+39 049 836 4121

Effetto dell’agopuntura sul tinnito.

Studio comparativo sugli effetti dell’agopuntura sistemica manuale, elettroagopuntura periauricolare e l’elettroagopuntura distale per il trattamento del tinnito: trial randomizzato, in parallelo, in aperto.

Introduzione e scopo

Molti studi precedenti hanno valutato l’elettroagopuntura (EA) usata come combinazione di elettroagopuntura (EA) e agopuntura manuale sistemica; l’efficacia dei trattamenti era incerta.…

Leggi tutto

Il padiglione auricolare monitor della salute.

Il padiglione auricolare

Patologia dermatologica cronica e correlazione con il padiglione auricolare.

Introduzione:

L’agopuntura auricolare utilizza il padiglione auricolare non solo a fini terapeutici ma anche diagnostici. In Cina, così come descritto da vari Autori, si dava molta importanza all’ispezione del corpo, e questa, senza dubbio, non poteva escludere il padiglione auricolare.…

Leggi tutto

Nell’ orecchio si cura il parkinson con l’auricoloterapia !?

Rapido trattamento dei sintomi legati al Parkinson tramite auricoloterapia con stimolazione elettrica della muscolatura intrinseca auricolare.

 

Parkinson-auricoloterapiaBackground:

la stimolazione cerebrale profonda del nucleo subtalamico (STN-DBS) e del nucleo pedunculopontino (PPN) migliora significativamente i sintomi motori, l’instabilità posturale e la difficoltà nella marcia nel Parkinson (PD).…

Leggi tutto

Agopuntura Auricolare nel trattamento rapido del dolore – review sistematica e meta-analisi di trials controllati e randomizzati.

Oggetto.
Revisione sistematica della letteratura valutando l’efficacia dell’agopuntura auricolare (AA) nel trattamento rapido del dolore.

 

Origine dei dati.
AMED, CINAHL, Cochrane, Embase, PsycINFO, PubMed, Web Scopus di Scienza, dall’inizio al marzo 2015.

 

Selezione dei dati.
Pubblicazioni in inglese, studi randomizzati controllati che trattano l’agopuntura auricolare (AA) nel trattamento del dolore entro 48 ore dall’evento.…

Leggi tutto

L’Agopuntura Auricolare con protocollo NADA: una terapia aggiuntiva per migliorare e mantenere i risultati positivi nel trattamento d’abuso di sostanze

Il NADA (National Acupuncture Detoxification Association) è una terapia aggiuntiva costituita da 1 a 5 punti fissi auricolari mediante agopuntura/agopressione.

Questo è uno studio prospettico, randomizzato per stabilire se il trattamento NADA aggiunto al trattamento tradizionale può migliorare i risultati quali: qualità della vita, la depressione, l’ansia e l’astinenza da abuso di sostanze.…

Leggi tutto

Un caso di Herpes Zooster dopo agopuntura auricolare.

Questo è il rapporto di un caso di Herpes zooster (HZ) in seguito ad agopuntura auricolare. Il paziente ha sviluppato una riattivazione acuta dell’HZ nel territorio di V1 del nervo trigemino destro che coinvolgeva la fronte, il cuoio capelluto la parte mediale della palpebra superiore, 13 giorni dopo essere stato trattato con agopuntura auricolare per lombalgia cronica.…

Leggi tutto

Agopuntura auricolare per un effetto immediato sul dolore una revisione sistematica e metanalisi di trial randomizzati controllati

Scopo dello studio è effettuare una revisione sistematica della letteratura sull’efficacia dell’agopuntura auricolare nel controllo del dolore nell’immediato.
La ricerca dei dati è stata effettuata nei database di AMED, CINAHL, Cochrane Reviews, Embase, PsycINFO, PubMed, Scopus Web of Science fino a Marzo 2015.…

Leggi tutto

L’auricoloterapia per ridurre l’ansia ed il dolore negli operatori sanitari: uno studio randomizzato

Obiettivo

Valutare l’efficacia del protocollo auricolare (APPA) nel ridurre il dolore e l’ansia e migliorare la qualità della vita nel personale infermieristico di un ospedale.

Mappa AuriculoterapiaMetodo

Studio clinico randomizzato condotto su un campione iniziale di 180 professionisti sanitari suddivisi in 4 gruppi, gruppo controllo (G1) gruppo semi (G2) gruppo ago (G3) gruppo Tape (G4).…

Leggi tutto

UN CASO COMPLESSO DI DISFAGIA

Moreno, 38 anni, è un collega specializzato in Medicina Legale, lavora con il ROS (Raggruppamento Operativo Speciale) e per lavoro è costretto a viaggiare molto e negli ultimi quattro anni ha avuto due incidenti stradali molto gravi. Da questi traumi sono residuati tre tipi di problematiche: una disfagia, un dolore pelvico-ureterale e un dolore a livello della colonna lombo-sacrale.…

Leggi tutto

COMMENTO AL PRIMO SEMINARIO DEL CORSO DI AURICOLOTERAPIA

Caro super Antonello,
condivido gioiosamente con te l’andamento della mia giornata che pare all’insegna del trattamento agopunturale!
Stamattina mia mamma si è svegliata tra le contorsioni di una colica renale: che fare? La mia farmacia “occidentale domestica” è straordinariamente sfornita! In casa abbiamo solo della tachipirina….evvvaaaiiiiiiii(= come essere anestesisti/rianimatori/suemisti e sentirsi le creature più stupide dell’universo)!…però ho gli amici aghi!!!Quindi : fase 1- Trattamento agoterapico (auricolo + somatica)della mamma!…

Leggi tutto