+39 049 836 4121

Agopuntura auricolare per il dolore temporo-mandibolare e miofasciale dei muscoli masticatori: uno studio controllato.

L’agopuntura auricolare è un microsistema che riduce il dolore ed ha dimostrato essere efficace, quanto le terapie convenzionali, nel controllo del dolore facciale.

Questo lavoro clinico, valuta l’azione adiuvante dell’agopuntura auricolare, attraverso l’osservazione dell’evoluzione dei sintomi del dolore temporo-mandibolare e mio-fasciale dei muscoli masticatori in due gruppi di pazienti: agopuntura auricolare associata a Bite occlusale confrontato con pazienti trattati con il solo Bite occlusale.

Abbiamo selezionato 20 pazienti, che sono stati assegnati casualmente nei due gruppi di dieci pazienti cadauno. I sintomi sono stati valutati in cinque momenti diversi, con cadenza settimanale. E’ stato misurata l’intensità del dolore mediante palpazione congiunta della muscolatura oro-facciale. Entrambi i gruppi hanno mostrato una diminuzione del dolore statisticamente significativa sia articolari che muscolari (p<0,05). Tuttavia, il confronto tra i due gruppi, ha mostra che il gruppo trattato con agopuntura auricolare nei confronti del gruppo di controllo una riduzione (p<0,05) già dalla prima settimana di trattamento. Secondo i risultati di questo studio, i criteri metodologici e le analisi statiche utilizzate, la conclusione è che l’agopuntura auricolare ha un’azione sinergica con il trattamento convenzionale mediante Bite occlusale, e risulta essere efficace nel ridurre la sintomatologia nel breve termine.

Ferreira LA, Grossmann E, Januzzi E, Gonçalves RT, Mares FA, de Paula MV, Carvalho AC. Ear Acupuncture Therapy for Masticatory Myofascial and Temporomandibular Pain: A Controlled Clinical Trial. Evid Based Complement Alternat Med. 2015;2015:342507. doi: 10.1155/2015/342507. Epub 2015 Aug 17.

A cura di Antonello Lovato
Per leggere il Full Text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *