+39 049 836 4121

Solette di vario spessore e postura.

solette. riprogrammazione, posturale, posturaEffetti dell’uso di solette di diverso spessore nell’anziano: quale spessore ha il migliore impatto sulla stabilità posturale e sul rischio di caduta?

Premessa

I problemi di stabilità posturale (PS) sorgono quando un individuo invecchia e, di conseguenza, aumenta il rischio di caduta (RoF) negli anziani.…

Leggi tutto

Segnali vestibolari e postura eretta

equilibrio, postura, stazione erettaTasformazione dei segnali vestibolari per il controllo della postura eretta negli esseri umani.

Introduzione

Durante l’equilibrio in posizione eretta, i segnali vestibolari codificano il movimento del capo e vengono trasformati in coordinate rilevanti per mantenere la postura eretta dell’intero corpo. Questa trasformazione deve tener conto dell’orientamento capo – sul – corpo e delle azioni muscolari che generano la risposta posturale.…

Leggi tutto

Propriocezione ed equilibrio

propriocezione di cavigliaIl ruolo della propriocezione della caviglia per il controllo dell’equilibrio in relazione alla prestazione sportiva e al trauma.

Introduzione

Il miglioramento del controllo dell’equilibrio è uno degli obiettivi più importanti nello sport e nell’esercizio fisico. Un migliore equilibrio ha una forte associazione positiva con una migliore prestazione atletica e, per contro, negativa con le lesioni sportive degli arti inferiori.…

Leggi tutto

Agopuntura auricolare, lombalgia cronica e postura.

lomboscitalgiaEffetto di una singola seduta di agopuntura auricolare sull’intensità del dolore e controllo della postura in soggetti con lombalgia cronica: uno studio controllato randomizzato.

Introduzione

L’agopuntura auricolare (EA) è una forma di agopuntura in cui gli aghi vengono applicati all’orecchio esterno ed è stata utilizzata in più condizioni dolorose.…

Leggi tutto

Tenuta a Padova la Giornata sulla Posturologia Integrata.

Corso di Posturologia A.I.R.A.S.Il giorno sabato 17 novembre 2018 si è tenuto alla Croce Verde di Padova la giornata sulla Posturologia Integrata.
E’ intervento il Prof. B.Bricot, codificatore della Riprogrammazione Posturale Globale che ha illustrato le basi della Posturologia ed ha effettuato una dimostrazione pratica di una visita posturale che ha suscitato grande interesse nei partecipanti.…

Leggi tutto

Una lombalgia cronica da sospetto microgalvanismo.

La paziente

Paziente di sesso femminile, nubile senza particolari patologie nell’anamnesi. Lavoro di ufficio come impiegata, fa attività fisica con discreta frequenza, non assume farmaci, peso costante, sonno con riposo.

Il dolore

Da circa un anno è insorta una lombalgia che la affligge, soprattutto al risveglio, verso il pomeriggio con accentuazione verso sera.…

Leggi tutto

Con l’esercizio si combatte l’ipercifosi.

Esercizio fisico per migliorare la postura con ipercifosi legata all’età: una revisione sistematica.
Scopo

Valutare la ricerca precedente per determinare se l’esercizio fisico possa migliorare l’ipercifosi preesistente diminuendo l’angolo della cifosi toracica negli adulti di età ≥ 45 anni.

Origine dei dati

E’ stata effettuata una ricerca su PubMed, Embase e the Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature per studi relativi alla postura, all’esercizio fisico e all’età ≥ 45 anni.…

Leggi tutto

Neurofisiologia della locomozione: dal midollo spinale al lobo frontale.

neurofisiologia, centri nervosi, postura, locomozione passoIntroduzione

La locomozione è un comportamento intenzionale diretto verso un obiettivo, avviato da segnali derivanti dall’elaborazione volontaria nella corteccia cerebrale o dall’elaborazione emotiva nel sistema limbico. Indipendentemente dal fatto che l’avvio della locomozione sia volontaria o emotiva, essa è accompagnata da processi di movimento controllati automaticamente, come la regolazione del tono muscolare posturale e movimenti ritmici degli arti.…

Leggi tutto

Lingua, stimoli e postura.

Effetti della posizione del corpo e del genere sessuale sulla generazione della pressione della lingua.

Introduzione.

Il controllo preciso della muscolatura orofacciale è necessario per accelerare e decelerare con precisione gli articolatori su distanze esatte per il linguaggio funzionale e deglutizioni coordinate (Amerman e Parnell, 1990; Benjamin, 1997; Kent, Duffy, Slama, Kent, & Clift, 2001).…

Leggi tutto

Centro di massa e centro di pressione in posturologia

Esplorando la relazione tra la stabilità e la variabilità del centro di massa ed il centro di  pressione

Premessa

In letteratura vi sono opinioni contrastanti che riguardano il ruolo della variabilità del movimento in posizione eretta statica e controllo dell’equilibrio. Alcuni considerano una elevata variabilità come indicativa di scarso controllo dell’equilibrio favorente un aumentato rischio di caduta, mentre altri vedono la variabilità come benefica nel fornire informazioni sensoriali che aiutano il controllo dell’equilibrio.…

Leggi tutto

Stabilometria nell’osteoporosi

 

Valutazione con stabilometria dei disturbi dell’equilibrio nei pazienti con osteoporosi. Una proposta per un protocollo diagnostico.

Introduzione
L’osteoporosi è una malattia sistemica che presente ridotta massa ossea e alterazioni qualitative dell’osso, associate ad un aumentato rischio di frattura. La patogenesi delle fratture da osteoporosi è multifattoriale.…

Leggi tutto

Postura e cadute in gravidanza

Effetti della lombalgia sulla postura, sull’equilibrio e sul rischio di caduta durante il terzo trimestre di gravidanza.

Obiettivo

Valutare gli effetti della lombalgia (LBP) sull’equilibrio posturale e il rischio di caduta durante il terzo trimestre di gravidanza confrontando la stabilità posturale tra donne gravide con LBP e donne di controllo gravide senza LBP.…

Leggi tutto