+39 049 836 4121

La neuralterapia e la sindrome dell’ATM

sindrome dell'ATM, malocclusione,terapia neuraleTerapia delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare con neuralterapia e odontologia neurofocale

Introduzione

Per disfunzione temporomandibolare si intende un insieme di sintomi dovuti ad alterazioni dell’apparato masticatorio. L’articolazione temporo-mandibolare è la più usata del corpo umano, e pertanto è molto frequente una sua disfunzione ed è la causa più frequente di dolore della faccia.…

Leggi tutto

Consumo di antiossidanti, malattie e mortalità.

antiossidanti, malattie, mortalitàAssunzione con la dieta e concentrazioni ematiche di antiossidanti e rischio di malattie cardiovascolari, cancro totale e mortalità per tutte le cause: una revisione sistematica e una meta-analisi dose-risposta di studi prospettici

Premessa

Un apporto alimentare elevato o concentrazioni ematiche elevate di vitamina C, carotenoidi e vitamina E sono stati  associati a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, cancro e mortalità, ma queste associazioni non sono state valutate in modo sistematico.…

Leggi tutto

Cura con lo specchio l’arto fantasma doloroso.

Efficacia della terapia a specchio nel dolore da arto fantasma: revisione della letteratura.

Introduzione

Il dolore da arto fantasma (PLP) è un tipo di dolore neuropatico che colpisce il territorio di un arto amputato o di altre parti del corpo rimosse chirurgicamente.…

Leggi tutto

Stimolazione controlaterale nel dolore neuropatico postchirurgico. Caso clinico.

La stimolazione controlaterale si dimostra sempre il mezzo terapeutico più utile nel dolore neuropatico. E’ vero che già nella Cina antica veniva previsto un utilizzo controlaterale della stimolazione; ma si trattava di raccomandazioni non strutturate e poco seguite.

La nostra Scuola già dal 1990 ha individuato l’importanza di questo tipo di stimolazione partendo dall’assoluta impossibilità di stimolare omolateralmente i punti locali di pazienti affetti da nevralgia del trigemino.…

Leggi tutto

Terapie complementari e cancro

Terapie complementari del cancroTerapie complementari per la gestione dei sintomi in pazienti oncologici.

Introduzione

I pazienti oncologici sono spesso polisintomatici, il che influenza in modo angosciante la qualità delle loro vite (QOLs). Sebbene la gestione convenzionale fornisca un adeguato controllo dei sintomi, tuttavia essa è accompagnata da alcune limitazioni.…

Leggi tutto

Effetto della terapia con mini salassi a livello dei punti trigger miofasciali locali e dell’agopuntura sui punti JIaJi (EX-B2) per la sindrome dolorosa miofasciale del rachide superiore: uno studio randomizzato controllato.

Scopo

Osservare l’efficacia clinica della terapia con mini salassi e dell’agopuntura dei punti Jiaji nel trattamento della sindrome dolorosa miofasciale del rachide superiore (MPS) e paragonarla alla terapia mediante blocco con lidocaina.

Metodi

66 pazienti con MPS del rachide superiore sono stati assegnati a random o al gruppo di trattamento o al gruppo di controllo secondo un rapporto 1:1.…

Leggi tutto

Efficacia del laser diodico di classe IV sul dolore o sulla disfunzione in pazienti con osteoartrite del ginocchio: uno studio randomizzato placebo-controllo.

Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare gli effetti del laser diodico di classe IV sul dolore e sulla funzionalità dl ginocchio in pazienti con osteoartrite al ginocchio.
Cinquanta pazienti con un’età media ± DS di 55.68±8.88 anni, altezza 173.84±
4.946cm, peso 83.86±5.28kg, e BMI 27.78±1.89kg/cm sono stati assegnati a random in parti eguali a due gruppi (25 pazienti per gruppo).…

Leggi tutto

Lo stile di vita modulatore della neuroplasticità: come l’attività fisica, l’impegno mentale e la dieta promuovono la salute cognitiva nell’invecchiamento.

Il numero degli anziani nel mondo si avvicinerà ai 2.1 miliardi entro il 2050. Contrapposta a questo segmento crescente di popolazione vi è l’evidenza che l’invecchiamento non patologico è associato ad un aumentato rischio di declino cognitivo in varie forme, che possono causare una leggera disabilità anche prima dell’inizio della demenza.…

Leggi tutto

COMMENTO AL PRIMO SEMINARIO DEL CORSO DI AURICOLOTERAPIA

Caro super Antonello,
condivido gioiosamente con te l’andamento della mia giornata che pare all’insegna del trattamento agopunturale!
Stamattina mia mamma si è svegliata tra le contorsioni di una colica renale: che fare? La mia farmacia “occidentale domestica” è straordinariamente sfornita! In casa abbiamo solo della tachipirina….evvvaaaiiiiiiii(= come essere anestesisti/rianimatori/suemisti e sentirsi le creature più stupide dell’universo)!…però ho gli amici aghi!!!Quindi : fase 1- Trattamento agoterapico (auricolo + somatica)della mamma!…

Leggi tutto

BALLERINA E TRAUMA AL PIEDE

Nel luglio ultimo scorso una ragazza di 25 anni, M. C. ballerina classica, giunge alla mia osservazione: ha dovuto interrompere da quasi un anno la sua attività per un dolore (VAS 7) localizzato alla pianta del piede destro tra il primo cuneiforme ed il primo metatarso (articolazione cuneo-metatarsale dell’alluce) a seguito di trauma contusivo in tale sede (durante un balletto).…

Leggi tutto

LA PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA (PNL) NELLA TERAPIA DEL DOLORE CRONICO: MODALITA’ OPERATIVA IN UN CASO DI NEVRALGIA ATIPICA DEL GLOSSOFARINGEO

La Programmazione Neurolinguistica (PNL) è un modello del comportamento e della comunicazione umani; è lo studio sistematico della struttura dell’esperienza soggettiva, finalizzato alla costruzione di una strategia globale per ottenere modificazioni a livello comportamentale (1, 2, 3).
La sua stessa denominazione: programmazione neurolinguistica indica il procedimento utilizzato dall’individuo per codificare, trasferire, guidare e modificare il comportamento.…

Leggi tutto

SOLIDAGO VIRGA AUREA – VERGA D’ORO

In questo numero consideriamo una pianta medicinale di largo uso: la Solidago Virga Aurea. La droga è costituita dalle parti aeree. A questa droga vengono attribuite proprietà diuretiche, blandamente spasmolitiche ed antiflogistiche mentre la medicina popolare riconosce alla pianta proprietà regolatrici sul ciclo mestruale, e astringenti intestinali (1). …

Leggi tutto