+39 049 836 4121

La complessa correlazione tra la postura del corpo, il tratto di personalità ed il dolore fisico: uno studio report trasversale.

Scopo: il back pain professionale è una patologia che colpisce comunemente la popolazione lavorativa, con conseguente disabilità, ricorso all’assistenza sanitaria ed un pesante onere socioeconomico. Sebbene l’eziologia del dolore professionale rimanga largamente irrisolta, esistono prove aneddotiche per il contributo della personalità e della postura alla gestione del dolore a lungo termine, indicando un contributo diretto dell’asse mente-corpo. Nel presente studio abbiamo condotto una estesa valutazione delle relazioni tra postura e personalità.

Metodi: abbiamo preso come campione una popolazione random di 100 soggetti (50 uomini e 50 donne) in un range di età tra 13 e 82 anni in base alla loro personalità ed ai profili biomeccanici. Tutti i soggetti erano Franco-Canadesi, vivevano nel Canada tra le regioni del Quebec e Sorel-Tracy . Sui soggetti testati sono stati utilizzati l’analisi ed il referto Biotonix per distinguere le deviazioni posturali. La personalità è stata determinate mediante l’uso del questionario Myers-Briggs Type Indicator.

Risultati: abbiamo stabilito una correlazione tra le posture ideali e cifo-lordotiche e le personalità estroverse. Al contrario, i nostri studi stabiliscono una relazione correlativa tra la schiena piatta e le posture sway-back con le personalità introverse.
Conclusione: Complessivamente i nostri studi stabiliscono una nuova relazione correlative tra personalità, postura e dolore.

Guimond S, Massrieh W. Intricate correlation between body posture, personality trait and incidence of body pain: a cross-referential study report. PLoS One. 2012;7(5):e37450. doi: 10.1371/journal.pone.0037450. Epub 2012 May 18.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *