+39 049 836 4121

Agopuntura auricolare: un nuovo trattamento per i sintomi vasomotori associati al trattamento con gli agonisti Luteizing Hormone Releasing Hormone per il cancro della prostata

OBIETTIVI: Per valutare il ruolo di agopuntura auricolare (AA) in pazienti in trattamento con analoghi del  luteinizing-hormone releasing hormone (LHRH) per carcinoma della prostata,  che presentano fenomeni vasomotori, che possono influenzare la loro qualità della vita. Sintomi simili, come quelli delle donne in post-menopausa sono stati già trattati con successo con AA.
PAZIENTI E METODI:  In tutto, 60 pazienti consecutivi (età mediana 74 anni, range 58-83),  con cancro della  prostata ed in trattamento con l'agonista LHRH, hanno acconsentito al trattamento settimanale con AA per 10 settimane. per valutare la gravità dei sintomi, lo stress ed il benessere prima e dopo il trattamento è stato utilizzato il ‘Measure Yourself Concerns and Well-being’ questionnaire”  scala di 6 punti validata allo scopo.
In questo studio è stato utilizzato il protocollo NADA, con una seduta alla settimana per 10 settimane.
RISULTATI: Tutti i pazienti hanno completato il trattamento senza eventi avversi registrati, oltre a esacerbazione transitoria dei sintomi in due pazienti, il 95% dei pazienti hanno riportato una diminuzione della la gravità dei sintomi, da una media 5,0 a 2.1 (Student t-test, p <0,01).
CONCLUSIONI: Il livello di miglioramento dei sintomi  era comparabile con quello della farmacoterapia, e l’analisi dei costi ha mostrato che la AA può essere una valida alternativa. Sono necessari studi randomizzati più grandi per valutare pienamente l’azione della AA in confronto ai trattamenti convenzionali..

Harding C.,Harris A.,  Chadwick D., Auricular acupuncture: a novel treatment for vasomotor symptoms associated with luteinizing-hormone releasing hormone agonist treatment for prostate cancer.
BJU International, 2008, 103: 186-190 doi:10.1111/j.1464-410x.2008.07884.x

A  cura di:Giuseppe Gagliardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *