+39 049 836 4121

Neurofisiologia della locomozione: dal midollo spinale al lobo frontale.

neurofisiologia, centri nervosi, postura, locomozione passoIntroduzione

La locomozione è un comportamento intenzionale diretto verso un obiettivo, avviato da segnali derivanti dall’elaborazione volontaria nella corteccia cerebrale o dall’elaborazione emotiva nel sistema limbico. Indipendentemente dal fatto che l’avvio della locomozione sia volontaria o emotiva, essa è accompagnata da processi di movimento controllati automaticamente, come la regolazione del tono muscolare posturale e movimenti ritmici degli arti.…

Leggi tutto

Lingua, stimoli e postura.

Effetti della posizione del corpo e del genere sessuale sulla generazione della pressione della lingua.

Introduzione.

Il controllo preciso della muscolatura orofacciale è necessario per accelerare e decelerare con precisione gli articolatori su distanze esatte per il linguaggio funzionale e deglutizioni coordinate (Amerman e Parnell, 1990; Benjamin, 1997; Kent, Duffy, Slama, Kent, & Clift, 2001).…

Leggi tutto

Centro di massa e centro di pressione in posturologia

Esplorando la relazione tra la stabilità e la variabilità del centro di massa ed il centro di  pressione

Premessa

In letteratura vi sono opinioni contrastanti che riguardano il ruolo della variabilità del movimento in posizione eretta statica e controllo dell’equilibrio. Alcuni considerano una elevata variabilità come indicativa di scarso controllo dell’equilibrio favorente un aumentato rischio di caduta, mentre altri vedono la variabilità come benefica nel fornire informazioni sensoriali che aiutano il controllo dell’equilibrio.…

Leggi tutto

Stabilometria nell’osteoporosi

 

Valutazione con stabilometria dei disturbi dell’equilibrio nei pazienti con osteoporosi. Una proposta per un protocollo diagnostico.

Introduzione
L’osteoporosi è una malattia sistemica che presente ridotta massa ossea e alterazioni qualitative dell’osso, associate ad un aumentato rischio di frattura. La patogenesi delle fratture da osteoporosi è multifattoriale.…

Leggi tutto

Postura e cadute in gravidanza

Effetti della lombalgia sulla postura, sull’equilibrio e sul rischio di caduta durante il terzo trimestre di gravidanza.

Obiettivo

Valutare gli effetti della lombalgia (LBP) sull’equilibrio posturale e il rischio di caduta durante il terzo trimestre di gravidanza confrontando la stabilità posturale tra donne gravide con LBP e donne di controllo gravide senza LBP.…

Leggi tutto

Postura e dolore

Movimenti, posizioni e postura del capo come comportamento doloroso

Introduzione

La valutazione del dolore può beneficiare dell’osservazione dei comportamenti dolorosi come lo stare in guardia o l’espressione facciale e le scale osservazionali del dolore vengono largamente usate nella pratica clinica con pazienti non verbali.…

Leggi tutto

Il diabete ti blocca.

La neuropatia diabetica e l’andatura: una review

La neuropatia periferica diabetica (DPN) è una delle sequele principali del diabete mellito e può avere un effetto dannoso sull’andatura delle persone affette da questa complicanza. La DPN provoca un’interruzione nel sistema sensomotorio del corpo e si ritiene che colpisca fino al 50% dei pazienti con diabete mellito, in relazione  alla durata del diabete.…

Leggi tutto

La postura: un affare complicato.

Meccanismi fisiologici e circuitali del controllo posturale

Il sistema posturale mantiene un orientamento specifico ed un equilibrio del corpo  durante la posizione eretta e durante la locomozione in presenza di molti fattori destabilizzanti (interni ed esterni). Numerosi studi negli esseri umani hanno rivelato le caratteristiche essenziali dell’organizzazione funzionale di questo sistema.…

Leggi tutto

Perchè la posturologia?

Introduzione

Come molti colleghi sanno, ho dedicato la mia vita professionale a capire come funziona l’agopuntura e la grande maggioranza dei miei lavori, sia sperimentali che clinici, sono dedicati a questa tecnica terapeutica.

Avendo come interesse professionale l’analgesia e la terapia del dolore, sono stato sempre cosciente che tramite l’agopuntura e lo studio del suo meccansimo d’azione, avrei imparato molto di più sul sistema nocicettivo ed antinocicettivo che coltivando qualsiasi altra tecnica anestesiologica.…

Leggi tutto

Correlazione tra postura del tronco e sensazione di riposizionamento del collo in soggetti con postura anteriore della testa e del collo.

Scopo.

Valutare la correlazione tra posture anormali del tronco e sensazione di riposizionamento in soggetti con postura testa collo anteriore (FHP).

Metodi

Sono state valutate in tutto le posture di 41 soggetti e sono state analizzate la FHP e la postura del tronco, inclusa la spalla, il livello scapolare, il livello pelvico e i gradi di inclinazione anteriore.…

Leggi tutto

Effetti dell’esercizio fisico sull’angolo cervicale e sulla funzione respiratoria negli utilizzatori di smartphone.

Scopo: lo scopo di questo studio è stato quello di determinare se l’esercizio fisico possa cambiare l’angolo cervicale e la funzione respiratoria negli utilizzatori di smartphone.
Metodi: sono stati reclutati trenta volontari sani. I soggetti sono stati divisi a random in un gruppo esercizio fisico ed in un gruppo  di controllo.…

Leggi tutto

Associazioni tra l’uso di telefoni cellulari touch screen e sintomi muscolo-scheletrici: una review sistematica.

L’uso dei dispositivi di telefonia mobile touch screen (MTSDs) è rapidamente aumentato nelle ultime decadi e vi sono delle preoccupazioni sulle conseguenze negative che il loro uso puà avere sul sistema muscolo-scheletrico; tuttavia l’evidenza scientifica sull’associazione tra uso di MTSD e sintomi od esposizione a sintomi muscolo-scheletrivi è attualmente dispersa.…

Leggi tutto