+39 049 836 4121

IL RUOLO DI UNA RIGOROSA VALUTAZIONE SCIENTIFICA NELLA PRATICA DELLA MEDICINA COMPLEMENTARE E ALTERNATIVA CAM

La Medicina Complementare e Alternativa (CAM) è l’insieme dei sistemi sanitari, dei prodotti e delle pratiche non considerate nella medicina convenzionale. L’aumento nell’uso della CAM negli ultimi decenni ha indotto il Congresso degli U.S.A. a prevedere nel 1992 un apposito organismo (Office of Alternative Medicine) all’interno del National Institute of Health. Nel 1998 questo organismo è diventato il National Center for Complementary and Alternative Medicine (NCCAM), un istituto indipendente che si propone di utilizzare una rigorosa ricerca scientifica per valutare la CAM. Per garantire che le ricerche finanziate dalla NCCAM siano utilizzate per fornire una assistenza sanitaria migliore ai pazienti e per facilitare l’integrazione delle terapie CAM nella medicina convenzionale, bisogna in primo luogo che NCCAM si impegni a finanziare solo studi con metodologia rigorosa, ed in secondo luogo sembra necessaria una nuova legge per gli integratori alimentari.
I risultati degli studi clinici finanziati da NCCAM dovrebbero essere utilizzati per modificare le pratiche tradizionali e CAM; i trattamenti poco sicuri ed efficaci dovrebbero essere abbandonati, mentre quelli sicuri ed efficaci dovrebbero  diventare standard nella medicina convenzionale. In quanto all’uso di terapie che sono sicure o efficaci, ma non entrambi, dovrebbe essere basato sul rapporto rischio/beneficio.

COMMENTO. Questo articolo, scritto da un autorevole esponente della prestigiosa Università di Harvard (Massachusetts, U.S.A.), rappresenta un importante parere sull’opportunità, da un lato, che le cosiddette Medicine Complementari e Alternative siano da un lato anch’esse sottoposte al vaglio di una rigorosa ricerca scientifica di stampo occidentale, e dall’altro però che la cosiddetta Medicina convenzionale, una volta accertata l’innocuità e l’efficacia di una terapia non convenzionale, debba accoglierla nel proprio corpus dottrinario e nella quotidiana pratica clinica.

Kantor M. The role of rigorous scientific evaluation in the use and practice of complementary and alternative medicine. J Am Coll Radiol 2009 Apr.; 6(4): 254-62.

a cura di Paolo Barbagli
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *