+39 049 836 4121

COMMENTI SUL CORSO DI MESOTERAPIA

Essenziale, validissimo nei contenuti e nella forma.
Sono veramente soddisfatto.
Inserirei, so già che non è facile, una parte più strettamente pratica.
Arrivederci, magari ad un vostro corso di aggiornamento.
Cordialità.
F.C.

Gent.mi Prof.Ceccherelli e Cassisi,
ho già partecipato a seminari c/o AIRAS, trovando sempre nuovi spunti di riflessione ed accrescimento professionale.…

Leggi tutto

RUOLO DELL’AGOPUNTURA CONTROLATERALE NELLA TERAPIA INTEGRATA: TRATTAMENTO DI UN CASO DI ALLODINIA DA ERNIA DISCALE CERVICALE.

La stimolazione con agopuntura controlaterale è utilizzata per evitare gli episodi di forte riacutizzazione del dolore che con la stimolazione omolaterale in pazienti portatori di dolore acuto  e cronico neuropatico. Ciò che consiglia l’impiego della tecnica controlaterale è la presenza dell’allodinia , che può essere presente  sia in un quadro di dolore acuto infiammatorio – neurogeno, come il conflitto disco-radicolare, che nel caso di un dolore neuropatico come la nevralgia posterpetica.…

Leggi tutto

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: L’Agopuntura nelle cefalee, ovvero, la mistificazione giornalistica dell’evidenza scientifica

Giovanni Battista Allais

Il 21 gennaio 2009 è comparsa in letteratura scientifica la nuova versione del CD della Cochrane Collaboration, che contiene al suo interno numerose reviews sistematiche della letteratura scientifica mondiale, fra cui due di cui sono coautore, dedicate una all’agopuntura nelle cefalee di tipo tensivo e una all’agopuntura nella profilassi dell’emicrania.

Leggi tutto

Sindrome miofasciale del dentato anteriore. a cura del Dott. Giannantonio Cassisi

G.L., 54aa; da 4 mesi dolore in sede toraco-ascellare sx, per lo più notturno e a riposo, con sensazione di intorpidimento e pesantezza, in un’area mal definita; il dolore non è influenzato dal movimento.

EO: non limitazione cervicale, non radicolopatia; dolorabilità in sede toraco-ascellare sx, corrispondente ai mm.

Leggi tutto

Tenovaginalite guaina estensori del carpo mano dx. a cura del Dott. Giannantonio Cassisi

S.I., 26 aa; trauma contusivo da schiacciamento alla mano sx in sede dorsale, con imponente tumefazione carpo-metacarpale; ha eseguito Ultrasuoni e bacinelle galvaniche con parziale beneficio, che gli ha permesso di riprendere una discreta attività manuale, anche se persiste dolore in sede estensoria.

Leggi tutto