Influenze remote dell’agopuntura sull’intensità del dolore e le variazioni di ampiezza del potenziale di placca nel trigger point miofasciale del muscolo trapezio superiore
Obiettivo: studiare l'effetto a distanza dell’agopuntura sulla intensità del dolore e il potenziale di placca (EPN), registrato da un punto di trigger miofasciale (MTrP) del muscolo trapezio superiore.
Design: studio randomizzato controllato.
Ambito: ospedale universitario.
Partecipanti: Pazienti (N_20) con MTrPs attivi nei muscoli trapezio e nessuna esperienza nella terapia di agopuntura.
Interventi: I pazienti sono stati divisi in 2 gruppi. Quelli nel gruppo di controllo hanno ricevuto agopuntura sham, e quelli nel gruppo agopuntura hanno ricevuto la terapia agopunturale con l'inserimento dell'ago in loci multipli per ottenere local twitch responses.
Sono stati trattati i punti di agopuntura Wai-guan (5 TE) e Qu-chi (LI11).
Le principali misure di out come sono state: intensità soggettiva del dolore (scala nmerica di valutazione) e l’ampiezza del potenziale di placca EPN nel trigger point del muscolo trapezio superiore.
Risultati: L'intensità del dolore nel trigger del muscolo è stata significativamente ridotta dopo l'agopuntura remoto (da 7.4_0.8 a 3.3_1.1: P= .001), ma non dopo agopuntura sham (da 7.4_0.8 a 7.1_0.9: P= . 05). L'ampiezza media dei potenziali di placca EPN è stata significativamente inferiore al livello pre-trattamento dopo il trattamento di agopuntura (da 21.3_9.5_V a 9.5_3.5_V: P= .01), ma non dopo il trattamento di agopuntura sham (da 19.6_7.6_V a 19.3_7.8_V; P= .05). La variazione della intensità del dolore è stata significativamente correlata con la variazione di ampiezza EPN (r = 0.685).
Conclusioni: Entrambe le variazioni soggettive nell'intensità del dolore e cambiamenti oggettivi di ampiezza EPN nella regione trigger del muscolo trapezio superiore sono stati trovati durante e dopo il trattamento di agopuntura nei punti di agopuntura omolaterale remoti. Questo studio può chiarire ulteriormente la base fisiologica dell'efficacia dell’ a- gopuntura remota per il controllo del dolore.
Chou L-W, Hsieh Y-L, Kao M-J, Hong C-Z.
Remote influences of acupuncture on the pain intensity and the amplitude changes of endplate noise in the myofascial trigger point of the upper trapezius muscle. Arch Phys Med Rehabil 2009;90:905-12.
A cura di: Francesco Ceccherelli