+39 049 836 4121

Effetto della Tens Aculike dei punti di agopuntura sulla recettività endometriale in donne sottoposte a trasferimento di embrioni scongelati

L’obiettivo dello studio è quello di valutare l'effetto della stimolazione elettrica transcutanea dei punti di agopuntura (TEAS) sulla espressione della proteina HOXA10 endometriale e parametri ecografici power-doppler tridimensionali (3D) come marcatori di recettività endometriale in donne sottoposte a trasferimento di embrioni scongelati (FET).
Un totale di 68 donne sottoposte a FET sono stati randomizzati a ricevere TEAS o mock TEAS sui punti di agopuntura CV3, CV4 e SP6 e Zigong bilateralmente. Entrambi i gruppi avevano ricevuto sei sedute per ciclo di tre cicli mestruali prima della FET programmata. Ogni sessione è durata 30 minuti ed è stato ripetuto a giorni alterni. Sono stati confrontati i valori dei parametri ecografici 3D Power Doppler, l'espressione della proteina HOXA10 e tassi di impianto dell'embrione, gravidanza clinica e numero nati vivi.
I risultati hanno mostrato che non ci sono state differenze significative tra i due gruppi in relazione allo spessore e del volume endometriale. Il modello endometriale a tripla linea ecografica era presente più spesso nel gruppo TEAS (p = 0,002). Il gruppo TEAS ha evidenziato un maggiore indice di vascolarizzazione endometriale e subendometriale (VI) all’ecografia 3D rispetto al gruppo mock TEAS (p = 0.001 e p<0.001, rispettivamente) e aumentata espressione HOXA10 endometriale (p = 0,001) immediatamente prima FET. Successivamente, i tassi di impianto dell'embrione, gravidanza clinica e tassi di natalità di bambini vivi erano più alti nel gruppo TEAS rispetto al gruppo mock TEAS (p = 0,024, p = 0,038 ep = 0,033, rispettivamente).
Conclusioni In pazienti sottoposti a FET, la TEAS può avere effetti benefici sulla espressione HOXA10 e sui marcatori ecografici di recettività endometriale.
Questi risultati possono spiegare il miglioramento dell’esito clinico della FET associato all'uso di TEAS.

ZhenhongShuai, FangLian, Pengfei Li, Wenxiu Yang, Effect of transcutaneous electrical acupuncture point stimulation on endometrial receptivity in women undergoing frozen-thawed embryo transfer: a single-blind prospective randomized controlled trial. AcupunctMed 2015;33:9-15

A cura di: Alvise martini
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *