+39 049 836 4121

Efficacia dell’agopuntura e della fitoterapia nella sindrome premestruale e nel disturbo disforico premestruale: una revisione sistematica

Durante l’età fertile, circa il 10% delle donne sperimenta la sindrome premestruale (PMS) che è un sintomo psicologico, comportamentale e fisico durante la fase luteale tardiva del ciclo e che scompare con la comparsa del flusso mestruale.

Gli obiettivi di questa revisione sono: identificare i tipi e metodi di agopuntura e fitoterapia nel trattamento di PMS (premenstrual syndrome)/PMDD (Premenstrual dysphoric disorder), identificare l’efficacia degli interventi, confrontare le differenze medie per ogni sintomo.
E’ stata condotta una ricerca sistematica utilizzando banche dati elettroniche di studi pubblicati dal 2002 al 2012. Questa revisione prende in considerazione studi clinici controllati (RCT) di agopuntura e fitoterapia.

La ricerca ha prodotto 19 studi di cui 8 studi di agopuntura tra cui l’agopuntura tradizionale, agopuntura e moxibustione, agopuntura tradizionale associata ad agopuntura auricolare.

Sono stati reclutati undici studi di fitoterapia con sette diversi tipi di trattamenti. Tra questi studi la durata era variabile, da un ciclo mestruale a sei cicli mestruali e il rimedio fitoterapico veniva assunto da un minimo di una a tre volte al dì. Le piante utilizzate negli studi presi in esame sono Vitex Agnus castus, Hypericum perforatum, Xiao yao san, splendes Elsholzia, Cirsium japonicum e Ginko biloba L. Gruppi sperimentali con agopuntura associato a trattamento fitoterapico hanno ottenuto risultati migliori per controllare i sintomi nella PMS/PMDD.

Conclusioni: limitate evidenze supportano l’efficacia delle medicine non convenzionali con l’agopuntura e la fitoterapia nel controllare la sindrome premestruale e il disturbo disforico premestruale. L’agopuntura e la fitoterapia hanno mostrato nessun effetto collaterale, fornendo così prova di ottima sicurezza e tollerabilità; tuttavia, nella maggioranza dei trattamenti, abbiamo una riduzione del 50% e oltre rispetto alla sintomatologia iniziale.

Jang SH1, Kim DI, Choi MS. Effects and treatment methods of acupuncture and herbal medicine for premenstrual syndrome/premenstrual dysphoric disorder: systematic review. BMC Complement Altern Med. 2014 Jan 10;14:11. doi: 10.1186/1472-6882-14-11

A cura di: Antonello Lovato

Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *