+39 049 836 4121

ANALISI DELLA TERAPIA DI RIABILITAZIONE CON BIOFEEDBACK ELETTROTATTILE LINGUALE IN PAZIENTI CON MALATTIA DEGENERATIVA CEREBBELLARE

OBIETTIVO: Pochi studi clinici hanno valutato gli interventi di fisioterapia in pazienti con atassia cerebellare degenerativa. Non sono state ancora condotte in questi pazienti ricerche sull'efficacia delle tecniche di biofeedback per il controllo posturale. Lo scopo del presente studio è quello di valutare l'efficacia di programma intensivo di biofeedback elettrotattile linguale  della durata di due settimane per i pazienti con atassia cerebellare progressiva.
MATERIALE E METODI: Sono stati I soggetti sono stati sette pazienti adulti affetti da degenerazione cerebellare. Il controllo posturale è stata valutata con stabilometria statica in due condizioni sensoriali ad occhi aperti / chiusi con appoggio su superficie rigida. Per la quantificazione del comportamento posturale, è stata valutata la superficie, la lunghezza e  la velocità media del centro di pressione del piede (CoP). Gli effetti del trattamento sono stati determinati confrontando dati rilevati prima, appena dopo le stimolazioni  e ad  un mese di distanza dalle sessioni sperimentali.
RISULTATII: L’analisi dei parametri del CoP per le prove su superficie rigida nella condizione ad occhi aperti  non hanno mostrato nessuna significativa variazione e nessuna differenza tra le diverse sessioni. Nelle condizioni ad occhi chiusi, ci sono differenze significative tra i dati pre e post e  tra i dati Pre  e quelli del follow up ad un mese, mentre non è stato significativo il confronto tra i dati post e quelli del follow up.
CONCLUSIONI :I nostri risultati suggeriscono che un programma di riabilitazione con l'esercizio di equilibrio posturale basato sul biofeedback elettrotattile linguale potrebbe migliorare sensibilmente il controllo posturale in stazione eretta nei pazienti affetti da atassia cerebellare degenerativa.

Ondej Cakrt; Tomáš Funda; Pavel Kolá; Kryštof Slabý; Nicolas Vuillerme Martin Vyhnálek; Jaroslav Jeábek.Balance rehabilitation therapy by tongue electrotactile biofeedback in patients with degenerative cerebellar disease. NeuroRehabilitation 2012;31(4):429-34.

A cura di:Antonio Fimiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *