+39 049 836 4121

La craniopuntura cura gli esiti dell’ictus cerebrale

Il meccanismo della craniopuntura nella riabilitazione dopo ictus cerebrale ischemico: una review della letteratura degli studi di base.

Introduzione

L’agopuntura viene suggerita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strategia alternativa e complementare per il trattamento dell’ictus e per migliorare la cura dell’ictus.…

Leggi tutto

Agopuntura in cardiologia, mito o realtà?

Integrazione dell’agopuntura nella cardiologia clinica: può avere un ruolo?

Introduzione

Nonostante i miglioramenti continui nell’individuazione dei fattori di rischio e la gestione medica aggressiva, la patologia cardiaca rimane il principale killer nel mondo. I farmaci per la prevenzione primaria o secondaria della patologia cardiaca possono causare spiacevoli effetti collaterali che conducono all’inadempienza della terapia.…

Leggi tutto

Nell’ orecchio si cura il parkinson con l’auricoloterapia !?

Rapido trattamento dei sintomi legati al Parkinson tramite auricoloterapia con stimolazione elettrica della muscolatura intrinseca auricolare.

 

Parkinson-auricoloterapiaBackground:

la stimolazione cerebrale profonda del nucleo subtalamico (STN-DBS) e del nucleo pedunculopontino (PPN) migliora significativamente i sintomi motori, l’instabilità posturale e la difficoltà nella marcia nel Parkinson (PD).…

Leggi tutto

L’elettroagopuntura risolve l’infiammazione sperimentale nel topo.

L’elettroagopuntura attenua l’induzione del dolore infiammatorio mediante la regolazione delle vie degli oppioidi e dell’adenosina nei topi.

 Introduzioneelettroagopuntura

Sebbene il dolore infiammatorio sia una condizione clinica comune, sono ancora poco chiari i meccanismi sottesi. L’ Elettroagopuntura (EA), un metodo molto conosciuto per la gestione del dolore, può ridurre il dolore infiammatorio mediante una regolazione dei neuroni, degli astrociti, ed delle vie di segnalazione dell’infiammazione.…

Leggi tutto

Effetto della terapia con mini salassi a livello dei punti trigger miofasciali locali e dell’agopuntura sui punti JIaJi (EX-B2) per la sindrome dolorosa miofasciale del rachide superiore: uno studio randomizzato controllato.

Scopo

Osservare l’efficacia clinica della terapia con mini salassi e dell’agopuntura dei punti Jiaji nel trattamento della sindrome dolorosa miofasciale del rachide superiore (MPS) e paragonarla alla terapia mediante blocco con lidocaina.

Metodi

66 pazienti con MPS del rachide superiore sono stati assegnati a random o al gruppo di trattamento o al gruppo di controllo secondo un rapporto 1:1.…

Leggi tutto

Agopuntura Auricolare nel trattamento rapido del dolore – review sistematica e meta-analisi di trials controllati e randomizzati.

Oggetto.
Revisione sistematica della letteratura valutando l’efficacia dell’agopuntura auricolare (AA) nel trattamento rapido del dolore.

 

Origine dei dati.
AMED, CINAHL, Cochrane, Embase, PsycINFO, PubMed, Web Scopus di Scienza, dall’inizio al marzo 2015.

 

Selezione dei dati.
Pubblicazioni in inglese, studi randomizzati controllati che trattano l’agopuntura auricolare (AA) nel trattamento del dolore entro 48 ore dall’evento.…

Leggi tutto

L’effetto migliorativo del mini salasso sui dodici punti Jing-well della mano sull’edema cerebrale indotto da ischemia cerebrale permanente dell’’arteria cerebrale centrale mediante la protezione della barriera ematoencefalica.

Premessa
L’edema cerebrale, che insorge contemporaneamente ad  un grave ictus ischemico, può portare ad un aumento della pressione intracranica, ernia cerebrale ed infine alla morte. Gli studi condotti precedentemente dalla nostra equipe hanno dimostrato che il mini salasso sui dodici punti Jing-well della mano (HTWP) può alleviare l’edema cerebrale che deriva principalmente dalla distruzione della barriera ematoencefalica (BBB).…

Leggi tutto

L’effetto dell’agopuntura sulla qualità di vita e sul dolore in pazienti con osteoporosi. Un trial randomizzato e controllato pilota.

Scopo dello studio

Scopo dello studio è valutare l’efficacia di un trattamento con agopuntura sulla qualità di vita e sul dolore in pazienti con osteoporosi.

Materiali e metodi

53 pazienti con osteoporosi conclamata (t-score<2,5), crolli vertebrali, deformità della colonna legate ad osteoporosi sono stati allocati con procedura randomizzata in due gruppi, il primo di agopuntura vera (AV), n=29, con puntura profonda in specifici punti di agopuntura seguendo i principi della Medicina Tradizionale Cinese; il secondo gruppo, di controllo (GC), n=24 con la puntura superficiale di punti non di agopuntura.…

Leggi tutto

Efficacia e sicurezza del trattamento agopunturale sull’insonnia primaria: uno studio randomizzato controllato.

Obbiettivo

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’efficacia e la sicurezza del trattamento agopunturale sull’insonnia primaria.
Metodi

E’ stato condotto uno studio randomizzato controllato monocentrico, a cieco singolo. Settantadue pazienti con insonnia primaria sono stati assegnati a random a due gruppi, il gruppo agopuntura, che ha ricevuto il trattamento agopunturale, ed il gruppo di controllo che ha ricevuto un trattamento di sham-agopuntura.…

Leggi tutto

Stimolazione manuale degli agopunti nel trattamento dei disordini da stress post-traumatico: review delle tecniche cliniche di libertà emozionale.

La stimolazione manuale degli agopunti è stata combinata con terapie cognitive e di esposizione in un approccio clinico e di auto-aiuto quali sono le tecniche EFT o Emotional Freedom Techniques (tecniche di libertà emozionale). Più di 40 trials clinici e 4 review di meta-analisi hanno dimostrato essere efficaci su un ampio range di condizioni, incluso il dolore, i disordini da stress post-traumatico (PTSD), fobie, ansia e depressione.…

Leggi tutto

L’Agopuntura Auricolare con protocollo NADA: una terapia aggiuntiva per migliorare e mantenere i risultati positivi nel trattamento d’abuso di sostanze

Il NADA (National Acupuncture Detoxification Association) è una terapia aggiuntiva costituita da 1 a 5 punti fissi auricolari mediante agopuntura/agopressione.

Questo è uno studio prospettico, randomizzato per stabilire se il trattamento NADA aggiunto al trattamento tradizionale può migliorare i risultati quali: qualità della vita, la depressione, l’ansia e l’astinenza da abuso di sostanze.…

Leggi tutto