+39 049 836 4121

Effetto dell’agopuntura sul trattamento della gonartrosi e sulla riparazione cartilaginea

Ginocchio dolorosoObiettivo

Scopo dello studio è confrontare l’effetto di agopuntura e terapia fisica nel trattamento dell’osteoartrosi di ginocchio e di verificare l’eventuale efficacia dell’agopuntura sulla riparazione cartilaginea.

Metodi

Sono stati reclutati 50 pazienti affetti da gonartrosi (12 maschi e 38 femmine, 100 ginocchia) e sono stati suddivisi con randomizzazione in due gruppi.…

Leggi tutto

Dolore pelvico cronico e neuralterapia: un caso clinico.

dolore pelvico cronicoIl blocco neuralterapeutico con procaina 1 % del plesso vescicoprostatico è efficace nelle sindromi pelviche croniche: case report.

Dolore pelvico cronico

La “chronic pelvic pain syndrome” (CPPS), altresì denominata “prostatite abatterica”, è una sindrome caratterizzata da dolore addominale, perineale, penieno e testicolare, associato a disturbi quali disuria, sensazione di vescica “piena”, urgenza minzionale, pollachiuria, nicturia e disturbi della defecazione.…

Leggi tutto

L’agopuntura modula il dolore postoperatorio

dolore postoperatorio, agopunturaEffetto dell’agopuntura sul dolore post-emorroidectomia: uno studio controllato randomizzato.

Scopo

Osservare l’efficacia clinica e la sicurezza dell’elettroagopuntura (EA) nell’alleviare il dolore dopo il trattamento di emorroidectomia per emorroidi miste.

Design

Studio controllato randomizzato.

Metodi

Abbiamo condotto uno studio clinico controllato monocentrico, in singolo cieco e randomizzato.…

Leggi tutto

Kinesiotaping e disturbi funzionali dei muscoli masticatori

Scopo.

Lo scopo dello studio è stata la valutazione dell’efficacia del kinesiotaping (KT) nell’inattivazione dei punti trigger in pazienti con disordini dell’Articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Introduzione.

La sindrome del dolore miofasciale facciale cronico (sindrome dell’Articolazione Temporo Mandibolare – ATM)è un problema diagnostico e terapeutico che coinvolge molti specialisti (dentisti, otorinolaringojatri, neurologi, neurochirurghi, anestesisti, psichiatri ecc.) a testimonianza della complessità di tale disturbo.…

Leggi tutto

Lombosciatalgia di origine discale e manipolazioni vertebrali

Introduzione.

Le manipolazioni vertebrali costituiscono una terapia elettiva, validata, delle disfunzioni meccaniche e benigne responsabili dei dolori rachidei lombo-sacrali. Per contro la loro indicazione e la loro efficacia  restano un argomento di discussione, sempre attuale, nel trattamento della lombosciatalgia comune  da patologia discale.…

Leggi tutto

Agopuntura ed emicrania

La terapia agopunturale nel trattamento dell’emicrania: risultati di uno studio di imaging di spettroscopia a risonanza magnetica.

Premessa

L’agopuntura è stata provata essere efficace come terapia alternativa nel trattamento dell’emicrania, ma i meccanismi fisiopatologici del trattamento restano poco chiari. Questo studio indaga le possibili risposte neurochimiche al trattamento agopunturale.…

Leggi tutto

Agopuntura e dismenorrea primaria

Efficacia dell’agopuntura nella gestione della dismenorrea primaria: studio randomizzato controllato

Introduzione
La dismenorrea costituisce uno dei disturbi più frequenti nelle donne in età fertile. Il presente studio è stato condotto per valutare l’efficacia dell’agopuntura nella gestione della dismenorrea primaria.

Metodi:
Sessanta femmine con un’età variabile da 17-23 anni sono state assegnate in modo casuale al gruppo di studio o al  gruppo di controllo.…

Leggi tutto

Sindrome del tunnel carpale e kinesiotaping.

Confronto dell’efficacia di due trattamenti: il kinesiotaping ed i bagni di paraffina nei pazienti affetti da sindrome del tunnel carpale: studio randomizzato in singolo cieco.

Scopo
Esplorare le possibilità di impiego del kinesio taping (KT) nel trattamento conservativo della sindrome del tunnel carpale (STC).…

Leggi tutto

Agopuntura e dolore cronico nel Vermont.

L’agopuntura nel dolore cronico nella popolazione Medicaid del Vermont: uno studio prospettico, di intervento pragmatico.

Introduzione: In risposta alla crisi degli oppioidi, la legislatura del Vermont del 2016 ha commissionato uno studio per valutare l’agopuntura per i pazienti con dolore cronico nella popolazione Medicaid del Vermont.…

Leggi tutto

Emicrania: l’agopuntura è più efficace della tossina botulinica!!

L’agopuntura e l’iniezione di tossina botulinica-A nel trattamento dell’emicrania cronica. Uno studio controllato e randomizzato.

BACKGROUND

L’emicrania è un tipo comune di mal di testa. Talvolta la scomparsa del dolore non si ottiene con i trattamenti convenzionali. L’agopuntura e la tossina botulinica di tipo A sono interventi non farmacologici noti per questo scopo.…

Leggi tutto

Gli endocannabinoidi migliorano il dolore da cefalea ed il disagio psicologico.

Le variazioni  nei endocannabinoidi derivati dagli omega-3 ed omega-6 indotte dalla dieta e le riduzioni del dolore da cefalea e del disagio psicologico.

Scopo

Gli acidi grassi omega-3 ed omega-6 sono precursori biosintetici degli endocannabinoidi con proprietà antinocicettive, ansiolitiche e neurogeniche.…

Leggi tutto

Perchè la posturologia?

Introduzione

Come molti colleghi sanno, ho dedicato la mia vita professionale a capire come funziona l’agopuntura e la grande maggioranza dei miei lavori, sia sperimentali che clinici, sono dedicati a questa tecnica terapeutica.

Avendo come interesse professionale l’analgesia e la terapia del dolore, sono stato sempre cosciente che tramite l’agopuntura e lo studio del suo meccansimo d’azione, avrei imparato molto di più sul sistema nocicettivo ed antinocicettivo che coltivando qualsiasi altra tecnica anestesiologica.…

Leggi tutto