+39 049 836 4121

Moxibustione un farmaco anti-ipertensivo?

La moxibustione (Artemisia sui punti di agopuntura) come terapia alternativa nell’ipertensione: un approccio promettente.

Premessa

L’ipertensione è una condizione patologica nella quale la pressione sanguigna è più elevata rispetto alle condizioni fisiologiche, cioè 140/90 mm Hg . La pressione sanguigna viene misurata come la forza esercitata dal sangue pompato dal cuore contro la parete delle arteria ( aorta) e distribuita a tutto l’organismo.…

Leggi tutto

Le ricette dell’agopuntura del periodo classico.

Uno dei più grandi pensatori del periodo classico della medicina cinese fu Li Dong Yuan detto Li Gao che visse dal 1180 al 1251, grande esperto di agopuntura. Fu un medico particolarmente interessato alla gastroenterologia e sviluppò un suo stile definito “tonificare” la Terra.…

Leggi tutto

MERIDIANO DEL FEGATO

Come accennato 2 numeri fa del nostro giornale trattando del meridiano del Polmone possiamo considerare ogni meridiano come un concatenarsi di funzioni specificate dai nomi dei vari punti.
Detto in altri termini ogni punto può essere considerato di per se ma anche come una progressiva evoluzione.…

Leggi tutto

IL MERIDIANO DEL POLMONE ED I SUOI PUNTI

Per coloro che come me si occupano di Medicina Cinese ed in particolare della medicina classica (cioè di quel corpo dottrinario che praticamente ha termine nel periodo Ming) i meridiani hanno una loro individualità anche indipendentemente dai punti che contengono.
Il meridiano del Polmone per noi è il primo della circolazione energetica e si occupa, in particolare, delle aggressioni causate da “energie prevaricanti esterne” (freddo, caldo, unidità ecc) che hanno l’equivalente occidentale nelle aggressioni da virus batteri ecc.…

Leggi tutto

IL DIAFRAMMA IN MEDICINA CINESE CLASSICA

Fino al periodo Song (960 d.c – 1279 d. C) si tratta poco, nei classici di medicina cinese, del diaframma. Da quel momento in poi questa funzione acquista sempre maggior peso sino a divenire una delle maggiori attività dell’ organismo.
In realtà si distinguono 2 diaframmi: una Yin più materiale, più strutturale, che si occupa dell’ “alimentazione” dell’ organismo ed è chiamata diaframma Huang.…

Leggi tutto

IL MERIDIANO CURIOSO TIN WEI ED IL SUO PUNTO DI COMANDO NEI GUAN (PC 6)

Se dovessimo usare una sola parola chiave per comprendere come e quando utilizzare il punto di apertura del meridiano straordinario Yin Wei ed il suo punto di comando (Nei Guan PC 6) diremo: si tratta del meridiano dell’ invecchiamento. E si utilizza per ritardare l’ invecchiamento strutturale dell’ organismo.…

Leggi tutto

IL PUNTO DI COMANDO DEL MERIDIANO CURIOSO YIN QIAO

Nello scorso numero avevamo discusso del meridiano Yang Qiao. In questo numero poniamo attenzione sul suo omologo Yin e sul suo punto di comando 6 KI.
Il nome di questo punto è Zhao Hai. Hai significa mare, oceano e tutti i punti che fanno riferimento all’ acqua hanno effetti “energetici” molto forti ed importanti.…

Leggi tutto