+39 049 836 4121

APPLICAZIONE LASER HE NE PERINERVOSA PER IL TRATTAMENTO DI UNA NEUROPATIA DEL NERVO ULNARE CASO CLINICO

Gli effetti biologici utili della Laserterapia He-Ne sono riconducibili ad attività di tipo antinfiammatorio, antiedemigeno, stimolante il metabolismo. L’efficacia della laserterapia HeNe sull riparazione del danno nervoso è gia descritta in letteratura  ( 1, 2, 3, 4)
Caso Clinico: Paziente maschio di 39 anni, sano non assume alcun farmaco per terapia. Da circa 1 mese comparsa di formicolio e parestesie nel territorio del nervo ulnare di sinistra. Inizia ciclo di terapia con FANS e vitamina B12, dopo 2 settimane di trattamento per la persistenza dei sintomi esegue EMG  che evidenzia una sofferenza del nervo ulnare a livello del gomito con riduzione moderata della velocità di conduzione.
Si decide il trattamento con laser terapia HeNe perinervoso. Viene posizionato un ago-cannula 20G sul solco dell’ulnare ed all’interno del quale si inserisce una fibra ottica sterile per il trattamento laser. La fonte è un laser HeNe con 50 mW di potenza di picco, la durata della seduta è stata di 20 minuti. Durante il trattamento il paziente non riferisce sensazioni riferibili ad aumento di temperatura. Alla fine della seduta il paziente riferisce da subito un miglioramento dei sintomi, in particolare una riduzione della sensazione di formicolio. Dal giorno successivo riferisce la completa scomparsa della sintomatologia. L’EMG di controllo a distanza di 30 giorni era normale.
 

Commento
Il caso riportato mi sembra rilevante, non tanto per la rapidità del miglioramento ottenuto con una singola seduta che può essere riferita ad una non grave lesione del nervo legata verosimilmente  ma ad una compressione su base edemigena, ma per l’evidenza dell’efficacia della  stimolazione laser a bassa potenza sul danno nervoso, che pur essendo una metodica non invasiva può avere un enorme effetto terapeutico per il trattamento delle neuropatie periferiche  sfruttando l’effetto neurotrofico ed antinfiammatorio della radiazione laser HeNe.

Bibliografia
1)Iob I., Ceccherelli F., Effetti clinici e sperimentali della luce laser sul nervo periferico. Min Riflessoter e Laseter. 1988; 5: 13-6.
2)Rochkind S, Nissan M, Alon M, Shamir M, Salame K.: Effects of laser irradiation on the spinal cord for the regeneration of crushed peripheral nerve in rats. Lasers Surg Med. 2001;28(3):216-9.
3)Elwakil TF, Elazzazi A, Shokeir H.: Treatment of carpal tunnel syndrome by low-level laser versus open carpal tunnel release. Lasers Med Sci. 2007 Nov;22(4):265-70.
4) Gomes LE, Dalmarco EM, André ES.: The brain-derived neurotrophic factor, nerve growth factor, neurotrophin-3, and induced nitric oxide synthase expressions after low-level laser therapy in an axonotmesis experimental model.
Photomed Laser Surg. 2012 Nov;30(11):642-7.

A cura di: Giuseppe Gagliardi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *