+39 049 836 4121

Agopuntura ed auricolo crioterapia per una cefaleacronica in una paziente affetta da morbo di Willebrand di tipo III

Una paziente di 42 anni si è rivolta al nostro centro di Terapia Antalgica per una cefalea cronica in peggoramento. La paziente è affetta da morbo di Von Willebrand di tipo III ed ha sviluppato anticorpi verso i concentrati di Fattore VIII/Von Willebrand; dell’età di 14 anni è in terapia estroprogestinica per impedire l’ovulazione, dopo che questa ha provocato un emoperitoneo con shock emorragico. La sua emicrania è iniziata nel 2007 e inizialmente era confinata ai 7 giorni della sospensione mensile della terapia, negli ultimi 3 anni gli episodi si sono intesificati e la paziente è stata trattata profilatticamente con flunnarizina e propranololo senza beneficio.

Negli ultimi 3 anni, per 5-6 volte all’anno la paziente si è rivolta al pronto soccorso durante l’attacco emicranico per l’inefficacia delle terapie al bisogno (triptani).

Data l’inefficacia delle terapie profilattiche e l’impossibilità di tentare la sospensione della terapia estroprogestinica abbiamo deciso di trattare la paziente con agopuntura superficiale somatica associata a crioterapia dei punti auricolari.

L’intensità e la durata degli episodi si sono ridotti dopo il primo ciclo di trattamento di sei settimane; un secondo ciclo è stato somministrato dopo circa sei mesi e l’emicrania è sostanzialmente scomparsa per i 6 mesi seguenti.
La stimolazione auricolare crioterapica, associata all’agopuntura somatica superficiale può essere d’aiuto nei pazienti con emicrania ed alto rischio di sanguinamento.

Martini A, Schweiger V, Giuffrida A, Gandini G, Aprili G, Polati E., Acupuncture and auricular cryotherapy for chronic headache in a patient with type III von Willebrand disease. Acupunct Med Published Online First: 22 August 2014, doi:10.1136/ acupmed -2014-010632

A cura di: Alvise Martini
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *