+39 049 836 4121

Antiossidanti naturali

antiossidanti naturaliAntiossidanti naturali negli alimenti e nelle piante medicinali: estrazione, valutazione e risorse.

Introduzione

Gli antiossidanti naturali sono ampiamente distribuiti nel cibo e nelle piante medicinali. Questi antiossidanti naturali, in particolare polifenoli e carotenoidi, presentano una vasta gamma di effetti biologici, tra cui anti-infiammatorio, anti-invecchiamento, anti-aterosclerosi e antitumorale.…

Leggi tutto

La luteolina: un farmaco naturale potente.

luteolina medicamentosaLa Luteolina, un flavonoide con un potenziale di prevenzione e di terapia del cancro.

Introduzione

La luteolina, 3 ‘, 4’, 5,7-tetraidrossiflavone, è un flavonoide comune presente in molti tipi di piante, inclusi frutta, verdura ed erbe medicinali. Le piante ricche di essa sono state utilizzate nella medicina tradizionale cinese per il trattamento di varie malattie come l’ipertensione, i disturbi infiammatori e il cancro.…

Leggi tutto

L’odore cura il dolore !?

Analgesia indotta da odori mediata dai neuroni dell’orexina ipotalamica nei topi.
Introduzione.

Rimedi popolari impiegano determinati composti odorosi con effetti analgesici. In effetti, è stato visto che il  linalolo, un alcool monoterpeno, trovato negli estratti di lavanda, attenua le risposte del dolore attraverso la somministrazione sottocutanea, intraperitoneale, intra-tecale e orale.…

Leggi tutto

Il picetannolo, nuova risorsa contro l’obesità.

Il piceatannolo, antiossidante dietetico, inibisce l’adipogenesi delle cellule adipose staminali mesenchimali umane e limita il trasporto del glucosio e le attività lipogeniche negli adipociti.

Introduzione.

I composti fenolici sono tra i rimedi erboristici più studiati, come nel caso del resveratrolo. Molti rapporti hanno mostrato le sue proprietà anti-invecchiamento e la capacità di ridurre l’obesità e il diabete indotti da una dieta ricca di grassi nei topi.…

Leggi tutto

Apigenina e trattamento complementare del cancro della prostata.

Apigenina flavonica derivata da piante: la piccola molecola con una promettente attività contro il cancro della prostata resistente alla terapia.

Introduzione

Il cancro alla prostata è la seconda causa principale di decessi correlati al cancro negli uomini negli Stati Uniti. Crescenti evidenze suggeriscono che nella fisiopatologia del cancro della prostata le modificazioni epigenetiche giocano un ruolo considerevole.…

Leggi tutto

Fitoterapia nella calcolosi renale

Le piante alimentari nella prevenzione e nella gestione della calcolosi renale: evidenza clinica e preclinica e meccanismi molecolari.

Introduzione

I calcoli renali sono una delle più antiche e comuni malattie conosciute   delle vie urinarie. Vari studi sull’uomo hanno suggerito che le diete con un maggiore apporto di frutta e verdura svolgono un ruolo nella prevenzione dei calcoli renali.…

Leggi tutto

Cibi BIO e salute

Implicazioni sulla salute umana del cibo e dell’agricoltura biologici: una revisione completa.

Introduzione

Questa recensione riassume le prove esistenti sull’impatto del cibo biologico sulla salute umana. Confronta la produzione di alimenti biologici con quelli convenzionali rispetto a parametri importanti per la salute umana e discute il potenziale impatto delle pratiche di gestione biologica ponendo l’accento sulla situazione  nella UE.…

Leggi tutto

Caffé e cancro della prostata

Una meta-analisi aggiornata sul consumo di caffè e rischio di cancro alla prostata

SCOPO

I risultati dell’associazione tra consumo di caffè (CC) e rischio di cancro alla prostata (PC) sono ancora controversi. Sulla base di studi pertinenti pubblicati, abbiamo condotto una meta-analisi aggiornata per indagare sul problema.…

Leggi tutto

Il melograno nella prevenzione del cancro.

L’attivita del Punica Granatum (melograno) nel promuovere lo stato di salute e la prevenzione del cancro

Introduzione

ll cancro è diventato una delle malattie più mortali nella maggior parte dei paesi. Nonostante l’assistenza medica in continua evoluzione , il cancro rimane ancora un problema significativo.…

Leggi tutto

Gli ortaggi: una verità dei vegani.

Effetto degli ortaggi sulle malattie cardiovascolari e sui relativi meccanismi.

Introduzione

Studi epidemiologici hanno dimostrato che il consumo di ortaggi è inversamente correlato al rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, la ricerca ha indicato che molte verdure come patate, soia, sesamo, pomodori, dioscorea, cipolle, sedano, broccoli, lattuga e asparagi hanno mostrato un grande potenziale nella prevenzione e nel trattamento di malattie cardiovascolari e le vitamine, gli elementi essenziali, fibre alimentari, proteine vegetali e i composti fitochimici erano componenti bioattivi.…

Leggi tutto

Il significato dei Meridiani di Agopuntura

I diversi meridiani principali hanno, di per se, un significato che va al di la dei singoli punti in esso contenuti. In questo e nel prossimo numero di questo “giornale” proveremo ad offrire alcuni spunti di riflessione.
E’ inevitabile che coloro che si occupano di “medicina classica cinese” abbiano “visioni” dell’ agopuntura molto diverse rispetto a coloro che si occupano di riflessoterapia.…

Leggi tutto