+39 049 836 4121

Effetto dell’asportazione cheratosi dolorose sul dolore del piede sull’equilibrio e sulla funzione in adulti anziani

Il piede doloroso nelle persone anziane può influenzare negativamente l'equilibrio ed è  fattore di rischio per le cadute.
Il dolore è spesso associato ad ipercheratosi plantari, che sono facilmente trattati da podologi.
Attualmente, non ci sono dati che definiscono l'effetto di questo trattamento.
Obiettivo: determinare gli effetti dell’asportazione con bisturi  di ipercheratosi  dolorose plantari sul dolore, l'equilibrio e la capacità funzionale nelle persone anziane di età di 65 e oltre.
Argomenti: 90 pazienti ambosessi di età compresa tra 65 ed gli 84anni (età media 72 anni, deviazione standard5.6).
Metodi: Il dolore causato da ipercheratosi plantare è stato misurato utilizzando una scala analogica visiva. L’Equilibrio statico e la capacità funzionale sono stati misurati mediante test di oscillazione posturale, le coordinate di stabilità e prove stepping. Le ipercheratosi plantari dolorose sono state asportate con un bisturi poi tutti i test sono stati ripetuti, immediatamente e sette giorni più tardi.
Risultati: Dopo asportazione con bisturi, i livelli del dolore sono stati ridotti significativamente (P <0,0001) e la capacità funzionale del piede è stata aumentata significativamente (P < 0,0001).
Non vi è stato alcun cambiamento nell’ equilibrio statico. Una settimana dopo il trattamento il miglioramento delle prestazioni nei test di abilità funzionali è stata mantenuta.
Conclusioni: l’asportazione delle ipercheratosi plantari dolorose riduce il dolore e migliora la capacità funzionale nelle persone anziane. Il suo effetto sull'equilibrio statico è irrilevante.

Effect of painful keratoses debridement on foot pain, balance and function in older adults
Balanowski, KR ; Flynn, LM, Gait & Posture, 2005, Vol.22(4), pp.302-307

A cura di:Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *