+39 049 836 4121

Agopuntura: una buona scelta per i pazienti affetti da costipazione idiopatica a lento transito

La costipazione idiopatica a lento transito (STC) è un disturbo della motilità colica di eziologia sconosciuta nella maggior parte dei casi. Qui, riportiamo i cambiamenti di funzione intestinale dopo l'agopuntura nei pazienti con STC nei quali non si riescono ad avere variazioni significative dopo l'utilizzo di lassativi compresi lassativi stimolanti.
I pazienti (<75 anni) di entrambi i sessi dovevano soddisfare i Criteri diagnostici Roma III per la stitichezza funzionale e disporre di un test di transito intestinale anormale. Durante lo studio era possibile usare glicerolo in clistere in caso di stipsi ostinata per un periodo prolungato durante lo studio, ma non altri lassativi.  Un diario è stato usato per rilevare il progresso o cambiamenti di defecazione durante il trattamento. L'endpoint di efficacia era la percentuale di pazienti con almeno 1 episodio di movimenti intestinali spontanei ogni 3 giorni e fino a 3 spontanei movimenti completi intestinali ogni giorno per due settimane. Sono stati utilizzati i punti  CV12, ST25, KI6, SJ6, e ST36 in sedute giornaliere per 5 gg a settimana.
Il periodo di trattamento è stato diviso in tre fasi: pretrattamento, 12 settimane di trattamento, e 24 settimane di trattamento. Undici pazienti hanno raggiunto l'endpoint di efficacia dopo il trattamento a 24 settimane, sedici pazienti sono ricaduti durante il periodo di follow-up. La funzione intestinale è migliorata dopo l'agopuntura nei pazienti con CTS, soprattutto nella frequenza delle evacuazioni, il minor grado di sforzo durante la defecazione, e la consapevolezza di defecazione tra fasi differenti (entrambi p <0.01). Differenze significative sono state osservate anche in forma di feci tra il pre-trattamento e 24 settimane di trattamento (P <0,01). Analogamente, sono state trovate differenze significative in quantità feci tra pretrattamento e trattamento 12 settimane (t = -13,748, P = 0.000), il pretrattamento, e il trattamento di 24 settimane (t = -11,038, P = 0,000). Riteniamo che l'agopuntura può essere un trattamento per questo disturbo.

Jiang J, Yi Y, Zhan L. Acupuncture: a good choice to patients with intractable slow-transit constipation. Int J Colorectal Dis. 2014;30(5) 721-722.

A cura di: Alvise Martini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *