+39 049 836 4121

Effetti dell’elettroagopuntura sulla soglia del dolore di ratti in travaglio e sulla espressione del trasportatore di norepinefrina e del recettore adrenergico Alfa2 nel sistema nervoso centrale.

Scopo
Osservare gli effetti dell’elettroagopuntura sulla soglia del dolore di ratti in travaglio e l’espressione del trasportatore di norepinefrina e del recettore adrenergico alfa2 nel sistema nervoso centrale per determinare il meccanismo dell’effetto analgesico del travaglio. 120 ratti gravidi sono stati divisi in 6 gruppi: un gruppo di controllo, 4 gruppi con elettroagopuntura, ed un gruppo con meperidina. Dopo gli interventi, per rilevare la soglia del dolore è stato utilizzato il tail-flick test con acqua calda. Sono stati misurati i livelli sierici di NE, i livelli nel sistema nervoso centrale di NET, di 2alfaAR mRNA ed i livelli dell’espressione proteica. Non è stata rilevata alcuna differenza nella soglia del dolore tra i 6 gruppi prima dell’intervento. Dopo l’intervento sono stati osservati incrementi della soglia del dolore in tutti i gruppi, eccetto il gruppo  di controllo, con una soglia maggiore nei gruppi sottoposti ad elettroagopuntura.

I livelli sierici di NE risultavano diminuiti nei gruppi sottoposti ad elettroagopuntura e nei gruppi MP. Si sono evidenziati aumenti di NET e dell’espressione di 2alfaAR nella corteccia cerebrale, e diminuzioni in segmenti allargati del midollo spinale. L’agopuntura aumenta l’uptake di NE attraverso il NET cerebrale e ne diminuisce l’uptake mediante il NET spinale. Anche i livelli di 2alfaAr sono rispettivamente aumentati e diminuiti in
entrambi i tessuti. Ne consegue una diminuzione dei livelli sistemici di NE e ciò può forse costituire il meccanismo dei suoi effetti analgesici.

Tang Q, Jiang Q, Sooranna SR, Lin S, Feng Y, Zhang Q, Wang M, Wang Y. Effects of Electroacupuncture on Pain Threshold of Laboring Rats and the Expression of Norepinephrine Transporter and alfa2 Adrenergic Receptor in the Central Nervous System. Evid Based Complement Alternat Med. 2016;2016:9068257. doi: 10.1155/2016/9068257. Epub 2016 Jul 28.

A cura di:Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *