+39 049 836 4121

L’effetto dell’elettroagopuntura sui livelli di ormone riproduttivo su pazienti con diminuita riserva ovarica: uno studio prospettico osservazionale.

Premessa
I metodi efficaci per il trattamento delle disfunzioni riproduttive sono limitati. Studi precedenti hanno riportato che l’agopuntura può modulare i livelli di ormoni femminili, migliorara i disturbi mestruali, allevia la depressione e incrementa i tassi di gravidanza. Tuttavia mancano studi sull’effetto dell’agopuntura sulla diminuita riserva ovarica (DOR).

Obiettivo
Eseguire uno studio prospettico osservazionale volto a valutare l’effetto dell’ EA sui livelli di ormone riproduttivo in pazienti con DOR che richiedono un supporto alla fertilità e ne prendono in considerazione la sicurezza.

Metodi
Le pazienti con DOR giudicate idonee hanno ricevuto EA per 12 settimane: cinque volte alla settimana per 4 settimane, poi tre volte in settimana per 8 settimane. L’outcome primario era la variazione del livello medio dell’ormone follicolo-stimolante ( FSH) alla dodicesima setttimana. Contemporaneamente sono statiosservati i livelli medi dell’ormone luteinizzante (LH), dell’estradiolo (E2), il rapporto FSH/LH ed i punteggi della scala dei sintomi.

Risultati
Nell’analisi finale sono state incluse ventuno pazienti con DOR. I livelli medi di FSH sono scesi da  un valore basale di 19.33±9.47 mUI/mL a 10.58±6.34 mUI/mL alla dodicesima settimana e a 11.25±6.68 mUI/mL alla ventiquattresima settimana. La variazione del livello medio di FSH dal valore basale è stata di -8.75±11.13 mUI/mL aalla dodicesima settimana ( p=0.002) e -8.08±9.56 mUI7mL aalla ventiquattresima settimana (p=0.001). I livelli medi di E2 e di LH, il rapporto FSH/LH ed i punteggi di irritabilità risultavano aumentati alla docicesima e/o alla ventiquatttresima settimana. Circa il 30% delle pazienti riferivano un aumento soggettivo del volume del flusso mestruale dopo  il trattamento.

Conclusione
L’EA può modulare i livello degli ormoni riproduttivi e gli effetti sembrano persistere per almeno 12 settimane dopo il trattamento senza effetti collaterali significativi. L’EA può incrementare la riserva ovarica delle pazienti con DOR anche se sono necessarie ulteriori ricerche.

Wang Y1, Li Y2, Chen R2, Cui X1, Yu J1, Liu Z1. Electroacupuncture for reproductive hormone levels in patients with diminished ovarian reserve: a prospective observational study. Acupunct Med. 2016 May 13. pii: acupmed-2015-011014. doi: 10.1136/acupmed-2015-011014. [Epub ahead of print]

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *