+39 049 836 4121

Agopuntura ed emicrania

La terapia agopunturale nel trattamento dell’emicrania: risultati di uno studio di imaging di spettroscopia a risonanza magnetica.

Premessa

L’agopuntura è stata provata essere efficace come terapia alternativa nel trattamento dell’emicrania, ma i meccanismi fisiopatologici del trattamento restano poco chiari. Questo studio indaga le possibili risposte neurochimiche al trattamento agopunturale.…

Leggi tutto

Agopuntura e prevenzione della polmonite nello stroke

Riduzione del rischio di polmonite in pazienti con stroke sottoposti ad agoputura: uno studio retrospettivo di coorte per dati appaiati.

Obiettivo

Obiettivo dello studio è analizzare il rischio differenziale di polmonite dopo stroke tra pazienti sottoposti e pazienti non sottoposti ad agopuntura dopo la dimissione.…

Leggi tutto

Agopuntura ed esercizio fisico nel dolore miofasciale.

Combinazione di esercizio fisico e agopuntura vs sola agopuntura per il trattamento della sindrome del dolore miofasciale: uno studio clinico randomizzato.

Introduzione

La sindrome del dolore miofasciale (MPS) è un disturbo muscoloscheletrico comune. Questo studio è stato progettato per confrontare gli effetti dell’esercizio aerobico più l’agopuntura con l’agopuntura da sola nel trattamento di pazienti con MPS.…

Leggi tutto

EEG ed agopuntura

Modulazione della potenza spettrale e connettività funzionale nel cervello umano mediante stimolazione con agopuntura.

Introduzione

L’agopuntura, come stimolazione esterna, può produrre effetti clinici attraverso il sistema nervoso centrale. Al fine di studiare l’efficacia modulatoria dell’agopuntura sull’attività cerebrale, i segnali EEG multicanale evocati dall’agopuntura nel punto terapeutico “Zusanli” sono stati registrati da soggetti umani sani in tre stati: pre-agopuntura, agopuntura e post-agopuntura.…

Leggi tutto

Agopuntura e dismenorrea primaria

Efficacia dell’agopuntura nella gestione della dismenorrea primaria: studio randomizzato controllato

Introduzione
La dismenorrea costituisce uno dei disturbi più frequenti nelle donne in età fertile. Il presente studio è stato condotto per valutare l’efficacia dell’agopuntura nella gestione della dismenorrea primaria.

Metodi:
Sessanta femmine con un’età variabile da 17-23 anni sono state assegnate in modo casuale al gruppo di studio o al  gruppo di controllo.…

Leggi tutto

Neurotrofine ed agopuntura nella depressione.

Molecola del BDNF

Effetti simil- antidepressivi dell’agopuntura: informazioni dalla metilazione del DNA e modificazioni istoniche del fattore neurotrofico derivato dal cervello.

Introduzione
Non sono attualmente disponibili biomarcatori sensibili e stabili che facilitino il rilevamento della depressione e controllino l’efficienza antidepressiva.

Obbiettivi
Pertanto, l’obiettivo è quello di studiare il potenziale della metilazione del DNA e delle modificazioni dell’istone del fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF) nel monitoraggio della gravità e degli effetti antidepressivi dell’agopuntura.…

Leggi tutto

Agopuntura ed ansia in pazienti pediatrici

Studio pilota sull’utilizzo dell’agopuntura nel trattamento dell’ansia in bambini ed adolescenti

Obiettivo
Obiettivo dello studio è verificare l’effetto dell’agopuntura nel trattamento dell’ansia in pazienti pediatrici.

Materiale e metodi
Sono stati inclusi bambini con disturbi d’ansia, dall’età compresa tra 8 e 16 anni; sono stati suddivisi con metodo randomizzato in due gruppi: agopuntura e lista di attesa.…

Leggi tutto

La connettività funzionale del nucleo accumbens dipendente dalla frequenza durante la stimolazione transcutanea continua del nervo vago nel disturbo depressivo maggiore.

Introduzione

La stimolazione transcutanea del nervo vago (tVNS) può rappresentare un promettente trattamento per il disturbo depressivo maggiore (MDD). In questo studio esplorativo sono state acquisite scansioni di Risonanza Magnetica Funzionale durante tVNS, reale o sham, da 41 pazienti con MDD.…

Leggi tutto

Agopuntura e dolore cronico nel Vermont.

L’agopuntura nel dolore cronico nella popolazione Medicaid del Vermont: uno studio prospettico, di intervento pragmatico.

Introduzione: In risposta alla crisi degli oppioidi, la legislatura del Vermont del 2016 ha commissionato uno studio per valutare l’agopuntura per i pazienti con dolore cronico nella popolazione Medicaid del Vermont.…

Leggi tutto

Colica renale: agopuntura o morfina?

localizzazione del dolore nella colica renale

Agopuntura versus titrazione di morfina nella colica renale acuta: trial randomizzato controllato.

Introduzione

Lo scopo di questo studio è quello di comparare l’effetto analgesico e il profilo di tolleranza dell’agopuntura versus morfina endovena con titrazione nei pazienti che presentano un quadro di colica renale acuta e afferenti al Dipartimento di Emergenza.…

Leggi tutto

Agopuntura e stanchezza nel Parkinson

Il processo di decadenza nella malattia di Parkinson

L’agopuntura nel trattamento della stanchezza nella malattia di Parkinson: uno studio pilota, randomizzato, controllato.

Introduzione

Nei pazienti con la malattia di Parkinson (PD) la stanchezza è un problema comune e debilitante e non vi è , attualmente, nessun trattamento soddisfaciente.…

Leggi tutto

Stimolazione omolaterale o controlaterale nella patologia di spalla.

Differenti meccanismi dell’agopuntura controlaterale od omolaterale nella modulazione dell’attività cerebrale in pazienti con dolore cronico unilaterale della spalla: uno studio pilota di imaging con Risonanza Magnetica Funzionale ( fMRI).

Premessa

Il dolore cronico alla spalla (CSP) è una malattia comune che causa dolore e limitazione funzionale, che è altamente prevalente e ha effetti negativi sostanziali sulla qualità della vita.…

Leggi tutto