+39 049 836 4121

Confronto dell’efficacia dell’Agopuntura Somatica versus Agopuntura Auricolare nel ridurre l’ansia pre-operatoria

L’ansia pre-operatoria può portare a effetti negativi sull’esito dell’intervento chirurgi- co, d’altra parte esistono molti studi che confermano l’efficacia dell’agopuntura somaticae auricolarenel ridurre le sindromi ansiose. Esistono pochi studi che mettono a confronto le due metodiche.

Lo scopo di questo studio è di confrontare il trattamento auricolare e somatico nel ridurre l’ansia pre operatoria

Metodi: sono stati arruolati trentacinque pazienti per essere sottoposti a chirurgia ambulatoriale. Sono stati suddivisi casualmente in due gruppi: un gruppo è stato sottoposto ad agopuntura somatica; l’altro ad agopuntura auricolare.  Il gruppo auricolare di 18 pazienti cui è stato trattato il punto auricolare Shen Men. Il gruppo agopuntura somatica, composto di 17 pazienti, cui è stato trattato il 20 GV (Abitui), 36 ST (Usali), Ex 1 (Ophryon) 3LR (Great Rush).

Per la misurazione dell’ansia è stata utilizzata la SAS (scala di autovalutazione dell’ansia di Zung). Un soggetto con un punteggio inferiore a 50 è considerato normale, mentre un valore superiore a 50 è considerato indicativo per presenza d’ansia. La scala è validata.

Risultati: per il gruppo agopuntura auricolare il punteggio medio della SAS era 57,57± 8,22 prima dell’intervento prima a dell’intervento e 46,32±6,37 dopo. Per il gruppo d’agopuntura somatica, il SAS medio era 55,39±5,41 e 44,82±6,76 rispettivamente prima e dopo l’intervento.
Entrambi igruppi, la differenza tra pree posttrattamento,ha raggiunto il livello di significatività (p= 0,00).

Conclusioni: i risultati evidenziano che entrambi i metodi sono efficaci nel ridurre l’ansia pre operatoria, analogamente non sembra esservi una differenza statisticamente significativa tra un trattamento e l’altro. Tale risultato potrebbe dire che il medico può scegliere autonomamente quale approccio terapeutico utilizzare. L’agopuntura auricolare, d’altro canto, potrebbe essere di più semplice applicazione e quindi avere un maggiore utilizzo nel futuro per il trattamento dell’ansia.

Wu S, Liang J, Zhu X, Liu X, Miao D. Comparing the treatment effectiveness of body acupuncture and auricular acupuncture in preoperative anxiety treatment.Department of Psychology, School of Aerospace Medicine, Fourth Military Medical University, Xi’an, China.J Res Med Sci. 2011 Jan;16(1):39-42.

Per leggere il full text: clicca qui
A cura di Antonello Lovato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *