+39 049 836 4121

La digitopressione auricolare da sola o combinata con un trattamento interattivo informatico nel trattamento della dismenorrea primaria

La prevalenza della dismenorrea primaria nelle adolescenti è relativamente alta un tutto il mondo. Tradizionalmente i farmaci utilizzati a questo scopo sono i FANS e i contraccettivi orali. La digitopressione auricolare è un metodo semplice, non invasivo, che può essere utilizzato per trattare i sintomi associati alla dismenorrea primaria.

La maggior parte delle adolescenti ha una scarsa informazione, esistono sistemi informatici in grado di offrire loro informazioni su come gestire il dolore. In questo studio sono state arruolare 107 partecipanti. Sono state suddivise in due gruppi: un gruppo AA ha ricevuto la digitopressione auricolare da sola, mentre il secondo gruppo AAII ha ricevuto un trattamento combinato di digitopressione auricolare associato a un trattamento interattivo informatico.
Per la digitopressione sono stati scelti sei punti del padiglione auricolare.  Per la valutazione del dolore sono state utilizzate: la forma abbreviata McGill, e la VAS. I risultati di questo studio mostrano che la combinazione tra digitopressione auricolare e trattamento interattivo è più efficace rispetto alla sola digitopressione auricolare.

La differenza tra i due gruppi non era statisticamente significativa.
La conoscenza di se attraverso programmi interattivi basati su Internet, può ridurre le reazioni autonomiche, aumenta la conoscenza di sé, in modo da ridurre il dolore, l’ansia e lo stress.

La digitopressione auricolare può alleviare il dolore mestruale e il disagio nelle adolescenti con dismenorrea primaria.

Yeh ML, Hung YL, Chen HH, Lin JG, Wang YJ. Auricular acupressure combined with an internet-based intervention or alone for primary dysmenorrhea: a control study. Evid Based Complement Alternat Med. 2013;2013:316212. doi: 10.1155/2013/316212. Epub 2013 Apr 3.PMID: 23653661 [PubMed]
Per leggere il full text: clicca qui

A cura di Antonello Lovato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *