+39 049 836 4121

Biologia e riorganizzazione cellulare nell’analgesia agopunturale.

agopunturale, agopuntura, biologia, cellulareLa riorganizzazione cellulare gioca un ruolo vitale nell’analgesia agopunturale

Premessa

L’ agopuntura ha una lunga storia nel sollievo da molte forme di dolore. Tuttavia, molti dei meccanismi dell’agopuntura sono ancora sconosciuti e / o fraintesi.

Obiettivo

Questa rassegna esamina le ricerche precedenti su molti metodi e obiettivi di studio correlati all’agopuntura.…

Leggi tutto

Cura con lo specchio l’arto fantasma doloroso.

Efficacia della terapia a specchio nel dolore da arto fantasma: revisione della letteratura.

Introduzione

Il dolore da arto fantasma (PLP) è un tipo di dolore neuropatico che colpisce il territorio di un arto amputato o di altre parti del corpo rimosse chirurgicamente.…

Leggi tutto

Fisioterapia, agopuntura e cefalea miotensiva

  agopuntura, cefalea miotensiva,Effetto della fisioterapia e agopuntura sulle caratteristiche psicocognitive, somatiche, sulla qualità di vita e disabilità in pazienti con cefalea miotensiva.

Obiettivo

Scopo di questo studio è esaminare in pazienti con cefalea miotensiva  l’effetto combinato di agopuntura, stretching e fisioterapia (tecniche miofasciali e diatermia a microonde) sulle caratteristiche psicocognitive, somatiche, sulla qualità di vita e sulla disabilità

Metodi

Sono stati inclusi 44 pazienti affetti da cefalea miotensiva (episodica, meno di 15 giorni al mese), suddivisi in due gruppi (singolo cieco), il primo, di controllo, (n=20) in cui venivano trattati o con agopuntura o stretching, il secondo, sperimentale, (n=24) in cui si effettuava agopuntura, stretching e fisioterapia (tecniche miofasciali e diatermia a microonde).…

Leggi tutto

Elettro-agopuntura e nocicezione viscerale

elettroagpuntura, dolore visceraleL’elettro-agopuntura inibisce la nocicezione viscerale tramite l’ interazione somatoviscerale a livello dei neuroni del subnucleo reticolare dorsale nel midollo del Ratto.

Introduzione

L’elettroagopuntura (EAP) è un efficace trattamento per alleviare il dolore viscerale, ma non sono pienamente conosciuti i meccanismi che ne stanno alla base.…

Leggi tutto

Analisi economica nella profilassi dell’emicrania

emicraniaBackground

L’agopuntura si è affermata per la profilassi dell’emicrania in Europa.

Nonostante il suo ampio uso, sono necessari più dati sull’efficacia dei costi a breve e lungo termine quando si considerano le prospettive di una terza parte pagante, sia paziente sia o Società.…

Leggi tutto

Effetto dell’agopuntura sul trattamento della gonartrosi e sulla riparazione cartilaginea

Ginocchio dolorosoObiettivo

Scopo dello studio è confrontare l’effetto di agopuntura e terapia fisica nel trattamento dell’osteoartrosi di ginocchio e di verificare l’eventuale efficacia dell’agopuntura sulla riparazione cartilaginea.

Metodi

Sono stati reclutati 50 pazienti affetti da gonartrosi (12 maschi e 38 femmine, 100 ginocchia) e sono stati suddivisi con randomizzazione in due gruppi.…

Leggi tutto

Dolore pelvico cronico e neuralterapia: un caso clinico.

dolore pelvico cronicoIl blocco neuralterapeutico con procaina 1 % del plesso vescicoprostatico è efficace nelle sindromi pelviche croniche: case report.

Dolore pelvico cronico

La “chronic pelvic pain syndrome” (CPPS), altresì denominata “prostatite abatterica”, è una sindrome caratterizzata da dolore addominale, perineale, penieno e testicolare, associato a disturbi quali disuria, sensazione di vescica “piena”, urgenza minzionale, pollachiuria, nicturia e disturbi della defecazione.…

Leggi tutto

L’agopuntura modula il dolore postoperatorio

dolore postoperatorio, agopunturaEffetto dell’agopuntura sul dolore post-emorroidectomia: uno studio controllato randomizzato.

Scopo

Osservare l’efficacia clinica e la sicurezza dell’elettroagopuntura (EA) nell’alleviare il dolore dopo il trattamento di emorroidectomia per emorroidi miste.

Design

Studio controllato randomizzato.

Metodi

Abbiamo condotto uno studio clinico controllato monocentrico, in singolo cieco e randomizzato.…

Leggi tutto

Kinesiotaping e disturbi funzionali dei muscoli masticatori

Scopo.

Lo scopo dello studio è stata la valutazione dell’efficacia del kinesiotaping (KT) nell’inattivazione dei punti trigger in pazienti con disordini dell’Articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Introduzione.

La sindrome del dolore miofasciale facciale cronico (sindrome dell’Articolazione Temporo Mandibolare – ATM)è un problema diagnostico e terapeutico che coinvolge molti specialisti (dentisti, otorinolaringojatri, neurologi, neurochirurghi, anestesisti, psichiatri ecc.) a testimonianza della complessità di tale disturbo.…

Leggi tutto

Lombosciatalgia di origine discale e manipolazioni vertebrali

Introduzione.

Le manipolazioni vertebrali costituiscono una terapia elettiva, validata, delle disfunzioni meccaniche e benigne responsabili dei dolori rachidei lombo-sacrali. Per contro la loro indicazione e la loro efficacia  restano un argomento di discussione, sempre attuale, nel trattamento della lombosciatalgia comune  da patologia discale.…

Leggi tutto

Agopuntura ed emicrania

La terapia agopunturale nel trattamento dell’emicrania: risultati di uno studio di imaging di spettroscopia a risonanza magnetica.

Premessa

L’agopuntura è stata provata essere efficace come terapia alternativa nel trattamento dell’emicrania, ma i meccanismi fisiopatologici del trattamento restano poco chiari. Questo studio indaga le possibili risposte neurochimiche al trattamento agopunturale.…

Leggi tutto

Agopuntura e dismenorrea primaria

Efficacia dell’agopuntura nella gestione della dismenorrea primaria: studio randomizzato controllato

Introduzione
La dismenorrea costituisce uno dei disturbi più frequenti nelle donne in età fertile. Il presente studio è stato condotto per valutare l’efficacia dell’agopuntura nella gestione della dismenorrea primaria.

Metodi:
Sessanta femmine con un’età variabile da 17-23 anni sono state assegnate in modo casuale al gruppo di studio o al  gruppo di controllo.…

Leggi tutto