+39 049 836 4121

L’agopuntura è utile nell’Alzheimer lieve o moderato.

L’agopuntura nei pazienti con malattia di Alzheimer lieve o moderata: uno studio randomizzato e controllato

Introduzione

La malattia di Alzheimer (AD) è la causa più comune di demenza. Nessun trattamento medico, attualmente,  è in grado di interrompere o far regredire la malattia neurodegenerativa sottostante.…

Leggi tutto

Nell’epicondilite: agopuntura o onde d’urto?

Confronto degli effetti sull’epicondilite del trattamento tra agopuntura e onde d’urto.

Obbiettivo

Scopo dello studio è effettuare un confronto in termini di effetto sul dolore tra agopuntura e onde d’urto in pazienti con epicondilite.

Metodi

Sono stati esclusi pazienti con trattamento chirurgico, deformità del gomito, radicolopatia cervicale, dolore riferito a partenza dal collo e dalla spalla, altri trattamenti per epicondilite effettuati negli ultimi 6 mesi, condizioni sistemiche che interessano articolazioni e connettivo, emofilia, pazienti che rifiutano l’agopuntura.…

Leggi tutto

La craniopuntura cura gli esiti dell’ictus cerebrale

Il meccanismo della craniopuntura nella riabilitazione dopo ictus cerebrale ischemico: una review della letteratura degli studi di base.

Introduzione

L’agopuntura viene suggerita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strategia alternativa e complementare per il trattamento dell’ictus e per migliorare la cura dell’ictus.…

Leggi tutto

Le ricette del periodo classico

Set di aghi antichi

Il controllo del comportamento alimentare

Esistono molte ricette dedite al controllo del comportamento alimentare. Ad esempio il mio maestro di medicina classica ne propone una basata essenzialmente su 4 punti: 10 LU ( Yu Ji), in dispersione, 7 KI ( Fu Liu), in tonificazione, 20 BL (Pi Shu) e 21  BL(Wei Shu) con tecnica neutra.…

Leggi tutto

La moxibustione allevia la nausea da chemioterapia.

La moxibustione nella nausea e nel vomito indotti dalla chemioterapia: una review sistematica e meta-analisi.

Scopo della ricerca

La nausea ed il vomito sono sintomi gravi per i pazienti sottoposti a chemioterapia.E’ stato riportato che la moxibustione, che prevede l’uso di moxa ardente per generare calore e stimolare i punti di agopuntura, possa potenzialmente migliorare gli effetti collaterali indotti dalla chemioterapia, in particolare la nausea ed il vomito.…

Leggi tutto

Effetto immediato dell’agopuntura sul dolore.

Effetto analgesico immediato dell’agopuntura: una revisione sistematica e metanalisi.

Obiettivo

Scopo dello studio è verificare attraverso una review sistematica e metanalisi di studi randomizzati controllati l’effetto dell’agopuntura, relativamente all’analgesia immediata, sul dolore non specifico conseguente a varie malattie.

Metodi

E’ stato applicato il metodo di revisione riportato nell’updated Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions.

Leggi tutto

Effetto dell’agopuntura sul tinnito.

Studio comparativo sugli effetti dell’agopuntura sistemica manuale, elettroagopuntura periauricolare e l’elettroagopuntura distale per il trattamento del tinnito: trial randomizzato, in parallelo, in aperto.

Introduzione e scopo

Molti studi precedenti hanno valutato l’elettroagopuntura (EA) usata come combinazione di elettroagopuntura (EA) e agopuntura manuale sistemica; l’efficacia dei trattamenti era incerta.…

Leggi tutto

La tecnica dell’ago-knife promuove la riparazione della cartilagine.

Effetto dell’acupotomia sulle vie di segnalazione FAK-PI3K nelle cartilagini articolari di coniglio KOA

Scopo

studiare l’effetto della tecnica dell’ago-knife nel promuovere il metabolismo di sintesi delle cellule cartilaginee mediante l’osservazione della morfologia del ginocchio del coniglio KOA, dei fattori p-FAK, p-PI3K, del gene Aggrecano e dell’espressione proteica della cartilagine dell’articolazione.

Leggi tutto

Agopuntura in cardiologia, mito o realtà?

Integrazione dell’agopuntura nella cardiologia clinica: può avere un ruolo?

Introduzione

Nonostante i miglioramenti continui nell’individuazione dei fattori di rischio e la gestione medica aggressiva, la patologia cardiaca rimane il principale killer nel mondo. I farmaci per la prevenzione primaria o secondaria della patologia cardiaca possono causare spiacevoli effetti collaterali che conducono all’inadempienza della terapia.…

Leggi tutto

Agopuntura ed elettroagopuntura nel tendine d’Achille.

Tendinopatia del tendine di Achille: report di due casi trattati con successo con agopuntura

Scopo

Report sull’efficacia dell’Elettroagopuntura (EAP) nel trattamento della tendinopatia del tendine di Achille, report di due casi trattati con successo.

Introduzione

La tendinopatia del tendine di Achille è un evento abbastanza comune e presenta un’incidenza di circa il 5,6% nella popolazione generale per arrivare fino al 9% nei runners.…

Leggi tutto

L’agopuntura modula l’attività del locus coeruleus

L’effetto modulatorio dell’agopuntura sull’attività delle cellule neuronali del Locus Coeruleus: una review.

Introduzione

Il Locus Coeruleus (LC) consiste in un piccolo raggruppamento di neuroni noradrenergici situato nel ponte. Nel cervello la noradrenalina (NE) è prodotta principalmente da gruppi di neuroni noradrenergici del LC che costituisce il più grande raggruppamento di neuroni adrenergici del sistema nervoso centrale.…

Leggi tutto

La laser-agopuntura cura il danno da ischemia cerebrale sperimantale nei ratti.

La laser-agopuntura su GV20 migliora il danno cerebrale e lo stress ossidativo nel modello animale di attacco ischemico focale.

Scopo

L’incidenza di ictus è elevata ed in costante aumento a causa di una crescita drammatica della popolazione anziana del mondo. Sono quindi necessarie nuove strategie terapeutiche.…

Leggi tutto