rapido del dolore – review sistematica e meta-analisi di trials controllati e randomizzati.

Oggetto.
Revisione sistematica della letteratura valutando l’efficacia dell’agopuntura auricolare (AA) nel trattamento rapido del dolore.

Origine dei dati.
AMED, CINAHL, Cochrane, Embase, PsycINFO, PubMed, Web Scopus di Scienza, dall’inizio al marzo 2015.

Selezione dei dati.
Pubblicazioni in inglese, studi randomizzati controllati che trattano l’agopuntura auricolare (AA) nel trattamento del dolore entro 48 ore dall’evento.…

Leggi tutto

L’effetto migliorativo del mini salasso sui dodici punti Jing-well della mano sull’edema cerebrale indotto da ischemia cerebrale permanente dell’’arteria cerebrale centrale mediante la protezione della barriera ematoencefalica.

Premessa
L’edema cerebrale, che insorge contemporaneamente ad  un grave ictus ischemico, può portare ad un aumento della pressione intracranica, ernia cerebrale ed infine alla morte. Gli studi condotti precedentemente dalla nostra equipe hanno dimostrato che il mini salasso sui dodici punti Jing-well della mano (HTWP) può alleviare l’edema cerebrale che deriva principalmente dalla distruzione della barriera ematoencefalica (BBB).…

Leggi tutto

Effetti del kinesiotaping sull’esercizio fisico nella trattamento del dolore nella sindrome patello-femorale

La sindrome del dolore patellofemorale (PFPS) è uno dei problemi più comuni del ginocchio, soprattutto nei soggetti di sesso femminile. L’incidenza nella popolazione generale è  del 25% circa. Il dolore è causato da svariati processi fisiopatologici ma sicuramente uno squilibrio nel pattern di attivazione del muscolo vasto mediale o laterale del quadricipite contribuisce in modo importante nel determinare il cosiddetto ‘tracking laterale’ della patella nel movimento di estensione del ginocchio determinando la sindrome dolorosa).…

Leggi tutto

L’effetto dell’agopuntura sulla qualità di vita e sul dolore in pazienti con osteoporosi. Un trial randomizzato e controllato pilota.

Scopo dello studio è valutare l’efficacia di un trattamento con agopuntura sulla qualità di vita e sul dolore in pazienti con osteoporosi.
Materiali
53 pazienti con osteoporosi conclamata (t-score<2,5), crolli vertebrali, deformità della colonna legate ad osteoporosi sono stati allocati con procedura randomizzata in due gruppi, il primo di agopuntura vera (AV), n=29, con puntura profonda in specifici punti di agopuntura seguendo i principi della Medicina Tradizionale Cinese; il secondo gruppo, di controllo (GC), n=24 con la puntura superficiale di punti non di agopuntura.…

Leggi tutto

Uso delle raccomandazioni IMMPACT nei trials clinici di agopuntura per il dolore cronico: un protocollo per un’indagine metodologica.

Introduzione:
Il dolore è uno dei disturbi più comuni e più debilitanti tra i pazienti. Esso colpisce l’individuo, le sue relazioni con gli amici e la famiglia, la capacità di essere operativi sul lavoro e la socialità. L’agopuntura è una delle risorse terapeutiche per la gestione del dolore cronico.…

Leggi tutto

Associazione tra terapia del dolore e stile di vita: il ruolo della nutrizione personalizzata e degli integratori nutrizionali secondo l’approccio SIMPAR “nutri il tuo destino”.

Recentemente l’attenzione allo stile di vita dei paziente è rapidamente aumentata nel campo della terapia del dolore, con particolare riguardo verso il ruolo della nutrizione nello sviluppo e nella gestione del dolore. In questa rassegna riassumiamo le ultime scoperte sul ruolo della nutrizione e dei nutraceutici, del microbioma, dell’obesità, della supplementazione con soia,  acidi grassi omega-3 e curcumina come elementi chiave nel modulare l’efficacia dei trattamenti analgesici, inclusi gli oppioidi.…

Leggi tutto

Effetto dei commensali e dei probiotici sulla sensibilità viscerale e sul dolore nella sindrome da intestino irritabile.

Negli ultimi dieci anni son stati fatti grandi progressi nella caratterizzazione filogenetica e funzionale del microbiota intestinale, evidenziando la presenza di disbiosi in numerose patologie gastrointestinali incluse le patologie intestinali infiammatorie e la sindrome dell’intestino irritabile (IBS). IBS è una patologia intestinale funzionale ad elevata prevalenza e con un impatto negativo sulla qualità di vita del paziente, caratterizzata principalmente da dolore  e/o sofferenza viscerale  e rappresenta un buon paradigma di ipersensibilità intestinale cronica.…

Leggi tutto

A proposito di cefalea cervicale

Un certo numero di cefalee cervicali beneficiano di un trattamento di Medicina Manuale con o senza impulso. La cerniera occipito-cervicale è implicata nella quasi totalità delle cefalee; a questa bisogna pensare sempre quando ci si trova in presenza di una sindrome vertiginosa, o di una sensazione di instabilità o di nausea o di vomito.…

Leggi tutto

Correlazione tra postura del tronco e sensazione di riposizionamento del collo in soggetti con postura anteriore della testa e del collo.

Scopo: valutare la correlazione tra posture anormali del tronco e sensazione di riposizionamento in soggetti con postura testa collo anteriore (FHP)
Metodi: Sono state valutate in tutto le posture di 41 soggetti e sono state analizzate la FHP e la postura del tronco, inclusa la spalla, il livello scapolare, il livello pelvico e i gradi di inclinazione anteriore.…

Leggi tutto