+39 049 836 4121

Agopuntura Auricolare nel trattamento rapido del dolore – review sistematica e meta-analisi di trials controllati e randomizzati.

Oggetto.
Revisione sistematica della letteratura valutando l’efficacia dell’agopuntura auricolare (AA) nel trattamento rapido del dolore.

Origine dei dati.
AMED, CINAHL, Cochrane, Embase, PsycINFO, PubMed, Web Scopus di Scienza, dall’inizio al marzo 2015.

Selezione dei dati.
Pubblicazioni in inglese, studi randomizzati controllati che trattano l’agopuntura auricolare (AA) nel trattamento del dolore entro 48 ore dall’evento.…

Leggi tutto

L’Agopuntura Auricolare con protocollo NADA: una terapia aggiuntiva per migliorare e mantenere i risultati positivi nel trattamento d’abuso di sostanze

Il NADA (National Acupuncture Detoxification Association) è una terapia aggiuntiva costituita da 1 a 5 punti fissi auricolari mediante agopuntura/agopressione.

Questo è uno studio prospettico, randomizzato per stabilire se il trattamento NADA aggiunto al trattamento tradizionale può migliorare i risultati quali: qualità della vita, la depressione, l’ansia e l’astinenza da abuso di sostanze.…

Leggi tutto

Un caso di Herpes Zooster dopo agopuntura auricolare.

Questo è il rapporto di un caso di Herpes zooster (HZ) in seguito ad agopuntura auricolare. Il paziente ha sviluppato una riattivazione acuta dell’HZ nel territorio di V1 del nervo trigemino destro che coinvolgeva la fronte, il cuoio capelluto la parte mediale della palpebra superiore, 13 giorni dopo essere stato trattato con agopuntura auricolare per lombalgia cronica.…

Leggi tutto

UN CASO COMPLESSO DI DISFAGIA

Moreno, 38 anni, è un collega specializzato in Medicina Legale, lavora con il ROS (Raggruppamento Operativo Speciale) e per lavoro è costretto a viaggiare molto e negli ultimi quattro anni ha avuto due incidenti stradali molto gravi. Da questi traumi sono residuati tre tipi di problematiche: una disfagia, un dolore pelvico-ureterale e un dolore a livello della colonna lombo-sacrale.…

Leggi tutto

COMMENTO AL PRIMO SEMINARIO DEL CORSO DI AURICOLOTERAPIA

Caro super Antonello,
condivido gioiosamente con te l’andamento della mia giornata che pare all’insegna del trattamento agopunturale!
Stamattina mia mamma si è svegliata tra le contorsioni di una colica renale: che fare? La mia farmacia “occidentale domestica” è straordinariamente sfornita! In casa abbiamo solo della tachipirina….evvvaaaiiiiiiii(= come essere anestesisti/rianimatori/suemisti e sentirsi le creature più stupide dell’universo)!…però ho gli amici aghi!!!Quindi : fase 1- Trattamento agoterapico (auricolo + somatica)della mamma!…

Leggi tutto

BALLERINA E TRAUMA AL PIEDE

Nel luglio ultimo scorso una ragazza di 25 anni, M. C. ballerina classica, giunge alla mia osservazione: ha dovuto interrompere da quasi un anno la sua attività per un dolore (VAS 7) localizzato alla pianta del piede destro tra il primo cuneiforme ed il primo metatarso (articolazione cuneo-metatarsale dell’alluce) a seguito di trauma contusivo in tale sede (durante un balletto).…

Leggi tutto

TRATTAMENTO MEDIANTE NEUROAURICOLOTERAPIA DI UNA SINDROME DOLOROSA POST-OPERATORIA IN MORBO DI DUPUYTREN BILATERALE

Paziente maschio di aa 67 operato nel 2011 per Morbo di Dupuytren bilaterale.
In anamnesi paziente iperteso in terapia con diuretico, B-bloccante; non presenta altre significative note degne di essere menzionate.
Operato prima alla mano dx e successivamente dopo circa 9 mesi anche alla mano sx.…

Leggi tutto

AURICOLOTERAPIA NELLA DISGEUSIA (ALTERAZIONE DEL GUSTO). DESCIZIONE DI UN CASO

Con il termine “ disgeusia ” si indica comunemente un’alterazione del gusto, sia di tipo qualitativo che quantitativo. La “ sensazione gustativa ” deriva dalla stimolazione delle gemme gustative  da parte delle varie sostanze, integrata da stimoli tattili, chimici, termici e olfattivi.…

Leggi tutto

NEUROAURICOLOPUNTURA IN PAZIENTE AFFETTA DA DOLORE NEUROPATICO LOCALIZZATO POST-CHIRURGICO

Paziente donna D.N. di anni 56 affetta da dolore neuropatico localizzato al polso dx in esiti di intervento chirurgico ortopedico per tunnel carpale.
Operata e rioperata una seconda volta per insuccesso chirurgico nell’arco di 3 mesi, la paziente si presente in ambulatorio con dolore urente, trafittivo, a scossa come viene descritto dalla stessa con scala VAS 8-9/10 continuo.…

Leggi tutto

SINDROME DI DE QUERVAIN BILATERALE

Giunge alla mia osservazione una paziente di 64 anni, C. B., che da 2 anni presenta algie piuttosto importanti (con prevalenza alla mano destra)  ad entrambe i pollici lungo il decorso del tendine del muscolo estensore lungo. Nulla di rilevante all’anamnesi fisiologica, nell’anamnesi patologica remota si segnala artroprotesi d’anca destra.…

Leggi tutto

TRATTAMENTO DEL DOLORE PELVICO IN PAZIENTE SOTTOPOSTO AD INSTILLAZIONI ENDOVESCICALI DI BCG (Bacillus Calmette-Guérin) POST-RESEZIONE TRANSURETRALE (TURV) DI NEOPLASIA VESCICALE SUPERFICIALE. CASO CLINICO.

Introduzione. Il trattamento immunoterapico con BCG mediante instillazioni endovescicali multiple come terapia addizionale dopo TURV delle neoplasie vescicali superficiali non invadenti la muscolatura vescicale ad alta invasività (TaT1) è una procedura raccomandata (1). La comparsa di un quadro di cistite (della durata anche di 4-6 mesi) è caratterizzato da sintomi di irritazione vescicale (13%) quali frequenza minzionale, disuria, sensazione di bruciore, dolore addominale basso, ematuria temporanea, affaticabilità, sensazione di freddo, dolore muscolare lieve e febbre (2).…

Leggi tutto