+39 049 836 4121

Il medico di medicina generale dovrebbe prendere in considerazione la mesoterapia terapia intradermica per la gestione del dolore localizzato.

Ampie variazioni nei tipi di dolore e di risposta alla farmacoterapia analgesica indicano che è necessaria una varietà di strategie di trattamento. Uno degli approcci è la mesoterapia   (terapia intradermica). Essa consiste in microiniezioni nella cute ed è adatta idealmente al trattamento del dolore localizzato. I vantaggi comprensono un aumento della durata d’azione del farmaco, una riduzione del rischio di eventi avversi ed interazioni, ed una possibile sinergia con altre terapie.

La mesoterapia fornisce al medicodi medicina generale un altro strumento per il trattamento deldolore localizzato. E’ comunque importante fornire al paziente tutti i dettagli circa i pro ed i contro di questo approccio terapeutico ed ottenere in consenso informato del paziente
Mammucari M, Maggiori E, Lazzari M, Natoli S. Should the General Practitioner Consider Mesotherapy (Intradermal Therapy) to Manage Localized Pain? Pain Ther. 2016 May 26.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *