+39 049 836 4121

Studio sugli effetti dell’uso di due o quattro aghi di agopuntura con rotazione bidirezionale sul dolore da contatto termico indotto sperimentalmente in soggetti sani.

Da studi sperimentali vi è una crescente evidenza sul fatto che la quantità o la tecnica dell’agopuntura influenza la velocità di comparsa dell’ipoalgesia. Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare gli effetti dell’agopuntura, usando due o quattro aghi, sul dolore sperimentale da contatto termico in volontari sani.…

Leggi tutto

Associazioni tra l’uso di telefoni cellulari touch screen e sintomi muscolo-scheletrici: una review sistematica.

L’uso dei dispositivi di telefonia mobile touch screen (MTSDs) è rapidamente aumentato nelle ultime decadi e vi sono delle preoccupazioni sulle conseguenze negative che il loro uso puà avere sul sistema muscolo-scheletrico; tuttavia l’evidenza scientifica sull’associazione tra uso di MTSD e sintomi od esposizione a sintomi muscolo-scheletrivi è attualmente dispersa.…

Leggi tutto

Un caso di Herpes Zooster dopo agopuntura auricolare.

Questo è il rapporto di un caso di Herpes zooster (HZ) in seguito ad agopuntura auricolare. Il paziente ha sviluppato una riattivazione acuta dell’HZ nel territorio di V1 del nervo trigemino destro che coinvolgeva la fronte, il cuoio capelluto la parte mediale della palpebra superiore, 13 giorni dopo essere stato trattato con agopuntura auricolare per lombalgia cronica.…

Leggi tutto

effetti modulatori dellagopuntura sulle reti cerebrali in pazienti con lieve danno cognitivo

La risonanza magnetica funzionale è stata ampiamente usata per studiare gli effetti dell’agopuntura sull’attività neurale. Tuttavia la maggior parte degli studi sulla risonanza magnetica funzionale si sono concentrati sulle variazioni acute nella attivazione cerebrale indotte dall’agopuntura. Quindi l’andamento nel tempo degli effetti terapeutici dell’agopuntura rimane non chiaro.…

Leggi tutto

agopuntura auricolare per un effetto immediato sul dolore una revisione sistematica e metanalisi di trial randomizzati controllati

Scopo dello studio è effettuare una revisione sistematica della letteratura sull’efficacia dell’agopuntura auricolare nel controllo del dolore nell’immediato.
La ricerca dei dati è stata effettuata nei database di AMED, CINAHL, Cochrane Reviews, Embase, PsycINFO, PubMed, Scopus Web of Science fino a Marzo 2015.…

Leggi tutto

agopuntura e moxibustione nella sindrome da stanchezza cronica in medicina tradizionale cinese review sistematica e meta analisi

Background: L’eziologia della sindrome da stanchezza cronica (CFS) non è chiara e il trattamento è ancora un grosso problema. Esistono diversi lavori in letteratura su agopuntura e moxibustione (AM) per la CFS in medicina tradizionale cinese (TCM). Ma ci sono alcuni dubbi sull’efficacia del suo trattamento a causa della mancanza di una completa efficacia e su prove certe per dissipare i dubbi.…

Leggi tutto

efficacia del kinesiotaping sul dolore e la disabilita nella sindrome del dolore miofasciale cervicale

La sindrome dolorosa miofasciale (MPS), è uno dei problemi muscoloscheletrici più frequenti nella popolazione ed è classicamente caratterizzata da un dolore di tipo cronico associato alla presenza di trigger points (TP) muscolari e caratteristico dolore riferito. L’esatta etiologia della MPS non è completamente nota e il trattamento è rivolto alla cura del dolore (con FANS, terapia fisica, infiltrazioni locali, agopuntura ecc.), al rinforzo muscolare ed alla correzione della postura.…

Leggi tutto

lauricoloterapia per ridurre lansia ed il dolore negli operatori sanitari uno studio randomizzato

Obiettivo: valutare l’efficacia del protocollo auricolare (APPA) nel ridurre il dolore e l’ansia e migliorare la qualità della vita nel personale infermieristico di un ospedale.
Metodo: studio clinico randomizzato condotto su un campione iniziale di 180 professionisti sanitari suddivisi in 4 gruppi, gruppo controllo (G1) gruppo semi (G2) gruppo ago (G3) gruppo Tape (G4).…

Leggi tutto

iniezioni di anestetico locale nella faringe riducono il dolore nel trapezio

INTRODUZIONE. Il dolore cervicale è un frequente motivo di consultazione del medico. Motivi neuroanatomici suggeriscono una stretta correlazione tra faringe e regione del trapezio, e un'irritazione del faringe puà causare dolore nell'area del trapezio. In questa zona vi sono diversi tender points, che noi chiamiamo "neck reflex points" (NRPs).…

Leggi tutto

linee guida nazonali per il trattamento non chirurgico di pazienti con low back pain o radiculopatia lombare iniziali di recente insorgenza

Scopo: Riassumere le raccomandazioni su circa 20 interventi non chirurgici per low back pain (LBP) e radiculopatia lombare (LR) di recente insorgenza (< 12 settimane) sulla base di due linee guida dell’ Autorità Sanitaria Danese.
Metodi: Due gruppi di lavoro multidisciplinari hanno formulato raccomandazioni basate sull’approccio GRADE.…

Leggi tutto

le spezie nella prevenzione e nel trattamento del cancro

Le spezie sono largamente usate da migliaia di anni per aromatizzare il cibo e come farmaci popolari. Numerosi studi hanno documentato gli effetti antiossidante, antiinfiammatorio ed immunomodulatore delle spezie che possono essere messi in relazione alla prevenzione ed al trattamento di numerosi tipi di cancrro come il cancro del polmone, del fegato, del seno, dello stomaco, del colon-retto, della cervice uterina e della prostata.…

Leggi tutto

il cacao ed il cioccolato nella salute umana e nella malattia

Il cacao contiene più antiossidanti fenolici della maggior parte dei cibi. I flavoniodi come la catechina, l’epicatechina e la procianidina prevalgono nell’attività antiossidativa. La struttura triciclica dei flavonoidi determina gli effetti antiossidativi che eliminano le specie reattive dell’ossigeno, chelano gli ioni Fe2+ e Cu+, inibiscono gli enzimi e upregolano le difese antiossidative.…

Leggi tutto