+39 049 836 4121

Agopuntura e depressione

depressioneElettroagopuntura (EAP): efficace nel controllo della depressione in premenopausa.

Introduzione

Circa il 62% delle donne in perimenopausa sperimenta sintomi di depressione lieve o moderata per la quale, attualmente, non esiste trattamento di provata efficacia.

Scopo

Lo scopo del presente lavoro è stato quello di comparare l’efficacia dell’elettroagopuntura (EAP) con l’impiego di un antidepressivo (escitalopram) nel trattamento della sindrome depressiva perimenopausale.…

Leggi tutto

Dimagrire con l’auricoloterapia

auricoloterapiaL’effetto della stimolazione del punto di agopuntura auricolare (auricoloterapia) in adulti sovrappeso ed obesi : una rassegna sistematica e meta-analisi di studi randomizzati controllati.

Scopo

Indagare l’effetto della stimolazione del punto di agopuntura auricolare in adulti sovrappeso ed obesi.

Metodi

Abbiamo effettuato una ricerca nei databases PubMed, EMBASE, Allied and Complementary Medicine Database, National Knowledge Infrastructure, ed il PerioPath Index to Taiwan Periodical Literature.…

Leggi tutto

Caffeina contro agopuntura

caffèLa presenza di caffeina interferisce reversibilmente sull’efficacia dell’analgesia indotta dall’agopuntura.

Introduzione

L’agopuntura è un trattamento alternativo per un ampio spettro di dolore cronico. Tuttavia la sua validità rimane controversa a causa della discussa efficacia in diversi studi clinici. Inoltre la variabilità tra gli individui rende complicata la prevedibilità dei risultati il che impedisce l’inclusione dell’agopuntura nei principali programmi di gestione del dolore.…

Leggi tutto

Agopuntura e tremore nel parkinson.

tremore nel parkinsonL’agopuntura modula il circuito cerebello-talamo-corticale e le aree cerebrali cognitive in pazienti affetti da morbo di parkinson con tremore.

Obiettivo

Scopo dello studio è di comprendere l’effetto dell’agopuntura su pazienti con morbo di Parkinson con tremore e il potenziale meccanismo di azione attraverso la risonanza magnetica funzionale (fMRI).…

Leggi tutto

Acupuncture like TENS per il dolore nella ventilazione meccanica.

acupuncture like TENSLa TENS sugli agopunti (acupuncture like TENS) per ridurre il dolore nei pazienti sottoposti a ventilazione meccanica: studio randomizzato e controllato.

Introduzione

Il paziente critico soprattutto se intubato, presenta dolore che deriva dalle procedure invasive, dalle condizioni fisiche e dalla ventilazione meccanica che richiedono sedazione e adeguata analgesia in quanto cause di discomfort.…

Leggi tutto

L’agopuntura modula il dolore postoperatorio

dolore postoperatorio, agopunturaEffetto dell’agopuntura sul dolore post-emorroidectomia: uno studio controllato randomizzato.

Scopo

Osservare l’efficacia clinica e la sicurezza dell’elettroagopuntura (EA) nell’alleviare il dolore dopo il trattamento di emorroidectomia per emorroidi miste.

Design

Studio controllato randomizzato.

Metodi

Abbiamo condotto uno studio clinico controllato monocentrico, in singolo cieco e randomizzato.…

Leggi tutto

Agopuntura ed emicrania

La terapia agopunturale nel trattamento dell’emicrania: risultati di uno studio di imaging di spettroscopia a risonanza magnetica.

Premessa

L’agopuntura è stata provata essere efficace come terapia alternativa nel trattamento dell’emicrania, ma i meccanismi fisiopatologici del trattamento restano poco chiari. Questo studio indaga le possibili risposte neurochimiche al trattamento agopunturale.…

Leggi tutto

Agopuntura ed esercizio fisico nel dolore miofasciale.

Combinazione di esercizio fisico e agopuntura vs sola agopuntura per il trattamento della sindrome del dolore miofasciale: uno studio clinico randomizzato.

Introduzione

La sindrome del dolore miofasciale (MPS) è un disturbo muscoloscheletrico comune. Questo studio è stato progettato per confrontare gli effetti dell’esercizio aerobico più l’agopuntura con l’agopuntura da sola nel trattamento di pazienti con MPS.…

Leggi tutto

EEG ed agopuntura

Modulazione della potenza spettrale e connettività funzionale nel cervello umano mediante stimolazione con agopuntura.

Introduzione

L’agopuntura, come stimolazione esterna, può produrre effetti clinici attraverso il sistema nervoso centrale. Al fine di studiare l’efficacia modulatoria dell’agopuntura sull’attività cerebrale, i segnali EEG multicanale evocati dall’agopuntura nel punto terapeutico “Zusanli” sono stati registrati da soggetti umani sani in tre stati: pre-agopuntura, agopuntura e post-agopuntura.…

Leggi tutto

La riflessoterapia agopunturale nella fibromialgia primaria.

Esperienza clinica e riflessioni sul trattamento riflessoterapico della fibromialgia primaria.

Introduzione

La prevalenza stimata della sindrome fibromialgica in Italia deriva da due lavori pubblicati e si attesta tra il 2.2 ed il 3.7% della popolazione generale ed il 5,5% della componente femminile (1-2).…

Leggi tutto

Agopuntura e dismenorrea primaria

Efficacia dell’agopuntura nella gestione della dismenorrea primaria: studio randomizzato controllato

Introduzione
La dismenorrea costituisce uno dei disturbi più frequenti nelle donne in età fertile. Il presente studio è stato condotto per valutare l’efficacia dell’agopuntura nella gestione della dismenorrea primaria.

Metodi:
Sessanta femmine con un’età variabile da 17-23 anni sono state assegnate in modo casuale al gruppo di studio o al  gruppo di controllo.…

Leggi tutto

Neurotrofine ed agopuntura nella depressione.

Effetti simil- antidepressivi dell’agopuntura: informazioni dalla metilazione del DNA e modificazioni istoniche del fattore neurotrofico derivato dal cervello.

Introduzione
Non sono attualmente disponibili biomarcatori sensibili e stabili che facilitino il rilevamento della depressione e controllino l’efficienza antidepressiva.

Obbiettivi
Pertanto, l’obiettivo è quello di studiare il potenziale della metilazione del DNA e delle modificazioni dell’istone del fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF) nel monitoraggio della gravità e degli effetti antidepressivi dell’agopuntura.…

Leggi tutto