+39 049 836 4121

Colica renale: agopuntura o morfina?

localizzazione del dolore nella colica renale

Agopuntura versus titrazione di morfina nella colica renale acuta: trial randomizzato controllato.

Introduzione

Lo scopo di questo studio è quello di comparare l’effetto analgesico e il profilo di tolleranza dell’agopuntura versus morfina endovena con titrazione nei pazienti che presentano un quadro di colica renale acuta e afferenti al Dipartimento di Emergenza.…

Leggi tutto

Agopuntura e stanchezza nel Parkinson

Il processo di decadenza nella malattia di Parkinson

L’agopuntura nel trattamento della stanchezza nella malattia di Parkinson: uno studio pilota, randomizzato, controllato.

Introduzione

Nei pazienti con la malattia di Parkinson (PD) la stanchezza è un problema comune e debilitante e non vi è , attualmente, nessun trattamento soddisfaciente.…

Leggi tutto

Stimolazione omolaterale o controlaterale nella patologia di spalla.

Differenti meccanismi dell’agopuntura controlaterale od omolaterale nella modulazione dell’attività cerebrale in pazienti con dolore cronico unilaterale della spalla: uno studio pilota di imaging con Risonanza Magnetica Funzionale ( fMRI).

Premessa

Il dolore cronico alla spalla (CSP) è una malattia comune che causa dolore e limitazione funzionale, che è altamente prevalente e ha effetti negativi sostanziali sulla qualità della vita.…

Leggi tutto

Vescica iperattiva ed agopuntura

Agopuntura in pazienti con vescica iperattiva, una review sistematica e metanalisi di trial randomizzati e controllati
Obiettivo

La vescica iperattiva è caratterizzata dall’urgenza minzionale, aspetto che può portare a conseguenze negative, in particolare a livello della qualità di vita correlata alla salute.…

Leggi tutto

L’ agopuntura potrebbe essere utile nell’autismo infantile?

L’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nel trattamento di bambini con autismo: una review sistematica e meta-analisi

Obiettivi

Il nostro scopo è stato quello di riassumere e valutare criticamente l’evidenza disponibile riguardante l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nei bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD).…

Leggi tutto

L’agopuntura nella rinite allergica fa risparmiare gli antistaminici.

Impatto dell’agopuntura nell’uso degli antistaminici nei pazienti che soffrono di rinite allergica stagionale: analisi secondaria dei risultati da uno studio randomizzato controllato.

INTRODUZIONE

La rinite allergica stagionale (SAR) è una patologia commune che ha effetti negative sulla qualità di vita degli individui che ne soffrono.…

Leggi tutto

Agopuntura negli esiti di ictus cerebri.

Effetti dell’agopuntura sui risultati del recupero in individui sopravvissutI ad ictus con dolore alla spalla: una review sistematica.

Scopo dello studio

Il dolore alla spalla post-ictus limita la funzionalità fisica dei sopravvissuti ad ictus, indebolisce la loro capacità di effettuare le attività quotidiane e ne compromette la  qualità di vita.…

Leggi tutto

Emicrania: l’agopuntura è più efficace della tossina botulinica!!

L’agopuntura e l’iniezione di tossina botulinica-A nel trattamento dell’emicrania cronica. Uno studio controllato e randomizzato.

BACKGROUND

L’emicrania è un tipo comune di mal di testa. Talvolta la scomparsa del dolore non si ottiene con i trattamenti convenzionali. L’agopuntura e la tossina botulinica di tipo A sono interventi non farmacologici noti per questo scopo.…

Leggi tutto

Ecografia e sicurezza per l’infissione negli agopunti

Sviluppo delle procedure e acquisizione delle immagini ecografiche degli agopunti per determinare sicurezza e accuratezza dell’inserzione degli aghi.

Introduzione

Nonostante l’agopuntura sia relativamente sicura ed è comunemente usata per il trattamento di vari sintomi, possono comparire degli eventi avversi, come traumatismi, pneumotorace, lesioni del sistema nervoso centrale.…

Leggi tutto

Ritenzione urinaria ed agopuntura

L’agopuntura  per il trattamento della ritenzione urinaria post-partum.

Scopi dello studio

Gli scopi del presente studio sono stati quelli di valutare l’agopuntura come un trattamento alternativo al catetere permanente per le donne con ritenzione urinaria post-parto e l’accuratezza della valutazione ecografica del volume vescicale post partum nelle donne mediante strumentazione portatile al letto della paziente.…

Leggi tutto

Una rassegna globale sul forame sternale ed il suo significato clinico.

Premessa

Il forame sternale (SF), che origina dalla incompleta fusione della cartilagine sternale neonatale, è una variante anatomica relativamente comune che si ritrova dal 2.5 al 13.8% degli individui. I forami sternali di solito si trovano sul terzo inferiore del corpo dello sterno ed il loro diamentro medio è di 6.5 mm.…

Leggi tutto

Le ricette di agopuntura del periodo classico

Sono rappresentati i punti Ting della mano.

In questo numero presentiamo una ricetta di agopuntura tratta da uno dei classici più antichi della medicina cinese lo Shan Han Lun, cioè il “classico delle malattie da freddo”. Da sottolineare che l’ ideogramma Lun significa “discorso su”, cioè si tratta di un classico che mette per iscritto delle tradizioni orali.…

Leggi tutto