+39 049 836 4121

La farmacoagopuntura in Corea: review sistematica e meta-analisi di trials randomizzati controllati.

La farmacoagopuntura è una nuova forma di agopuntura che combina l’agopuntu- ra con l’erboristeria ed è stata usata per varie condizioni in Corea. Lo scopo di questo studio è stabilire l’evidenza clinica per la sicurezza e l’efficacia della farmacoagopuntura in Corea.

Abbiamo effettuato una ricerca su 9 data base e due importanti riviste fino a Dicembre 2014 utilizzando parole chiave come farmacoagopuntura. Sono stati presi in considerazione tutti i trials controllati randomizzati che valutavano la farmacoagopuntura in differenti condizioni in Corea.
Sono stati inclusi ventinove studi per un totale di 1.211 partecipanti. La meta-analisi condotta su due studi sull’obesità evidenziava che dalle 5 alle 8 settimane di farmacoagopuntura portavano ad una riduzione del peso, del giro vita e dell’Indice di Massa Corporea (BMI) maggiore rispetto alle iniezioni di fisiologica. In 5 studi di patologia muscolo-scheletrica, la farmacoterapia protratta dai 7 ai 30 giorni aveva effetti addizionali sulla riduzione dell’intensità del dolore e questo beneficio si manteneva se l’analisi veniva limitata agli studi con basso rischio di errori per quanto riguarda la randomizzazione e l’assegnazone ai diversi gruppi.

Questa review sistematica suggerisce il potenziale della farmacoagopuntura sull’obesità e sulle patologie muscolo-scheletriche. Tuttavia resta difficile suggerirla come terapia basata sulle evidenze a causa dei difetti metodologici e delle dimensioni ridotte del campione degli studi inclusi. Sono necessari ulteriori trials ben concepiti per giungere ad una conclusione definitiva.

Park J, Lee H, Shin BC, Lee MS, Kim B, Kim JI. Evid Based Complement Alternat Med. 2016;2016:4683121. doi: 10.1155/2016/4683121. Epub 2016 Jan 6.

A cura di: Francesco Ceccherelli
Per leggere il full text: clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *