+39 049 836 4121

Effetti della stimolazione del punto SP 6 sul dolore da travaglio e sulla durata del travaglio

La digitopressione sui punti di agopuntura è stata frequentemente usata per migliorare il travaglio di parto, per gestire il dolore da travaglio ed abbreviare la durata del parto. Ci sono comunque poche evidenze basate sulla ricerca che sostengano gli effetti positivi della digitopressione nell’area ostetrica e nell’assistenza ostetrica.

Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare gli effetti del punto di agopuntura SP 6 sul dolore da travaglio di parto e sulla durata del parto in primipare in travaglio. Lo studio è stato effettuato in Turchia presso il Trazbn Maternity Hospital. E’ uno studio clinico controllato che utilizza il metodo  cieco singolo. Cento (100) primipare in travaglio sono state assegnate a random o al gruppo di digitopressione SP6 (n=50) o al gruppo di controllo (n=50). Nel gruppo SP6 la digitopressione in corrispondenza del punto di agopuntura SP6 veniva praticata 35 volte in totale; 15 volte ( durante le contrazioni) quando la dilatazione cervicale era di 2 – 3 cm, 10 volte quando la dilatazione cervicale era di 5- 6 cm, e 10 volte a 9 – 10 cm di dilatazione, mentre le donne del gruppo di controllo ricevevano un’assistenza standard.

Il dolore da travaglio veniva misurato cinque volte utilizzando una scala del dolore da travaglio soggettivo  ( scala dell’analogo visivo – VAS) quando la dilatazione era 2-3 cm (VAS 2), 5-6 cm (VAS 3) ed 8-9 cm (VAS 4) prima e dopo la digitopressione su SP6 (VAS 1), ed alla fine nell’immediato periodo post-parto ( VAS 5). La durata del travaglio in entrambi i gruppi è stata misurata mediante un partografo e la durata del parto è stata calcolata in corrispondenza di due stadi: da 3 cm di dilatazione cervicale fino alla dilatazione completa e dalla dilatazione completa fino all’espulsione.

Sono state evidenziate differenze significative tra i gruppi nei punteggi del dolore soggettivo ( ad eccezione di VAS 4) ( P<0.001). La durata della Fase uno (da 3 cm di dilatazione fino alla dilatazione completa) e della Fase due ( dalla dilatazione completa alla nascita) erano più brevi nel gruppo agopuntura rispetto al gruppo di controllo ( Fase uno, 225 min. e 320 min. rispettivamente; Fase due, 15 min e 20 min rispettivamente; per entrambi P< 0.001).
La digitopressione in corrispondenza del punto SP6 è stata efficace nel diminuire il dolore e la durata del parto.

Effects of SP6 Acupuncture Point Stimulation on Labor Pain and Duration of Labor.
Yesilcicek Calik K, Komurcu N., Iran Red Crescent Med J. 2014 Oct 5;16(10): e16461.  doi: 10.5812/ircmj.16461.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *