+39 049 836 4121

Efficacia dell’agopuntura sulla prostatite cronica e sulla sindrome dolorosa cronica pelvica di tipo IIIB

INTRODUZIONE.La prostatite cronica (CP) o la sindrome dolorosa cronica pelvica colpisce dal 2 al 14% della popolazione maschile. La patogenesi non è chiara e nonostante il nome suggerisca che la genesi risieda nella prostata questo non è sempre vero, come non è vero che la fisiopatologia risieda in una infiammazione o infezione. Per questo alcuni esperti ritengono che il termine Sindrome Dolorosa Cronica Pelvica (CPPS) sia più appropriato. La forma IIIB, in particolare, per definizione, è non batterica e non si repertano leucociti nello sperma. Il trattamento usuale si avvale di analgesici, antidepressivi, antinfiammatori, inibitori della 5alfa-reduttasi ed alfa-bloccanti.
METODO. i pazienti con CPPS IIIB sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo è stato trattato con levofloxacina 500 mg ed ibuprofene 200 mg x 2/die per 6 settimane. Il secondo gruppo è statao trattato con agopuntura usando i punti UB 28, GB41, LIV 3, LI4, SP6, SP8 due volte a settimana per 7 settimane (viene utilizzato elettrostimolatore anche se le coppie non vengono esplicitate nel testo, ndr). I pazienti sono stati valutati usando il questionario NIH-CPSI che valuta il dolore, i sintomi minzionali e la qualità di vita.
RISULTATI. sono stati trattati 54 pazienti (28 nel gruppo 1 e 26 nel gruppo 2). In entrambi i gruppi il dolore è diminuito significativamente, soprattutto nel gruppo agopuntura (p<.05), così come il punteggio totale; la componente riguardante i sintomi urinari e la qualità di vita non sono diminuite significativamente prima e dopo il trattamento nei due gruppi. Nel gruppo agopuntura 25 pazienti su 26 hanno avuto un beneficio significativo dal trattamento.
CONCLUSIONI. L'agopuntura è un trattamento valido per questo tipo di disturbo e sembra funzionare meglio del trattamento standard, nonostante le limitazioni metodologiche dello studio.

Eyup Veli Kucuk, Ferhat Yakup Suceken, Ahmet Bindayi, et al. Effectiveness of Acupuncture on Chronic Prostatitis and Chronic Pelvic Pain Syndrome Category IIIB. A Prospective, Randomized, Nonblinded, Clinical Trial. Urology. 2015, (14)01265-5.

A cura di:Alvise Martini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *