+39 049 836 4121

Analisi dei vantaggi e degli svantaggi dei metodi di localizzazione dei punti di agopuntura auricolare.

La standardizzazione internazionale dei punti di agopuntura auricolare (AAP) rappresenta  una tappa fondamentale per la diagnosi e la terapia. Lo studio della standardizzazione internazionale dei AAP è un processo molto lungo, in cui, l’esatta metodologia di individuazione dei AAP sono indispensabili per una corretta ricerca scientifica. Vi sono punti di vista molto diversi nell’ambito dei AAP specie tra esperti provenienti da continenti e paesi diversi. Questo lavoro cerca di analizzare nove metodologie più rappresentative di individuazione dei AAP e cerca di offrire un adeguato metodo di localizzazione dei punti di AAP.

In questo lavoro si valutano i  pro ed i contro di ogni metodologia di localizzazione dei punti di agopuntura auricolare, il metodo standard internazionale WFAS dei AAP gode di una buona considerazione e sembra essere appropriato. E’ importante lavorare in questa direzione affinché lo sviluppo di un International Organization for Standardization (ISO) per i punti di agopuntura auricolare allo scopo di ottenere una migliore qualità della ricerca scientifica.

Pei-Jing Rong, Jing-Jun Zhao, Lei Wang, and Li-Qun Zhou. Analysis of Advantages and Disadvantages of the Location Methods of International Auricular Acupuncture Points Evid Based Complement Alternat Med. 2016; 2016: 2806424. Published online 2016 Mar 31. doi:  10.1155/2016/2806424 PMCID: PMC4830725

A cura di: Antonello Lovato
Per leggere il Full Text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *