+39 049 836 4121

La persistenza degli effetti dell’agopuntura dopo un ciclo di trattamenti: una meta-analisi di pazienti con dolore cronico.

Vi è incertezza su quanto a lungo permangono gli effetti dell’agopuntura dopo un ciclo di trattamenti. Abbiamo mirato a determinare l’andamento dei punteggi del dolore nel tempo dopo il trattamento agopunturale, usando un vasto insieme di dati di pazienti singoli, provenienti da trials randomizzati di elevata qualità sull’ agopuntura nel dolore cronico. Il set di dati di pazienti singoli includeva 29 trials  e 17.922 pazienti. Le condizioni di dolore cronico includevano il dolore muscolo-scheletrico (lombare, collo e spalla), l’osteoartrite del ginocchio e cefalea/emicrania. Abbiamo utilizzato le tecniche di meta-analisi per determinare l’ andamento dei punteggi del dolore post-trattamento. I dati sul follow-up a più lungo termine erano disponibili per 6376 pazienti. Nei trials che mettevano a confronto l’agopuntura con un controllo no-agopuntura ( lista di attesa, cure usuali, ecc.) l’entità dell’effetto diminuiva di un non significativo 0.011 SD in 3 mesi (95% CI: -0.014 to 0.037, p = 0.4) dopo la fine del trattamento. Circa il 90% del beneficio dell’agopuntura relativo ai controlli si protrae per 12 mesi. Nei trials che comparano l’agopuntura alla sham-agopuntura, abbiamo osservato una riduzione dell’entità dell’effetto di 0.025 SD per 3 mesi ( 95% CI: 0.000 to 0.050, p = 0.050), che fa pensare ad una diminuzione del 50% a 12 mesi. Gli effetti di un ciclo di trattamenti agopunturali in pazienti con dolore cronico non mostrano un decremento importante oltre i 12 mesi. In generale i pazienti possono essere rassicurati sulla persistenza degli effetti del trattamento. Gli studi sul rapporto costo/efficacia dell’agopuntura dovrebbero tenere conto delle nostre conclusioni nel considerare l’orizzonte temporale degli effetti dell’agopuntura.

MacPherson H1, Vertosick EA, Foster NE, Lewith G, Linde K, Sherman KJ, Witt CM, Vickers AJ; Acupuncture Trialists? Collaboration. The persistence of the effects of acupuncture after a course of treatment: A meta-analysis of patients with chronic pain. Pain. 2016 Oct 17.

A cura di: Francesco Ceccherelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *