+39 049 836 4121

L’analgesia indotta dall’agopuntura dopo una singola seduta nel colpo di frusta cronico non e correlata a modificazioni del sistema autonomo: studio randomizzato in cross over.

INTRODUZIONE
Il colpo di frusta (WAD) è un trauma indotto da una rapida accelerazione-decelerazione del collo, spesso correlato ad un incidente staradale, che provoca spesso dolore al colllo, alle spalle, stanchezza, irritabilità ed altri sintomi. La maggior parte dei pazienti migliora in 3 mesi dal trauma tuttavia fino al 40% continua a manifestare sintomi. E’ stato recentemente dimostrato come una singola seduta di agopuntura possa migliorare drammaticamente i sintomi correlati al WAD cronico, è stato anche postulato che questo sia dovut ad una modulazione dell’attività del sistema nervoso autonomi (ANS), mentre altri studi hanno ipotizzato che l’analgesia indotta dall’agopuntura possa essere indotta dallo stress correlato alla seduta stessa. Lo scopo di questo lavoro è verificare se l’agopuntura possa modificare la risposta del ANS al dolore nei pazienti con WAD cronico e se l’innalzamento della soglia del dolore dopo la seduta sia correlato a questo.

METODI
39 pazienti sono stati sottoposti a due sedute: una di agoputnura con punti scelti tra i seguenti secondo uno schema preonalizzato dal terapista  Dazhui GV14, Huatu- ojiaji C1-C7, Fengchi GB20, Tianzong SI11, Jianjing GB21, Tianlioa TE15, Jianwaishu SI14, Geshu BL17, Xue- hai SP10, Houxi SI3, Jinggu BL64, Waiguan TE5, Zulinqi GB41, Shiqizhuixia, Ear Zero point, Ear Jerome point, Ear C0 e uno di rilassamento. In entrambi sono stati misurati la conduttanza elettrica e i parametri vitali (CPM measurement, v.testo) immediatamente dopo le sedute. Per le sedute di rilassamento sono stati utilizzati metodi definibili come visualizzazione guidata.

RISULTATI
Dopo le sedute di agopuntura si è verificato una riduzione significativa della frequenza cardiaca ed un incremento della conduttanza elettrica della cute. Comparando invece agopuntura e rilassamento non si è verificata alcuna differenza nei parametri di monitoraggio del sistema utonomico, pertanto la marcata riduzione del dolore che si è misurata dopo l’agoputnura non è correlata a variazioni di funzione del sistema utonomico.
CONCLUSIONI.Per la prima volta si è dimostrato che la riduzione del dolore che segue una seduta di agopuntura nei pazienti affetti da WAD cronica non è correlata a variazioni di attività del sistema autonomico, e quindi nemmeno alla supposta analgesia indotta dallo stress, ma è più probabilmente una azione specifica dell’agopuntura stessa.

De Kooning M, Tobbackx Y, Meeus M, et al. Acupuncture-Analgesia Following a Single Treatment Session in Chronic Whiplash is Unrelated to Autonomic Nervous System Changes: A Randomized Cross-over Trial. Pain Physician. 2015;18(6):527-536.

A cura di: Alvise Martini
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *