+39 049 836 4121

L’Agopuntura Auricolare può sopprimere le crisi epilettiche tramite l’attivazione del sistema nervoso parasimpatico: un’ipotesi basata su metodi innovativi

L’agopuntura auricolare è una tecnica che consente sia la diagnosi sia il trattamento mediante una normalizzazione della disfunzione del corpo. Un numero crescente di studi hanno dimostrato che l’agopuntura auricolare ha effetto nell’indurre un’iperparasimpaticotonia.
L’epilessia è una malattia neurologica caratterizzata da crisi ricorrenti, causate da incontrollata attività elettrica nel cervello.
Lo squilibrio del Sistema Nervoso Autonomo con un aumento sull’attività ortosimpatica e una ridotta attività Parasimpatica sonocoinvolti nello sviluppo delle crisi epilettiche.
L’attivazione del Sistema Nervoso Autonomo e in particolare della parte parasimpatica mediante la stimolazione del nervo vago è stata usata per il trattamento dell’epilessia che non risponde al trattamento farmacologico.
Il padiglione auricolare è innervato da nervi, tra cui il vago, il glossofaringeo, trigemino, facciale e rami (il secondo e terzo) dei nervi spinali. Il ramo auricolare del nervo vago (ABVN) innerva la conca auricolare e il condotto uditivo esterno. In Medicina Tradizionale Cinese, gli agopunti che rappresentano gli organi interni, di origine endodermica, sono situati nella conca. Fatta eccezione per ABVN, il nervo glossofaringeo, il trigemino, il facciale, tutti portano al loro interno fibre nervose parasimpatiche.Recenti scoperte evidenziano come l’infiammazione possa essere una delle cause delle convulsioni epilettiche. L’azione antinfiammatoria dell’agopuntura auricolare è uno dei possibili meccanismi d’azione per il trattamento dell’epilessia (Fig.1).
Il SNA è il mediatore primario delle risposte fisiologiche agli stimoli interni ed esterni. Secondo la teoria della Medicina Tradizionale Cinese, l’agopuntura ha un duplice effetto, oltre a regolare la disfunzione del sistema parasimpatico, l’agopuntura auricolare può anche modulare la disfunzione del sistema ortosimpatico, può quindi essere efficace nelle patologie indotte o accompagnate da uno squilibrio del Sistema Nervoso Autonomo.

Wei He,Pei-Jing Rong,Liang Li,Hui Ben,Bing Zhu,and Gerhard Litscher.Auricular Acupuncture May Suppress Epileptic Seizures via Activating the parasympathetic Nervous System: A Hypothesis Based on Innovative Methods Evid Based Complement Alternat Med. 2012; 2012: 615476. Published online 2012 February 1. doi:  10.1155/2012/615476

S vuoi leggere il full text dell’articolo: clicca qui

A cura di Antonello Lovato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *