+39 049 836 4121

il trattamento della dismenorrea primaria con agopuntura resoconto della relazione tra dose di agopuntura e risultati sul dolore mestruale

Obiettivo: Sono stati effettuati un certo numero di trials randomizzati controllati per determinare l’efficacia dell’agopuntura nella dismenorrea primaria. Lo scopo di questa review è stato quello di esplorare la relazione tra la “dose” dell’intervento agopunturale ed i risultati del dolore mestruale
Metodi: è stata effettuata una ricerca sistematica per i trials che studiavano l’agopuntura somatica con infissione dell’ago nella dismenorrea primaria, pubblicati in Inglese fino a Settembre 2015. Per ogni trial sono stati estratti i dati riguardanti la dose, valutati dai due autori e classificati per dose neurofisiologica ( numero di aghi,tempo di ritenzione dell’ago  e modalità di stimolazione), dose totale ( numero totale e frequenza dei trattamenti), localizzazione degli aghi e durata del trattamento.
Risultati: Sono stati inclusi undici trials. In tutti i trials gli elementi che riguardavano la dose di agopuntura erano ben riportati. La relazione tra la localizzazione degli aghi ed il  dolore mestruale ha evidenziato risultati contrastanti. Il trattamento effettuato prima delle mestruazioni sembre produrre riduzioni del dolore più rilevanti rispetto al trattamento che comincia all’inizio del ciclo. Un ago singolo durante il ciclo mestruale può portare ad una riduzione del dolore maggiore rispetto a più aghi. Per contro aghi multipli prima del ciclo si sono rivelati superiori all’ago singolo. L’elettroagopuntura può dare una più rapida riduzione del dolore paragonata all’agopuntura manuale, ma può non avere un effetto significativamente differente sul dolore mestruale complessivo.
Conclusioni: Sembrano sussistere relazioni tra il tempo di trattamento e la modalità di stimolazione dell’ago, e risultati del dolore mestruale. La sede degli aghi, il numero degli aghi usati e la frequenza del trattamento mostrano chiari rapporti di dose-risposta con i risultati del dolore mestruale. La ricerca attuale è insufficiente per stabilire delle raccomandazioni cliniche definitive riguardanti i parametri di dose ottimale nel trattamento della dismenorrea primaria.

Armour M, Smith CA. Treating primary dysmenorrhoea with acupuncture: a narrative review of the relationship between acupuncture 'dose' and menstrual pain outcomes. Acupunct Med. 2016 Dec;34(6):416-424. doi: 10.1136/acupmed-2016-011110. Epub 2016 Nov 14.

A cura di:Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *