+39 049 836 4121

SI è tenuto a Padova il workshop annuale dell’A.I.R.A.S..

Sabato 30 settembre si è svolto alla Croce Verde di Padova il workshop: LO STRESS IN MEDICINA COVENZIONALE E COMPLEMENTARE
organizzato da A.I.R.A.S.. L’afflusso è stato notevole e molte erano le aspettative; non è cosa comune infatti poter usufruire di una sintesi aggiornata ed avanzata
di notevole livello scientifico su un tema così complesso di fronte al quale molto spesso il medico rimane senza frecce nella sua faretra clinica.…

Leggi tutto

L’efficacia del trattamento con elettroagopuntura in un paziente con mielite trasversa: un case report.

Scopo dello studio è valutare l’efficacia di un trattamento con elettroagopuntura in un paziente con mielite trasversa.
Il caso verte su un paziente di sesso maschile di 32 anni con diagnosi di mielite trasversa nel 2013. Alla RM del 2013 il livello lesionale era tra T9 e T12 e la sintomatologia all’esordio comprendeva: paraparesi, alvo e vescica neurologica, dolore al piede.…

Leggi tutto

Valutazione globale dell’ espressione genica più significativa in risposta alla stimolazione elettroagopunturale in corrispondenza di Zusanli (ST36) mediante analisi transcrittomica.

L’elettroagopuntura (EA) viene utilizzata da anni per trattare e prevenire le patologie. Tuttavia i meccanismi molecolari che hanno luogo sia a livello del sito di agopuntura che negli organi interni, dopo EA, non sono stati ancora chiariti. Applichiamo qui l’analisi transcrittomica per indagare l’ espressione genica più significativa dopo stimolazione con EA.…

Leggi tutto

Come realizzare e redigere un caso clinico

Questo documento fornisce le indicazioni principali su come realizzare uno studio su un caso clinico.

I casi trattati annualmente con agopuntura sono centinaia di migliaia. Le pubblicazioni scientifiche che vedono la luce dall’Italia, sono qualche decina all’anno. In tutti i paesi europei ed extra europei, invece, la pubblicistica agopunturale è fiorente.…

Leggi tutto

Linee guida della Federazione Italiana Società di Agopuntura (F.I.S.A.) per proporre e diffondere in Italia la ricerca clinica sull’agopuntura

In questo documento vengono illustrate alcuni suggerimenti e raccomandazioni, stilate dalla Commissione Ricerca della FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) e fatte proprie dal Consiglio Direttivo, sulla metodologia da adottare per la ricerca in Agopuntura e Riflessoterapia.


pdf

FISARicerca

Leggi tutto

Raccomandazioni S.T.R.I.C.T.A. per la stesura di un manoscritto concernente la ricerca clinica in agopuntura

Queste raccomandazioni (Standards for Reporting Interventions in Clinical Trials of Acupuncture – S.T.R.I.C.T.A.) sono state pubblicate originariamente nel 2001 con il fine di migliorare la qualità dei trial clinici in agopuntura.

Riportiamo un articolo recente in cui sono state aggiornate dette raccomandazioni ed integrate con le norme CONSORT fatte non solo per la stesura di un articolo ma per la progettazione di una trial controllato e randomizzato.…

Leggi tutto