+39 049 836 4121

Effetto di una singola sessione di agopuntura auricolare sull’intensita del dolore e del controllo posturale in soggetti con lombalgia cronica: uno studio randomizzato e controllato.

L’Agopuntura auricolare (EA) è una forma di agopuntura in cui vengono applicati all’esterno aghi nel padiglione auricolare ed è stato utilizzato in molteplici condizioni dolorose.  La lombalgia (LBP) è molto diffusa negli individui attivi e provoca un elevato onere economico per i sistemi sanitari di tutto il mondo. LBP influisce sulla capacità di una persona per mantenere l’equilibrio, soprattutto in condizioni difficili.

L’obiettivo dello studio è stato quello di esaminare gli effetti di una singola sessione di EA sulla intensità del dolore e l’oscillazione del corpo durante le attività posturali.

Ottanta pazienti adulti affetti da  LBP con  l’intensità del dolore uguale o superiore a 4 (scala 0-10) sono stati assegnati in modo casuale (1:1) al gruppo agopuntura auricolare vera (EAG) o placebo (PG).  Prima del trattamento  è stato valutato l’intensità del dolore. Successivamente, i partecipanti si posizionavano su una pedana stabilometrica sia con i piedi in parallelo o in semi-tandem e con gli occhi aperti o chiusi. Successivamente il gruppo EAG è stato trattato con EA per 20 min. e il gruppo PG è stata trattata con ultrasuoni depotenziato. Dopo il trattamento,  è stata rilevata l’intensità del dolore e ripetuta la valutazione posturale mediante la pedana.  L’intensità del dolore era the primary outcome mentre la zona di ondeggiamento del baricentro (gomitolo n.d.c.) e  la sua velocità sono stati the secondary outcomes misurati.

I risultati hanno rivelato che l’intensità del dolore è diminuita in entrambi i gruppi dopo il trattamento, ma è diminuito in misura maggiore nel gruppo EAG. Per il controllo posturale, nessun effetto del trattamento sia sul gomitolo quanto nelle oscillazioni si sono rilevati in entrambi i gruppi.
Questi dati indicano che l’agopuntura auricolare EA è migliore del placebo per ridurre il dolore, ma nessuno dei due trattamenti ha effetto sul controllo posturale.

Ushinohama A, Cunha BP, Costa LO, Barela AM, Freitas PB. Effect of a single session of ear acupuncture on pain intensity and postural control in individuals with chronic low back pain: a randomized controlled trial. Braz J Phys Ther. 2016 Jun 16;0:0. doi: 10.1590/bjpt-rbf.2014.0158.

A cura di Antonello Lovato
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *