+39 049 836 4121

Il controllo del ciclo cellulare come base per la chemioprevenzione del cancro attraverso agenti alimentari.

Lo sviluppo del cancro è associato a disordini della regolazione del ciclo cellulare. Lo scopo di questa review è riassumere brevemente la sequenza nota di eventi che regolano la progressione del ciclo cellulare con particolare attenzione ai ceckpoints ed ai meccanismi che la cellula impiega per assicurare la stabilità del DNA a fronte di uno stress genotossico.

I passaggi chiave nel ciclo cellulare sono regolati dall’attività di vari complessi di proteine chinasi composti da ciclina e molecole di chinasi ciclina-dipendenti (CDK). Le cicline sono partners di legame delle CDK richieste per l’attività della chinasi e i loro livelli proteici sono strettamente legati allo stadio del ciclo cellulare. L’attività delle CDK può essere regolata da altri meccanismi, come gli eventi fosforilativi, che possono contribuire alla sregolazione del ciclo cellulare e allo sviluppo del cancro. La frutta e la verdura sono raccomandati nella prevenzione del cancro, ma gli ingredienti attivi e i loro meccanismi d’azione sono meno conosciuti.

Qui  presentiamo brevemente l’evidenza che agenti alimentari individuati nella frutta e nella verdura possano agire modulando gli effetti della sregolazione dei ceckpoints del ciclo cellulare e che ciò possa contribuire alla prevenzione del cancro. Tali agenti includono l’apigenina (sedano e prezzemolo), la curcumina (curcuma), l’epigallocatechina -3-gallato (te verde), resveratrolo ( uva rossa, arachidi e frutti di bosco), genisteina (soia) e silimarina ( cardo mariano). E’ ancora attuale l’insegnamento di Ippocrate:” Che il cibo sia a medicina e che la medicina sia il cibo”.

Meeran SM, Katiyar SK., Cell cycle control as a basis for cancer chemoprevention through dietary agents. Front Biosci. 2008 Jan 1;13:2191-202.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *