La digitopressione auricolare associata a stimolazione elettrica transcutanea del padiglione auricolare e efficace nel ridurre il peso in donne obese
Bakground:L’obesità è causa di una significativa morbilità e mortalità. La stimolazione elettrica transcutanea(TE) e la digitopressione (AA) dei punti di agopuntura auricolare sono trattamenti alternativo per ottenere una riduzione del peso corporeo; tuttavia non vi sono in letteratura studi con i due trattamenti combinati.
Obiettivo:Valutare l’efficacia del trattamento combinato di TE con AA, rispetto alla sola AA.
Materiali e metodi:Un trial clinico prospettico randomizzato è stato condotto su 40 donne obese, età media tra 21-60 aa, di cui 20 sono state assegnate in modo del tutto casuale a ricevere TE + AA oppure AA per otto settimane. TE è stata eseguita utilizzando elettrodi collegati con 10 punti di agopuntura e sono stati stimolati elettricamente con 0,2 ms, a 40 HZ per 30 minuti per seduta. AA è stata seguita usando sfere magnetiche su 3 punti auricolari da ogni lato. L’auto digitopressione veniva esercitata per 10 volte e per 3 volte al die. Sono stati rilevati dati antropometrici prima e al termine dello studio.
Risultati:Sedici nel gruppo TE + AA e 13 nel gruppo AA hanno completato il presente studio. Il peso e il BMI sono diminuiti significativamente nel gruppo TE + AA rispetto al gruppo AA (1,91 vs 0,42Kg e 0,76 vs 0,18 Kg/m2, rispettivamente). Solo il gruppo TE+AA ha ottenuto una variazione una riduzione significativa del peso (F=4,62, p=0,04).
Conclusioni:Il trattamento combinato di AA e TE ha ragguinto una riduzione del peso superiore al singolo trattamento di AA in donne obese durante un periodo di 8 settimane.
Rerksuppaphol L. Efficacy of auricular acupressure combined with transcutaneous electrical acupoint stimulation fror weght reduction in obese women. J Med Assoc Thai. 2012 Dec;95 Supll 12:S32-9
A cura di: Antonello Lovato