+39 049 836 4121

Il diabete ti blocca.

La neuropatia diabetica e l’andatura: una review

La neuropatia periferica diabetica (DPN) è una delle sequele principali del diabete mellito e può avere un effetto dannoso sull’andatura delle persone affette da questa complicanza. La DPN provoca un’interruzione nel sistema sensomotorio del corpo e si ritiene che colpisca fino al 50% dei pazienti con diabete mellito, in relazione  alla durata del diabete.…

Leggi tutto

La postura: un affare complicato.

Meccanismi fisiologici e circuitali del controllo posturale

Il sistema posturale mantiene un orientamento specifico ed un equilibrio del corpo  durante la posizione eretta e durante la locomozione in presenza di molti fattori destabilizzanti (interni ed esterni). Numerosi studi negli esseri umani hanno rivelato le caratteristiche essenziali dell’organizzazione funzionale di questo sistema.…

Leggi tutto

Perchè la posturologia?

Introduzione

Come molti colleghi sanno, ho dedicato la mia vita professionale a capire come funziona l’agopuntura e la grande maggioranza dei miei lavori, sia sperimentali che clinici, sono dedicati a questa tecnica terapeutica.

Avendo come interesse professionale l’analgesia e la terapia del dolore, sono stato sempre cosciente che tramite l’agopuntura e lo studio del suo meccansimo d’azione, avrei imparato molto di più sul sistema nocicettivo ed antinocicettivo che coltivando qualsiasi altra tecnica anestesiologica.…

Leggi tutto

Correlazione tra postura del tronco e sensazione di riposizionamento del collo in soggetti con postura anteriore della testa e del collo.

Scopo.

Valutare la correlazione tra posture anormali del tronco e sensazione di riposizionamento in soggetti con postura testa collo anteriore (FHP).

Metodi

Sono state valutate in tutto le posture di 41 soggetti e sono state analizzate la FHP e la postura del tronco, inclusa la spalla, il livello scapolare, il livello pelvico e i gradi di inclinazione anteriore.…

Leggi tutto

Effetti dell’esercizio fisico sull’angolo cervicale e sulla funzione respiratoria negli utilizzatori di smartphone.

Scopo: lo scopo di questo studio è stato quello di determinare se l’esercizio fisico possa cambiare l’angolo cervicale e la funzione respiratoria negli utilizzatori di smartphone.
Metodi: sono stati reclutati trenta volontari sani. I soggetti sono stati divisi a random in un gruppo esercizio fisico ed in un gruppo  di controllo.…

Leggi tutto

Associazioni tra l’uso di telefoni cellulari touch screen e sintomi muscolo-scheletrici: una review sistematica.

L’uso dei dispositivi di telefonia mobile touch screen (MTSDs) è rapidamente aumentato nelle ultime decadi e vi sono delle preoccupazioni sulle conseguenze negative che il loro uso puà avere sul sistema muscolo-scheletrico; tuttavia l’evidenza scientifica sull’associazione tra uso di MTSD e sintomi od esposizione a sintomi muscolo-scheletrivi è attualmente dispersa.…

Leggi tutto

Effetti muscolo-scheletrici e polmonari della posizione seduta – una review sistematica

Introduzione: Anno dopo anno trascorriamo un quantitative crescent del tempo in posizione seduta. Spesso, sediamo con una cattiva postura come indicano le numerose sindromi dolorose nell’ambito del sistema muscolo-scheletrico. Parecchi rapporti confermano che la postura del corpo e la quantità di tempo trascorso in posizione seduta hanno vaste implicazioni sulla nostra salute.…

Leggi tutto

COMMENTI SUL CORSO DI POSTUROLOGIA DELL’A.I.R.A.S. – C.I.E.S.-Italia

Buonasera dott. Ceccherelli,
La ringrazio per la sua mail; volentieri esprimo il mio giudizio personale su questo corso.
A freddo posso dire che per quello che riguarda la mia professione (laureato in scienze motorie) è stato davvero utile per quello che riguarda l’approccio all’analisi posturale; da cosa partire e come procedere; le correlazioni legati agli squilibri posturali e come risolvere eventuali problematiche.…

Leggi tutto

TRATTAMENTO POSTURALE DI UNA LOMBALGIA CRONICA POST-TRAUMATICA

R.I. sesso femminile,di anni 30, affetta da sempre da sindrome dolorosa premestruale, cefalalgia dall’età di 7 anni, all’età di 15 anni inizi un dolore al ginocchio destro, episodico ma ricorrente;  10 anni or sono cade da cavallo e, dopo poco,  inizi un dolore lombare improvviso, acuto, apparentemente spontaneo che la paziente non mette in relazione con la caduta.…

Leggi tutto

MAL DI SCHIENA E RIPOSO A LETTO

Il riposo a letto per il paziente affetto da lombalgia e sciatica acuta è stato per molto tempo considerato il primo trattamento da instaurare; per molti anni, in passato ,si  è consigliato il riposo a letto (meglio se con piano duro,e di almeno 15 giorni)come primo rimedio.Recenti studi,al contrario, mostrano  come questo approccio terapeutico risulti più nocivo che utile.…

Leggi tutto

I MEDICI DELLA MEDICINA ORTOPEDICA E MANUALE A SCUOLA DI POSTUROLOGIA

Nel week end dal 20 al 22 Aprile ultimo scorso presso l’auditorium della Croce Verde di Padova a cura  dell’A.I.R.A.S. e del CIES-ITALIA  il Dottor Bernard Bricot , Posturologo di fama internazionale, ha tenuto il primo Seminario del Corso di Formazione in Posturologia.…

Leggi tutto