+39 049 836 4121

Agopuntura e dismenorrea primaria

Efficacia dell’agopuntura nella gestione della dismenorrea primaria: studio randomizzato controllato

Introduzione
La dismenorrea costituisce uno dei disturbi più frequenti nelle donne in età fertile. Il presente studio è stato condotto per valutare l’efficacia dell’agopuntura nella gestione della dismenorrea primaria.

Metodi:
Sessanta femmine con un’età variabile da 17-23 anni sono state assegnate in modo casuale al gruppo di studio o al  gruppo di controllo.…

Leggi tutto

Neurotrofine ed agopuntura nella depressione.

Molecola del BDNF

Effetti simil- antidepressivi dell’agopuntura: informazioni dalla metilazione del DNA e modificazioni istoniche del fattore neurotrofico derivato dal cervello.

Introduzione
Non sono attualmente disponibili biomarcatori sensibili e stabili che facilitino il rilevamento della depressione e controllino l’efficienza antidepressiva.

Obbiettivi
Pertanto, l’obiettivo è quello di studiare il potenziale della metilazione del DNA e delle modificazioni dell’istone del fattore neurotrofico derivato dal cervello (BDNF) nel monitoraggio della gravità e degli effetti antidepressivi dell’agopuntura.…

Leggi tutto

Agopuntura ed ansia in pazienti pediatrici

Studio pilota sull’utilizzo dell’agopuntura nel trattamento dell’ansia in bambini ed adolescenti

Obiettivo
Obiettivo dello studio è verificare l’effetto dell’agopuntura nel trattamento dell’ansia in pazienti pediatrici.

Materiale e metodi
Sono stati inclusi bambini con disturbi d’ansia, dall’età compresa tra 8 e 16 anni; sono stati suddivisi con metodo randomizzato in due gruppi: agopuntura e lista di attesa.…

Leggi tutto

La connettività funzionale del nucleo accumbens dipendente dalla frequenza durante la stimolazione transcutanea continua del nervo vago nel disturbo depressivo maggiore.

Introduzione

La stimolazione transcutanea del nervo vago (tVNS) può rappresentare un promettente trattamento per il disturbo depressivo maggiore (MDD). In questo studio esplorativo sono state acquisite scansioni di Risonanza Magnetica Funzionale durante tVNS, reale o sham, da 41 pazienti con MDD.…

Leggi tutto

Sindrome dolorosa regionale complessa tipo 1 (algodistrofia).

Caso clinico. Sindrome dolorosa regionale complessa tipo 1 (algodistrofia) della mano post-puntura di spina.

Introduzione.
La sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS) tipo I è caratterizzata da una molteplicità di sintomi clinici, con una distribuzione regionale nel territorio di un particolare nervo o una radice nervosa.…

Leggi tutto

Colica renale: agopuntura o morfina?

localizzazione del dolore nella colica renale

Agopuntura versus titrazione di morfina nella colica renale acuta: trial randomizzato controllato.

Introduzione

Lo scopo di questo studio è quello di comparare l’effetto analgesico e il profilo di tolleranza dell’agopuntura versus morfina endovena con titrazione nei pazienti che presentano un quadro di colica renale acuta e afferenti al Dipartimento di Emergenza.…

Leggi tutto

Agopuntura e stanchezza nel Parkinson

Il processo di decadenza nella malattia di Parkinson

L’agopuntura nel trattamento della stanchezza nella malattia di Parkinson: uno studio pilota, randomizzato, controllato.

Introduzione

Nei pazienti con la malattia di Parkinson (PD) la stanchezza è un problema comune e debilitante e non vi è , attualmente, nessun trattamento soddisfaciente.…

Leggi tutto

Stimolazione omolaterale o controlaterale nella patologia di spalla.

Differenti meccanismi dell’agopuntura controlaterale od omolaterale nella modulazione dell’attività cerebrale in pazienti con dolore cronico unilaterale della spalla: uno studio pilota di imaging con Risonanza Magnetica Funzionale ( fMRI).

Premessa

Il dolore cronico alla spalla (CSP) è una malattia comune che causa dolore e limitazione funzionale, che è altamente prevalente e ha effetti negativi sostanziali sulla qualità della vita.…

Leggi tutto

Vescica iperattiva ed agopuntura

Agopuntura in pazienti con vescica iperattiva, una review sistematica e metanalisi di trial randomizzati e controllati
Obiettivo

La vescica iperattiva è caratterizzata dall’urgenza minzionale, aspetto che può portare a conseguenze negative, in particolare a livello della qualità di vita correlata alla salute.…

Leggi tutto

L’ agopuntura potrebbe essere utile nell’autismo infantile?

L’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nel trattamento di bambini con autismo: una review sistematica e meta-analisi

Obiettivi

Il nostro scopo è stato quello di riassumere e valutare criticamente l’evidenza disponibile riguardante l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nei bambini con disturbi dello spettro autistico (ASD).…

Leggi tutto

L’agopuntura nella rinite allergica fa risparmiare gli antistaminici.

Impatto dell’agopuntura nell’uso degli antistaminici nei pazienti che soffrono di rinite allergica stagionale: analisi secondaria dei risultati da uno studio randomizzato controllato.

INTRODUZIONE

La rinite allergica stagionale (SAR) è una patologia commune che ha effetti negative sulla qualità di vita degli individui che ne soffrono.…

Leggi tutto

Emicrania: l’agopuntura è più efficace della tossina botulinica!!

L’agopuntura e l’iniezione di tossina botulinica-A nel trattamento dell’emicrania cronica. Uno studio controllato e randomizzato.

BACKGROUND

L’emicrania è un tipo comune di mal di testa. Talvolta la scomparsa del dolore non si ottiene con i trattamenti convenzionali. L’agopuntura e la tossina botulinica di tipo A sono interventi non farmacologici noti per questo scopo.…

Leggi tutto