+39 049 836 4121

Tosse da trigger point.

sternocleidomastoideo, corso, agopuntura, posturologia, mesoterapiaUn caso di tosse incoercibile come manifestazione di sindrome miofasciale dello sternocleidomastoideo.

Introduzione

Viene riportatto un caso di una paziente di 64 anni affetta da circa 9 anni di accessi tosse improvvisa  con sensazione di corpo estraneo nell’area del pilastro tonsillare di sx; la durata del fenomeno era di 4-6 ore, con miglioramento nella masticazione e deglutizione.…

Leggi tutto

Laseragopuntura e dolore bicipitale

laser, corso, agopuntura, posturologia, mesoterapiaEffetti della Laser agopuntura sull’insorgenza ritardata del dolore muscolare del muscolo Bicipite Brachiale: uno studio randomizzato controllato.

Scopo

Lo scopo di questa indagine è stato quello di esplorare gli effetti dell’agopuntura laser prima dell’esercizio sul miglioramento del recupero e delle prestazioni muscolari nel dolore muscolare ritardato (DOMS).…

Leggi tutto

La fascia toraco-lombare, questa sconosciuta.

corso, posturologia, postura, agopuntura, mesoterapia, www.airas.itLa fascia toracolombare: anatomia, funzione e considerazioni cliniche.

Introduzione

In questa panoramica, verranno valutati materiali nuovi e già esistenti sull’organizzazione e composizione della fascia toracolombare (TLF) in relazione alla sua anatomia, alla biomeccanica dell’ innervazione e alla rilevanza clinica.

Viene discussa l’integrazione dei tessuti connettivi passivi della TLF e delle strutture muscolari attive che circondano questa struttura, e viene esaminata la rilevanza delle loro interazioni reciproche in relazione alla lombalgia e al dolore pelvico.…

Leggi tutto

Fisioterapia, agopuntura e cefalea miotensiva

  agopuntura, cefalea miotensiva,Effetto della fisioterapia e agopuntura sulle caratteristiche psicocognitive, somatiche, sulla qualità di vita e disabilità in pazienti con cefalea miotensiva.

Obiettivo

Scopo di questo studio è esaminare in pazienti con cefalea miotensiva  l’effetto combinato di agopuntura, stretching e fisioterapia (tecniche miofasciali e diatermia a microonde) sulle caratteristiche psicocognitive, somatiche, sulla qualità di vita e sulla disabilità

Metodi

Sono stati inclusi 44 pazienti affetti da cefalea miotensiva (episodica, meno di 15 giorni al mese), suddivisi in due gruppi (singolo cieco), il primo, di controllo, (n=20) in cui venivano trattati o con agopuntura o stretching, il secondo, sperimentale, (n=24) in cui si effettuava agopuntura, stretching e fisioterapia (tecniche miofasciali e diatermia a microonde).…

Leggi tutto

Elettro-agopuntura e nocicezione viscerale

elettroagpuntura, dolore visceraleL’elettro-agopuntura inibisce la nocicezione viscerale tramite l’ interazione somatoviscerale a livello dei neuroni del subnucleo reticolare dorsale nel midollo del Ratto.

Introduzione

L’elettroagopuntura (EAP) è un efficace trattamento per alleviare il dolore viscerale, ma non sono pienamente conosciuti i meccanismi che ne stanno alla base.…

Leggi tutto

Iniettiamo catgut nell’agopunto

catgut embeddingInclusione di catgut, filo da sutura Polyglactin 910 negli agopunti (embedding), in pazienti con dolore cronico causato da radiculopatia spondilotica cervicale: uno studio clinico multicentrico randomizzato, controllato.

Scopo

Il nostro scopo è stato quello di studiare l’efficacia dell’embeddig con polyglactin 910 ( PGLA) dei punti di agopuntura in pazienti con radiculopatia spondilotica cervicale (CSR).…

Leggi tutto

Agopuntura e miopia

miopiaAgopuntura e miopia legata allo stile di vita nei bambini delle scuole primarie: risultati di uno studio pilota transcontinentale eseguito in confronto alla moxibustione.

Premessa

i rischi per la miopia legati allo stile di vita sono ben noti e la malattia è diventata una importante questione di salute pubblica globale a livello mondiale.…

Leggi tutto

Neurofisiologia della locomozione: dal midollo spinale al lobo frontale.

neurofisiologia, centri nervosi, postura, locomozione passoIntroduzione

La locomozione è un comportamento intenzionale diretto verso un obiettivo, avviato da segnali derivanti dall’elaborazione volontaria nella corteccia cerebrale o dall’elaborazione emotiva nel sistema limbico. Indipendentemente dal fatto che l’avvio della locomozione sia volontaria o emotiva, essa è accompagnata da processi di movimento controllati automaticamente, come la regolazione del tono muscolare posturale e movimenti ritmici degli arti.…

Leggi tutto

Il laser nel piede diabetico

laser, laserterapia, piede diabeticoUna review sistematica sulla terapia con luce a bassa potenza nel trattamento dell’ulcera diabetica del piede.

Introduzione

Il diabete Mellito (DM) costituisce un significativo problema di salute internazionale che colpisce più di 387 milioni di individui. Un individuo diabetico ha, durante la vita, un 25% di rischio di sviluppare un’ulcera diabetica in corrispondenza del piede (DFU) che porta ad amputazione dell’arto in uno su sei pazienti con DFU.…

Leggi tutto

Moxibustione e coppettazione nella cura dell’ernia discale.

Terapie combinate con  Moxa Taiyi Miraculous modificata e coppettazione in pazienti con ernia del disco intervertebrale lombare.

Introduzione

L’ernia del disco intervertebrale lombare è una sindrome causata dalla stimolazione e pressione della radice nervosa e della cauda equina a causa di una disfunzione del disco intervertebrale, rottura dell’anello fibroso e protrusione del nucleo polposo.…

Leggi tutto

La Laser Agopuntura Auricolare: funziona meglio nelle donne!

Differenza di genere in agopuntura; I risultati di uno studio in crossover mediante laser giallo e verde nel punto Shenmen.

BACKGROUND

Uno dei punti d’agopuntura auricolare più comunemente utilizzato nei diversi protocolli per il trattamento del dolore è lo Shenmen. Questo è un punto del padiglione auricolare conosciuto per avere un ampio numero di indicazioni, come documentato dalla ricerca scientifica.…

Leggi tutto

Il dott. Piero Ettore Quirico ci ha lasciato.

E’ con grande dolore che informo i nostri lettori che questa notte, dopo breve malattia, il collega e amico Quirico ci ha lasciato.

Responsabile del CSTNF e della scuola di agopuntura, di cui era il docente principale, ha da sempre ricoperto anche il ruolo di  segretario del Consiglio Nazionale della FISA.…

Leggi tutto